testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Calabrone in difficoltà: No, è una Xilocopa sp., Apidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:49:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Marche, prato, un calabrone che mi sembra in difficoltà ma vivo, a terra, visitato da una formica, mi incuriosisce quella specie di sacco che ha tra le zampe Ciao Lago
Immagine:
Calabrone in difficoltà: No, è una Xilocopa sp., Apidae
138,27 KB

livio agostinelli

Modificato da - Chalybion in Data 29 aprile 2015 22:49:19

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:50:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calabrone in difficoltà: No, è una Xilocopa sp., Apidae
97,88 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calabrone in difficoltà: No, è una Xilocopa sp., Apidae
164,47 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 10:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Calabrone in difficoltà: No, è una Xilocopa sp., Apidae
199,12 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 aprile 2015 : 12:22:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si tratta di un calabrone ma di un'ape legnaiola (Xylocopa sp.), per il resto...non riesco a vedere bene questo sacco.
La presenza delle formiche potrebbe indicare che l'insetto è morente per cause naturali...

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 12:30:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il termine calabrone è improprio, dovendo essere riservato ad una vespa ma mi ha incuriosito il titolo visto che non è comune che un vero calabrone si trovi in difficoltà se non davanti ad un gruccione: comunque questa Xilocopa (o Silocopa in volgare, che è un'"ape") non mi da spunti per supporre qualcosa, nè so di cosa si tratta la masserella che citi. Però l'allargamento delle zampe è spesso una reazione ad un disturbo da parte di qualcosa o qualcuno. Forse aveva subito un recente attacco da parte di un predatore in volo e si era lasciata cadere in attesa di ripartire?


Vedo che sono stato preceduto nella "correzione".
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 aprile 2015 : 18:41:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
un grazie per le risposte, rimane insoluto il dilemma della " masserella bianca", avevo ipotizzato...polline, ...infezione...una preda.... ma non ho le competenze per arrivare ad una soluzione Ciao Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Chalybion
Moderatore

Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


12875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2015 : 12:02:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Preda ovviamente no, ma l'unica cosa che mi ricorda è una masserella di ...polvere: ma per quale motivo possa trovarsi lì mi sfugge.
Giorgio.
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2015 : 21:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK grazie Ciao Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net