testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 B. thessalonica e Laciniaria plicata - Bulgarica denticulata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:20:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Clausiliidae Genere: Bulgarica Specie:Bulgarica denticulata
Posto foto di Lacinaria plicata provenienti dalla Lituania e di Lacinaria che ho personalmente trovato a Casalborsetti (RA)
La determinaazione è stata fatta da Roman Egorov, che ho contattato per una conferma ulteriore, lui ne è sicuro senza dubbi.
Gli esemplari postati senza cartellino sono di Casalborsetti
Giuseppe



Immagine:
B. thessalonica e Laciniaria plicata - Bulgarica denticulata
28,28 KB



Immagine:
B. thessalonica e Laciniaria plicata - Bulgarica denticulata
28,28 KB



Immagine:
B. thessalonica e Laciniaria plicata - Bulgarica denticulata
26,2 KB



Immagine:
B. thessalonica e Laciniaria plicata - Bulgarica denticulata
24,39 KB

Modificato da - Subpoto in Data 02 ottobre 2012 21:16:28

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allego per completezza messaggio di Egorov

Dear Giuseppe,
now I check the sample from Casalborsetti, Rovenna, 04.2005, it contain 2
specimens of typical Laciniaria plicata. I have sample of Bulgarica
(Denticularia) th. thessalonica from NW Turkey, Istambul, they are different
from Laciniaria. Some later I can prepare and send you images of both
species, if you want.
Laciniaria has elongate ribbed shell with numerous whitish stripes; Bulg.
thessalonica has solid convex slightly striated shell without stripes. There
are more differences in character of plicae and lamellae inside aperture
too.
Regards,
Roma

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:52:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
il mistero piano piano si sta chiarendo,qualcuno sa chi ha determinato la specie di Ravenna Bulgarica thessalonica?
Qualcuno ha una B.thessalonica della zona tipica da postare?
Sarebbero molto interessanti anche le immagini delle due specie che ti ha offerto Igor Egorov.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

Modificato da - Subpoto in data 06 aprile 2007 21:57:49
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 21:59:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho già richiesto le immagini ad Egorov, appena me le ha inviate le posto immediatamente
Resto con l'idea di andare in zona il prima possibile e controllare con più attenzione gli esemplari della zona e delle zone limitrofe.
Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 aprile 2007 : 22:46:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo perfettamente,sarà da accertare se c'è una o entrambe le specie.


La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2007 : 10:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
a Bologna nel canale navile sono stati trovati da un amico degli esemplari da lui classificati come Lacinaria plicata, me ne ha dati alcuni e confrontati con la "Bulgarica" delle pinete costiere, sono molto simili. A questo punto nei prossimi giorni vedrò di confrontare al meglio le mie "Bulgarica" con l'unico esemplare di L. plicata austriaca che ho per vedere le differenze e di postare le foto delle aperture.
A proposito di controllare in loco, sono interessato, abito in provincia di Reggio Emilia, contattami v.bassi@iol.it

Viller
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2007 : 09:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benebene, forse si sta avverando la mia profezia... certo a questo punto verrebbe da chiedersi come mai ci sono due clausilie estranee alla fauna italiana insieme e proprio lì?
le foto sono piccole, però la costolatura sembra essere quella della plicata

continuate così!

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 17:11:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi aggiorno sulla Laciniaria-Bulgarica, ho raccolto diversi esemplari nel Ravennate (sono molto comuni alla base di tronchi d'albero in pineta) e gli ho spediti ad Egorov, tutti gli esemplari sono risultati Bulgarica thessalonica.
Ha avuto dubbi e ripensamenti, ma poi con certezza ha ammesso l'errore precedente, compiuto anche da Zangheri molto prima di lui.
Nei post Laciniaria-Bulgarica, resta Laciniaria l'esemplare lituano, mentre quello bolognese (pressi canale navile) postato da Viller (non sono riuscito a passare a Bologna) credo possa comunque essere avvicinato a Bulgarica.
Interessante sarà confermare questo con certezza perchè così potremmo avere una stazione di ritrovamento di Bulgarica nuova oltre al "Ravennate".
Beppe
Torna all'inizio della Pagina

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 19:05:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giuseppe,
come ti avevo detto , domenica ho visto la persona che ha trovato le "Lacinaria-Bulgarica" a Bologna, mi ha detto che vi hanno costruito un muro e che la zona non è più raggiungibile se non attraversando il canale. Pertanto mi sarà difficile reperire materiale, comunque appena riesco mi ci faccio portare e vedo eventualmente come arrivarci.
Ottima la conferma di Bulgarica per le pinete ravennati.
Viller

Modificato da - vill in data 26 maggio 2007 19:05:31
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2007 : 20:42:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente abbiamo un nome certo,il clausilide delle pinete ravennati è:Bulgarica (Denticularia) thessalonica (Rossmässler, 1839).
Per facilitare le future classificazioni servirebbe una foto delle due specie poste a confronto in cui sia ben visibile la posizione della lunella.
Un grazie a Papuina ed a Vill e soprattutto ad Egorov che ci hanno fatto fare un'altro piccolo passo in avanti nella conoscenza della nostra malacofauna.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2007 : 14:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bene, quindi alla fine siamo tornati a Bulgarica thessalonica; il fatto che anche Egorov sia stato tratto in inganno dalle clausilie delle pinete di Ravenna è di qualche consolazione per i dubbi che abbiamo avuto fin d'ora; da parte mia posso dire che riguardando le foto di vill del post sulla thessalonica da cui sono partite tutte queste discussioni (vedi qui), rimango ancora un po' perplesso. Vi rinnovo la domanda: voi che avete avuto la possibilità di vedere diversi esemplari sicuri, cioè provenienti da quelle pinete, siete in grado di confermare le differenze che ho trovato io a suo tempo?

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 17:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non conosco queste bestiole, ma nelle pinete ravennati ci capito spesso. Se lo ritenete utile e mi date due dritte su cosa e dove cercare posso fornirvi altro materiale di studio (purchè si tratti di gusci vuoti).

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2008 : 22:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
beh, visto che ci vedremo a sabaudia e che le clausilie pesano poco...

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 21:21:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bulgarica (Denticularia) thessalonica è stato considerato sinonimo jr di Bulgarica(Denticularia)denticulata (OLIVIER, 1801) che quindi diviene il nome più antico da utilizzare per questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net