testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Cranio Volpe
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2015 : 09:45:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Appena finito di prepararlo


Immagine:
Cranio Volpe
75,98 KB

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2015 : 14:42:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel lavoro!!!

Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2015 : 14:57:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, anche se il risultato non mi soddisfa del tutto, ma non mi lamento

Di questo esemplare sto cercando di ricomporre l'intero scheletro, piano piano...


Modificato da - empusapennata in data 27 marzo 2015 14:58:37
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 marzo 2015 : 19:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E cosa non ti soddisfa? e' praticamente perfetto
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2015 : 02:11:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il colore di fondo ha una tendente giallastra che non mi piace troppo vorrei fosse più "bianco"

Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 marzo 2015 : 21:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Il colore di fondo ha una tendente giallastra che non mi piace troppo vorrei fosse più "bianco"


Premesso che io preferisco i crani non eccessivamente bianchi, da sembrare quasi finti,
come hai fatto per sbiancarlo così???

Luca
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 marzo 2015 : 22:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con acqua e candeggina ho tolto il grosso dei residui di pelle, carne e legamenti che erano rimasti e alla fine l'ho passato in acqua ossigenata per sbiancarlo e togliere gli ultimi residui, è il primo tentativo che faccio con l'acqua ossigenatata, prima ho sempre usato solo candeggina, con buoni risultati,

Domani quando ho tempo carico una foto di altri crani che ho preparato in precedenza per comparare

Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 12:28:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I primi due davanti sono più candidi, e sinceramente cosí mi piacciono di più



Immagine:
Cranio Volpe
107,06 KB

Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 14:03:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'acqua ossigenata che hai utilizzato quanti voliìumi aveva? Io ho sempre usato quella 130 volumi e son venuti sempre bianchi.

Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 16:36:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche quella che ho usato io è a 130 volumi

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:04:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A mio parere i crani eccessivamente bianchi hanno un aspetto decisamente troppo "innaturale".. Difatti solitamente non li metto mai direttamente in acqua ossigenata 130 volumi, ma la diluisco.. In ogni caso, per renderli bianchissimi va benissimo la candeggina, che però è decisamente meno delicata dell'acqua ossigenata, e tende a rendere le ossa eccessivamente "farinose" e fragili..

Esteticamente preferisco sempre i crani bianchi ma con tendenza giallina (tipo il cranio da te posizionato più in alto nella foto postata) o grigia (capita spesso per i reperti non molto recenti)..
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:06:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Geom:

Messaggio originario di empusapennata:

Il colore di fondo ha una tendente giallastra che non mi piace troppo vorrei fosse più "bianco"


Premesso che io preferisco i crani non eccessivamente bianchi, da sembrare quasi finti,
come hai fatto per sbiancarlo così???



Esatto, anch'io li trovo finti, sembrano quasi preparati in resina per studi anatomici..
Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 22:08:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Con acqua e candeggina ho tolto il grosso dei residui di pelle, carne e legamenti che erano rimasti e alla fine l'ho passato in acqua ossigenata per sbiancarlo e togliere gli ultimi residui, è il primo tentativo che faccio con l'acqua ossigenatata, prima ho sempre usato solo candeggina, con buoni risultati,

Domani quando ho tempo carico una foto di altri crani che ho preparato in precedenza per comparare


Per rimuovere i residui di carne, pelle e legamenti (quando non risultano eccessivi come in una testa fresca) solitamente utilizzo una breve bollitura con bicarbonato. Dopo un quarto d'ora al massimo i residui si staccano da soli senza alcun danno alla resistenza ed alla struttura ossea..
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 23:30:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La bollitura in bicarbonato non la conoscevo, dovrò decidermi a provare prima o poi...

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 23:34:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

La bollitura in bicarbonato non la conoscevo, dovrò decidermi a provare prima o poi...


Nulla di miracoloso, accelera solo un pochino i tempi! E quando la bollitura causa odorini non certo gradevoli accorciare il procedimento male non fa! ;) Aiuta anche a togliersi un po' di lavoro da "stomaco forte" con pinzette e via dicendo..
Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 marzo 2015 : 23:41:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora mi manca lo spazio per provare con la bollitura, se lo facessi dentro casa i miei mi caccerebbero per ora quando trovo animali morti da poco li lascio decomporre e non appena è fattibile vado di lavoro manuale per togliere gli ultini residui

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 23:45:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di empusapennata:

Per ora mi manca lo spazio per provare con la bollitura, se lo facessi dentro casa i miei mi caccerebbero per ora quando trovo animali morti da poco li lascio decomporre e non appena è fattibile vado di lavoro manuale per togliere gli ultini residui



Eh sì, capisco il problema :P Se proprio non volessi rischiare di perdere qualche reperto raro o particolare potresti usare la tecnica della macerazione naturale in acqua.. Non è velocissima ma basta avere un balcone/terrazzo o simili. Consiste semplicemente nel porre il cranio in acqua fresca e lasciarlo decomporre nel liquido, cambiando l'acqua con una certa frequenza (maggiore nei primi giorni).. E' parecchie volte più rapido della pulitura per seppellimento ed è meno rischioso del lasciare i reperti in balìa degli animali opportunisti!
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 14:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
come sempre in questi casi nero è sempre il n° 1

riguardo al problema dell'esser cacciati di casane so qualcosa anche io. Un mio amico ad esempio si è procurato un fornellino a gas, e si è ricavato un angolino in legnaia dove può svolgere tutto quello che vuole

Torna all'inizio della Pagina

nero441
Utente Senior

Città: Cuneo
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


1228 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2015 : 16:31:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di cri87:

come sempre in questi casi nero è sempre il n° 1

riguardo al problema dell'esser cacciati di casane so qualcosa anche io. Un mio amico ad esempio si è procurato un fornellino a gas, e si è ricavato un angolino in legnaia dove può svolgere tutto quello che vuole


Ma grazie

...io ho dovuto fare lo stesso :P

Modificato da - nero441 in data 31 marzo 2015 16:31:56
Torna all'inizio della Pagina

cri87
Utente V.I.P.

Città: Sondrio


482 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 20:46:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io fortunatamente ho un appartamento libero da utilizzare....

Torna all'inizio della Pagina

empusapennata
Utente V.I.P.

Città: Pomezia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


193 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 marzo 2015 : 21:22:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i consigli,

Intanto visto che ho avuto tempo di fare qualche foto per bene la metto


Immagine:
Cranio Volpe
47,99 KB


Immagine:
Cranio Volpe
48,42 KB

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net