testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Trochulus da Stellata di Bondeno (FE)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 15:00:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

.. hispidus? Diametro: 1 cm.
Immagine:
Trochulus da Stellata di Bondeno (FE)
191,17 KB
Immagine:
Trochulus da Stellata di Bondeno (FE)
261,99 KB
Immagine:
Trochulus da Stellata di Bondeno (FE)
137,97 KB

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 20:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se l'hai trovata sul Po magari è la famigerata Pseudotrichia:-)
Iperione e Sandro hanno l'occhio più allenato per riconoscerla dalla morfologia conchigliare, sentiamo cosa ne pensano

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2015 : 14:10:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Caro Marco sempre avaro di notizie, l'habitat aiuterebbe un po' a chiarire se si tratti di un Trochulus o di una Pseudotrichia anche se la prima soluzione mi sembra la più probabile.
Gli studi genetici di Luise Kruckenhauser et al. e di Michael Duda et al. 2014 ci dicono che Trochulus ispidus non è una specie ma un complex, la diversità del DNA mitocondriale raggiunge il 19% solo in campioni austriaci.
Ora appare più chiaro che quando si parla di specie molto variabili probabilmente ci troviamo in presenza di molte specie ancora da definire.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2015 : 17:41:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono dilungato perché credevo che la questione fosse meno complessa. Molti li ho trovati arrampicati su foglie d'ortica (ad una distanza di 50-60 metri dalla riva), mentre alcuni erano a terra sotto tronchi caduti.
Altri esemplari, con conchiglia più piccola, scura e lucida, che forse erroneamente ho ritenuto essere degli immaturi della stessa specie, erano sotto i tronchi.

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 08:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marco palmieri:

Non mi sono dilungato perché credevo che la questione fosse meno complessa. Molti li ho trovati arrampicati su foglie d'ortica (ad una distanza di 50-60 metri dalla riva), mentre alcuni erano a terra sotto tronchi caduti.
Altri esemplari, con conchiglia più piccola, scura e lucida, che forse erroneamente ho ritenuto essere degli immaturi della stessa specie, erano sotto i tronchi.

Un cm è bello grande per essere una Pseudotrichia (di solito non superano gli 8 mm), l'ispessimento chiaro che si vede all'interno dell'apertura (terza foto) e l'ampiezza dell'ombelico non sono caratteri da P. rubiginosa.
Mi sembra di non aver mai visto le pseudotrichie arrampicate su erbe come le ortiche (la bibliografia dice però che può succedere, devo stare più attento a verificare questa cosa sul campo...), a volte condividono lo stesso habitat con dei Trochulus (hispidus oppure n. sp.? questo sarebbe un bel campo di indagine, perchè si potrabbe "attaccarsi" a vari studiosi d'oltralpe che hanno già esaminato il gruppo).
Per quanto riguarda gli "altri esemplari, con conchiglia più piccola, scura e lucida",credo che potrebbero essere degli Zonitoides (altre bestiole dei medesimi ambienti).

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 17:51:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 18:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel post linkato le specie sembrano due, io fortunatamente non li ho nel mio territorio ma se nessuno li studierà non usciremo mai dalla palude.
L'esemplare di Marco somiglia molto al primo.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net