testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rana Pelophylax - Hepl! Non si dorme più!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gaia Grey
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 17:23:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti. Sono nuova del Forum e avevo provato a scrivere già all'interno di una discussione, ma non ricevendo risposta, provo a creare proprio un nuovo topic. Mi chiamo Gaia e sto cercando aiuto sul tema "rana verde"! Da pochi mesi si è stabilita nel mio laghetto (artificiale e piccolino) una rana, suppongo maschio poiché la notte fa un gran baccano!)e del genere pelophylax (ma non so la specie. Devo farle una foto ravvicinata alla gola da quanto ho capito). E' piccolina e il suo colore è più sul nero che sul verde. Nella più totale ignoranza della materia, poichè era da sola e poichè il mio giardino è completamente recintato (in effetti non si capisce come ci sia arrivata), ho proposto a mio marito di compralre una "moglie", nella speranza che trovasse pace e ci lasciasse dormire! Venerdì scorso, in occasione della Fiera della Landriana che si svolge vicino Roma, abbiamo pertanto comprato una rana verde femmina. Io ho descritto il piccolo ranocchio dai colori scuri del nostro laghetto e il venditore ha detto "va bene questa".Peraltro ha aggiunto che quella rana aveva uova già fecondate. Il giorno stesso (quindi 3 gg fa), abbiamo messo la femmina nel laghetto e in effetti.... la prima sera finalmente il silenzio!! Da due giorni, invece, va peggio di prima!!Tutta la notte a gracidare!(spero si dica così!). Il mio dubbio è il seguente:
1) abbiamo sbagliato specie di femmina e quindi non si accoppiano?
2) Le uova della femmina erano già fecondate e quindi è, diciamo, fuorigioco???
3)si accoppiano ma il maschio continuerà a gracidare per tutto il periodo dell'accoppiamento e quindi meglio comprare dei tappi per le orecchie???
Preciso che la femmina non si è più vista dal momento in cui l'abbiamo messa nel laghetto. SPARITA!!! Il fondo non è visibile, quindi non sappiamo se si è semplicemente nascosta....

Potremmo anche catturarla e portarla al canale vicino casa, ma in verità ci siamo un pò affezionati.... :)
PS: le due rane convivono con pescetti di piccola taglia.

Grazie a tutti per l'eventuale risposta.
Gaia

Modificato da - Barbaxx in Data 18 febbraio 2016 19:11:52

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 18:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera Gaia, leggendo quanto scrivi mi suona molto strano che ai Giardini della Landriana ti sia stata venduta una rana verde. Sono animali protetti ed al di là delle regolamentazioni sul loro utilizzo alimentare, non sono detenibili né tantomeno vendibili. Non avresti da mostrarci una foto di questo animale? Il mio timore è che ti sia stata venduta una qualche specie non italiana e che sarebbe stato meglio non liberare nel tuo giardino dal quale può probabilmente uscire. A presto

Dario
Torna all'inizio della Pagina

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 18:53:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti lascio questa piccola memoria: pensa ai nostri nonni e genitori, convivevano, nelle campagne di tutta Italia, con vastitá sterminate di rane rospi e raganelle, ma facevano vite diverse, magari il lavoro manuale era piú presente e la notte dormivano sonni beati e tranquilli, quando non erano intenti a emulare le gesta amorose dei vicini anfibi.
Adesso sará rimasta forse la ventesima parte di quelle popolazioni canterine....eppure...
Curiosa anche la storia del venditore di rane...una volta esistevano per farle fritte...
hai provato con i metodi tradizionali? Magari con un bacio si trasforma in un principe, peró magari salta fuori che é stonato e si mette a strimpellare romanze in provenzale...allora il gioco non varrebbe la candela
Mi arrendo...sperando di non essere caduto in qualche trappila tipo Scherzi a Parte...
P.s prova a iscriverla su meetic

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Gaia Grey
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:12:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Dario. Il tizio non ha specificato il genere o la specie, ma noi gli avevamo spiegato che, essendoci un canale vicino, probabilmente veniva da lì. Ho provato proprio adesso a prenderla perché stava in superficie ma nulla. A noi dispiace soprattutto che stia proprio sola, poiché è improbabile che qualche rana risponda al suo richiamo. Potrà sembrare di poco conto, ma da amanti degli animali, cerchiamo di creare loro le condizioni migliori. Se deve restare tutta sola, allora la porto al canale. Al quanto al gran baccano, beh....sta proprio davanti alla finestra della camera ahimè! Al momento metteremo dei tappi. Ho letto che la stagione degli accoppiamenti dura fino a giugno...Ho una fotografia. Ma non si vede nulla...
Immagine:
Rana Pelophylax - Hepl! Non si dorme più!
284,23 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5985 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 19:56:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il canto territoriale non smette per la presenza di una compagna, e generalmente si presenta lungo tutta la stagione riproduttiva e talvolta sino all'inizio dell'autunno. Beninteso, vi sono dei periodi di silenzio ed anche dei volumi molto diversi, a seconda della temperatura e di altri fattori.

Ad ogni modo quel venditore non è persona affidabile perché ti ha raccontato delle cose sbagliate.

Per esempio, le rane nostrane hanno fecondazione esterna (durante l'accoppiamento la rana femmina depone le uova ed il maschio le feconda in acqua, fuori del corpo della femmina), quindi è impossibile che una rana femmina sia "già fecondata".

Inoltre non è cosa banale distinguere il maschio dalla femmina... ci vorrebbe una foto ravvicinata dell'animale, che mostri alcuni particolari (palmo delle zampe, lati della testa, ecc.). Il dubbio è che ti abbia venduto un altro maschio. In quel caso, cori assicurati.
Torna all'inizio della Pagina

Gaia Grey
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


4 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2015 : 20:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te Barbaxx. Soprattutto per l'approccio costruttivo che tu ed altri avete avuto. Nei prossimi giorni, con il bel tempo, cercherò di postare delle foto. Mi piacerebbe conoscere meglio questo ospite al quale abbiamo dato anche un nome! :)
A presto.
Gaia

Modificato da - Gaia Grey in data 27 aprile 2015 20:28:51
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2015 : 08:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, se proprio questa rana ti da fastidio, riportala nel luogo più vicino dove ce ne sono altre.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2015 : 21:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio quantomeno inusuale.

Intanto vorrei capire chi ti ha venduto una rana: esiste ancora questa gente? E' legale (ne dubito)? Di che specie si trattava? Che io sappia le rane verdi Pelophylax non vengono vendute, non è che questo tizio ti ha venduto una specie esotica?
Dove sei andata a comprarla? In un negozio?
Hai una foto perlomeno di quella che ti è stata venduta?
La tua storia mi ha acceso un sacco di dubbi!

Fra l'altro, sarò strano io ma a me il canto degli anfibi concilia il sonno. Sotto casa mia al momento ho cori di raganelle, e le adoro. Il massimo sarebbe ingaggiare un ululone, dormirei sereno come un pupo

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,68 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net