testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Scoria?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 17:49:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.. vi allego alcune foto di un campioncino che mi hanno dato per prelevare qualche info in più.. vi dico subito che alcune mie idee già le ho fatte.. posso dirvi che il luogo di ritrovamento è in provincia di Cosenza.. dove affiorano principalmente dioriti e granodioriti.. a me sembrerebbe essere una scoria di fusione.. la parte diciamo " plastica " ho provato ad accenderla con un accendino e si sente un cattivo odore non molto lontano a quello della plastica.. del resto sembra comunque esserci la presenza di feldspati e plagioclasi.. con una porzione anche vescicolare.. se avete qualche altra prova per capire che materiale sia ditemelo.. grazie a tutti :)
Immagine:
Scoria?
261,48 KB

Immagine:
Scoria?
293,94 KB
Immagine:
Scoria?
277,33 KB
Immagine:
Scoria?
297,49 KB
Immagine:
Scoria?
291,82 KB
Immagine:
Scoria?
297,26 KB
Immagine:
Scoria?
295,12 KB

Francesco L.

PaoloMarenzi
Utente Senior


Città: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 aprile 2015 : 19:25:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao, anche a me ricorda le scorie di fusione che trovo in giro.
come dici, sembra che alla base ci sia comunque un substrato roccioso.
Di solito le trovo staccate da qualsiasi substrato.

amatoeridano.blogspot.it
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 19:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie PaoloMarenzi.. devo informarmi se lì vi era magari qualche fabbrica o altro.. perchè il pezzo è stato rinvenuto singolarmente.. o è stato portato li..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

Gino1991
Utente nuovo

Città: Cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria


2 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 aprile 2015 : 22:22:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao... Sembra un frammento roccioso ricoperto da qualcosa.. Anche per me scoria di fusione... Io ho un campione simile

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net