testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 "Abbai" dal bosco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2015 : 20:17:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nei dintorni di Sarsina..

Una singola foto...
un maschio di capriolo che stava osservando dall'alto altri due maschi che si rincorrevano all'impazzata per il bosco "abbaiandosi" come matti...

...comunque non erano i soli...almeno altri 5/6 maschi, parecchio lontani gli uni dagli altri, abbaiavano con costanza...il tutto è durato per più di un oretta, il tempo che mi sono soffermato sul luogo..

Luciano,
questi comportamenti territoriali di solito non iniziano più tardi?


Immagine:

152,51 KB

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 20:42:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao non sono Luciano ma provo a risponderti lo stesso. Dunque il capriolo maschio adulto nel periodo fra febbraio e aprile è nella cosiddetta fase gerarchica (nota bene no territoriale), mentre i maschi più giovani di circa 2 anni posticipano di un po' la fase tra marzo aprile e maggio. In questo periodo il palco si è ricostituito, questo corrisponde ad un alto livello di testetosterone. Quindi tutto ciò porta i maschi a scontrarsi con lo scopo di RIconfermare la loro gerarchia. i comportamenti tipici di questa fase sono il mostrare il palco, saltare corrersi addosso e anche abbaiare come segno di imposizione.

La fase territoriale inizia dopo quella gerarchica ma in essa i maschi si stabilizzano in un certo territorio e lo marcano olfattivamente.

Spero di essere stata esaustiva

Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 21:23:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:
.........................
.........................


Brava Cristina! Non aggiungo altro perché direi che hai già spiegato a dovere.

L.

P.s. Andrea, .... spostala in Ungulati
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 13:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto direi

Torna all'inizio della Pagina

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2015 : 20:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre al fatto che le femmine diventano più elusive quindi è normale avere una maggior visibilità di maschi che, a seconda di come si rapportano tra di loro sia come parentela che come gerarchia, un po' si evitano, un po' si annusano, un po' si rincorrono, passano nel campo di sfuggita, e a volte si scontrano se sono sufficientemente convinti di voler restare li

Torna all'inizio della Pagina

Gigi Maria
Utente nuovo

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 aprile 2015 : 21:36:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti sono un nuovo utente appassionato di fotografia naturalistiica. Amo fare foto a caprioli e cervi, poiché dove abito io (una piccola località montana a 900m vicino a Torino) ci sono per lo più questi esemplari. Ho quasi 13 anni e non sono molto esperto vorrei chiedervi: per voi è fattibile fare una postazione su un albero per riuscire a fotografarli meglio? Voi come fate? Grazie della risposta è cerco di apprendere datemi molti consigli se potete... Grazie... Gigi Maria
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2015 : 11:15:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gigi Maria:

Ciao a tutti sono un nuovo utente appassionato di fotografia naturalistiica. Amo fare foto a caprioli e cervi, poiché dove abito io (una piccola località montana a 900m vicino a Torino) ci sono per lo più questi esemplari. Ho quasi 13 anni e non sono molto esperto vorrei chiedervi: per voi è fattibile fare una postazione su un albero per riuscire a fotografarli meglio? Voi come fate? Grazie della risposta è cerco di apprendere datemi molti consigli se potete... Grazie... Gigi Maria



Ciao Gigi,
benvenuto sul forum
Per quanto mi riguarda, io non faccio appostamenti ma le mie foto sono tutte scattate durante le escursioni
Sicuramente c'è qualcuno in questo forum che ti saprà rispondere a dovere

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net