testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 MICROSCOPIO PER AGRONOMO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

AGRISOLUTION
Utente nuovo

Città: TUSCANIA
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2015 : 10:57:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

sono un agronomo e per la mia professione e per passione mi trovo spesso a dover giudicare un attacco fungineo su una determinata specie vegetale, che però spesso è il risultato di una consociazione di funghi, quindi desidererei acquistare un microscopio che mi permettesse di poter visualizzare meglio i funghi e i batteri che interessano le specie vegetali.
Sapete consigliarmi un microscopio che offra una chiarezza di immagini e una semplicità di utilizzo idonei per il mio utilizzo?
Grazie a chiunque decida di aiutare un profano della microscopia!

AGRISOLUTION studio tecnico-agronomico

Akira
Utente Junior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


21 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 11:16:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e ben Venuto

io opterei per

OPTIKA
B-20LED SV Microscopio Biologico
Microscopio B-20LED

Oppure

OPTIKA
Optika LAB-20 Microscopio Stereo
Stereo microscopio con obiettivo zoom

ma anche

BP 20/400 SV Microscopio Biologico
Microscopio BP 20/400

Sono tutti della Salmoiraghi e Viganò

Quest'ultimo se non hai particolarissime esigenze.

Spero di essere stato utile

Torna all'inizio della Pagina

AGRISOLUTION
Utente nuovo

Città: TUSCANIA
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2015 : 11:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie della risposta,
ora mi metto alla ricerca sul web per cercare di capire le principali differenze.


AGRISOLUTION studio tecnico-agronomico
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2015 : 15:18:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me prima di tutto devi capire se ti serve uno stereoscopio, fino a 40 ingrandimenti, che ti permette di vedere il campione tal quale, quindi puoi valutare meglio il danno e capire qual è il patogeno, oppure un microscopio biologico, ed i campioni li devi un minimo preparare, necessitando di una sezione sottile.
Il riconoscimento di spore fungine al microscopio non è facilissimo, perché occorrono in genere reagenti e coloranti, ed il modo di procedere lo puoi chiedere in università al dipartimento di patologia vegetale, ti possono anche far fare qualche prova o dare qualche buon suggerimento.
Da collega (sono anch’io agronomo) ti consiglio un buon stereoscopio per iniziare a vedere qualcosa in più, ti si apre un nuovo mondo, soprattutto riguardo la visibilità dei sintomi (ingiallimenti, decolorazioni delle nervature, …) e la presenza di acari ed insetti, però potresti anche chiedere presso qualche studio tecnico di colleghi, se ti possono far provare qualche apparecchio (dalle mie parti non ce l’ha quasi nessuno). Potresti provare anche presso qualche studio veterinario, dove in genere c’è sempre un microscopio biologico per verificare la presenza di parassiti nelle feci o nel sangue (in genere sempre dietro preparazione del vetrino); puoi chiedere di preparare da loro qualche vetrino.
Indispensabile un atlante di patologia vegetale oppure un bravo docente che ti aiuti, almeno all’inizio.
Buon lavoro
Angelo
Torna all'inizio della Pagina

tecameba
Utente Senior


Città: montecatini terme
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2015 : 18:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ti posso indicare dove poter acquistare un buon microscopio, sia stereo che biologico, a prezzi vantaggiosi a fronte di una buona qualità.
Vai sul sito di Ottica Turi a Pistoia (Link) e vedrai che troverai certamente ciò che fa per te.
Un saluto
Franco

Franco
Link





Torna all'inizio della Pagina

AGRISOLUTION
Utente nuovo

Città: TUSCANIA
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2015 : 08:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tanto ora ci guardo e provo a contattare qualche tecnico.

AGRISOLUTION studio tecnico-agronomico
Torna all'inizio della Pagina

AGRISOLUTION
Utente nuovo

Città: TUSCANIA
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 aprile 2015 : 09:04:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sarebbe bello condividere le osservazioni al microscopio con altre persone, sia per fini di ricerca che per diletto, quindi penso che dovrei orientarmi su un trinoculare....però poi ci si deve acquistare una video-camera e i prezzi lievitano notevolmente.
Che soluzione pensate sia migliore, orientarsi su uno con collegamento usb (se ce ne sono con sufficiente chiarezza di immagini) su un trinoculare o su qualche altro tipo che neanche conosco???

Vi ringrazio tanto della collaborazione!!!

AGRISOLUTION studio tecnico-agronomico
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2015 : 21:12:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere la soluzione migliore è sempre il trinoculare, poi a senda di quanto vuoi spendere potrai collegarci una compatta, una reflex o una telecamera (quelle specifiche per l'acquisizione di immagini in microscopia), considera che, sull'usato, una compatta costa poche decine di euro, un corpo reflex dai 150€ in su e dai 100€ per la telecamera.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

AGRISOLUTION
Utente nuovo

Città: TUSCANIA
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


8 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2015 : 14:51:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pietruzzo mi fa piacere conoscere altri colleghi,
non ho lo stereoscopio, uso un microscopio digitale usb 400X che mi permette di vedere con più chiarezza.

Per quanto riguarda il riconoscimento dei vari funghi oltre a valide bibliografie ed esperienze personali non è mai possibile dare una risposta certa sulle diagnosi.

Non so quale sia il settore oggetto del tuo lavoro, ma io passo il 50% della mai attività lavorativa in campo e si vedono tante, troppe varianti di attacchi patogeni sulle diverse colture agrarie.


AGRISOLUTION studio tecnico-agronomico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net