testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Micromammiferi
 Sorex sanniticus??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2015 : 19:11:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi in lata valle Bormida (prov. di Cuneo, ma a pochissimio Km dal confine ligure) ho trovato questo Sorex (?) che mi ha incuriosito perchè piutosto scuro e senza ventre chiaro. Potrebbe trattarsi di S. sanniticus? o che altro? Grazie!

Immagine:
Sorex sanniticus??
149,23 KB

Umberto
Calamandrana, AT

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2015 : 19:15:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un dettaglio della testa. IL copriobiettico è di un obiettivo con diametro 52mm.
Immagine:
Sorex sanniticus??
137,78 KB

Umberto
Calamandrana, AT
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2015 : 19:17:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco un dettaglio della coda. Qualità immagini non ideale...
Immagine:
Sorex sanniticus??
132,63 KB

Umberto
Calamandrana, AT
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 16:09:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo i Sorex sono un po' un rebus, qualche indizio potrebbe venire dall'esame della dentatura (hai conservato il cadaverino?)

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2015 : 18:24:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahmè non ero attrezzato e tutto ciò che ho potuto fare sono le foto che avete visto. Certo Sorex così bruni e scuri non ne avevo mai visti. Fra qualche settimana sarò nuovamente da quelle parti e mi porterò il necessario per portare a casa eventuali reperti legalmente raccoglibili.

Grazie comunque!

NM è sempre piena di gente super disponibile e competente!

Umberto
Calamandrana, AT
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 09:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di umbertogo:
...mi porterò il necessario per portare a casa eventuali reperti legalmente raccoglibili.


Hai ragione, in effetti mi dimentico troppo spesso che l'Art. 21. (Divieti) della Legge 157/'92 riguarda anche i soricidi...
1. E' vietato a chiunque:... ee) detenere, acquistare e vendere esemplari di fauna selvatica, ad eccezione dei capi utilizzati come richiami vivi nel rispetto delle modalita' previste dalla presente legge e della fauna selvatica lecitamente abbattuta, la cui detenzione viene regolamentata dalle
regioni anche con le norme sulla tassidermia;
Torna all'inizio della Pagina

Fabio Ballanti
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


544 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 12:04:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
restringerei le possibilità tra S. samniticus e S. antinorii. Non mi pare abbastanza scuro per essere S. alpinus (che ad onor del vero non ho mai visto in natura). Il luogo di ritrovamento purtroppo non è un indice sicuro, anche perchè, in effetti, si sa ben poco della reale distribuzione e sovrapposizione delle due specie.
Non ho capito bene se la legge vada interpretata anche come il divieto di portarsi a casa scheletri, crani o cadaverini rinsecchiti non meglio identificati. A mio avviso, il buon senso direbbe di no, visto che l'analisi a posteriori di tali reperti costituisce la maniera più affidabile per accertare la presenza di una specie in un determinato territorio, oltre ad essere un metodo del tutto incruento. Ma, si sa, le leggi italiane spesso non sono fatte a misura dell'argomento che trattano, in questo caso la scienza. Ad ognuno la facoltà di agire secondo coscienza.

Fabio Ballanti
Torna all'inizio della Pagina

umbertogo
Utente Senior


Città: Calamandrana
Prov.: Asti

Regione: Italy


666 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2015 : 12:15:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso anche io che raccogliere un sorex trovato morto sia perfettamente legale (o quantomeno accettabile). Il mio puntualizzare la necessità di rispettare la legge è dettata dall'esperienza di interpretazioni 'audacemente permisssive' a seguito di frasi mal interpretate in sedi cybernetiche. :)

Umberto
Calamandrana, AT
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2015 : 23:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bè, sicuramente la raccolta occasionale di un esemplare morto a fine di studio non sembra costituire, secondo buonsenso, un danno alla natura.
Altro discorso è considerare i dettami di legge, in particolare la già citata 157/'92 che riguarda, precisamente, proprio uccelli e mammiferi; l'articolo 1 dice che "La fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato..." e ciò significa che non me ne posso "impossessare" liberamente...
Uno spiraglio per l'eventuale raccolta a fini scientifici si trova nell'Articolo 4: "Le regioni, su parere dell'Istituto nazionale per la fauna selvatica, possono autorizzare esclusivamente gli istituti scientifici delle università e del Consiglio nazionale delle ricerche e i musei di storia naturale ad effettuare, a scopo di studio e ricerca scientifica, la cattura e
l'utilizzazione di mammiferi ed uccelli, nonché il prelievo di uova, nidi e piccoli nati." Credo proprio che tali disposizioni riguardino anche le eventuali parti di animali tutelati e gli esemplari trovati morti (vedi anche i vari divieti elencati nell'articolo 21).
E' chiaro che sarà poco probabile imbatterci in qualcuno ci venga ad imputare di aver raccolto illegalmente un toporagno morto (lo potremmo fare "serenamente" solo agendo per conto delle istituzioni sopra citate, previa autorizzazione regionale), però così stanno le cose.

P.s.: anche secondo me l'unica cosa sicura è che non si tratti di S. alpinus, quelli che ho visto io sono scuri (direi, anzi, neri) con la coda più lunga di quello in foto, sopra scura/nera e sotto bianca.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net