testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma illyricum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 20:52:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera
vi mostro questo esemplare proveniente da Caprino Veronese, Vr
Attaccato ad un tronco interrato
diam ca 25 mm
colore del mollusco azzurro grigiastro
Ho grossi problemi con la macchina fotografica, per ora riesco a mostrarvi solo queste due foto
Immagine:
Chilostoma illyricum?
192,5 KB
Immagine:
Chilostoma illyricum?
196,26 KB

amatoeridano.blogspot.it

Modificato da - PaoloMarenzi in Data 29 aprile 2015 20:53:25

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:02:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
difficile dirlo con un esemplare giovane ma dalla località credo che sia proprio un illyricum e se non vedo male si intravede la seconda banda poco più chiara tipica di questa specie. La località mi sembra comunque molto a occidente, forse la più occidentale ma aspettiamo una risposta di fern che ci può illuminare meglio sulla distribuzione di questa specie.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:17:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Chilostoma illyricum?
83,05 KB
Immagine:
Chilostoma illyricum?
77,87 KB

Ecco le foto decenti fatte dal mio amico.
Nella seconda si nota la differenza di colorazione del mollusco tra le due specie.
L'altro Chilostoma suppongo sia lo zonatum(?)
Non ho capito perché dell'ipotetico illyricum c'erano solo esemplari senza bocca ben formata anche se le dimensioni mi parevano da adulti.
Graxie Vittorio per il tuo prezioso parere

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:31:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
gli altri esemplari non penso che siano degli zonatum ma dei cingulatum e vista la località si può azzardare Chilostoma cingulatum baldense.

Ciao
Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 22:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissimo Vittorio, mia confusione con un genere che inizio solo ora a " frequentare"

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2015 : 23:38:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente Chilostoma illyricum. La località è ad ovest dell'Adige, tradizionalmente ritenuto il limite occidentale di questa specie, ma è perfettamente compatibile con altre località già da me segnalate (v. qui). Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2015 : 20:51:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille Fern, se capiti da quelle parti il torrente Tasso te lo consiglio! Bellissimo!

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net