testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Hyphoderma etruriae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 16:43:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi piaceva l'idea di inserire una specie a me cara che ogni tanto ritrovo qua e là. Si tratta di Hyphoderma etruriae specie tipicamente mediterranea, sempre trovata in boschi a macchia e fino ad ora legata a specie di Ginepro. Fino a poco tempo fa era uan specie solo italiana ora é stata trovata anche in Macedonia. Ha un modo di crescita caratteristico perché va sempre a posizionarsi in anfratti o piccole cavità presenti su secolari tronchi di ginepro. Altra caratteristica é quella di avere parte o la totalità del basidioma coperto da una ragnatela.
L'ho trovato nella Riserva del WWF di Burano (Grosseto), al Parco del Circeo (Latina), nella pineta di Alimini (Lecce), nella Valle di Lanaittu (Nuoro)e recentissimamente al Passo Marinaro, alla Necropoli di Kamarina (Ragusa). Se sbaglio ti prego Vicente di correggermi.
Di solito la riconosco sul posto ma questa volta non é stato così. L'ho riconosciuta al momento di guardarla al microscopio perché é tremendamente coperta di cristalli e, come una ancella pudica, non lascia intravedere nulla delle sue caratteristiche microscopiche. Ho dovuto utilizzare un reattivo che scioglie i cristalli per poter vedere qualcosa.
Non avendo la possibilità di spedire foto miscro-, vi mado la tavola del mio libro che illustra magnificamente le sue caratteristiche.

Modificato da - vladim in Data 24 gennaio 2016 16:27:57

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 16:50:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inserito la foto con le misure corrette ma non compaiono.....

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2015 : 17:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
" Ho dovuto utilizzare un reattivo che scioglie i cristalli .
Ciao Annarosa, gentilmente mi puoi indicare cosa usi per sciogliere i cristalli?Ubaldo.

Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ordine: Polyporales Famiglia: Meruliaceae Genere: Hyphoderma Specie:Hyphoderma etruriae
faccio la prova ad inserire io le foto
Immagine:
Hyphoderma etruriae
238,84 KB

Modificato da - vladim in data 24 gennaio 2016 16:27:27
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2
Immagine:
Hyphoderma etruriae
192,7 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:18:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hyphoderma etruriae
226,04 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:31:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima
Immagine:
Hyphoderma etruriae
198,92 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:39:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico, complimenti a tutti e due!
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 25 marzo 2015 : 19:44:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ubi:

Ciao Annarosa, gentilmente mi puoi indicare cosa usi per sciogliere i cristalli?Ubaldo.


Solitamente si usa HCl al 50% in acqua ma funziona molto bene anche il montante di Hoyer. Quest'ultimo però non è facile da trovare! Si fa dissolvendo gomma arabica in acqua, quindi si aggiunge cloralio idrato, e infine glicerolo...però non so le proporzioni...
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2015 : 09:45:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vicente, chissà cosa avevo combinato!
Ubi cercherò tra i miei vecchi quaderni di appunti per vedere se trovo la composizione esatta del reattivo di Hoyer. Ricordo che l'avevo trovato in MYcologia, la Rivista americana ma non funziona per tutti i tipi di cristalli, per alcuni però é fantastica. Spero di trovare i quaderni.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2015 : 14:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Marco e AnnarosaUbaldo.

Torna all'inizio della Pagina

ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


2139 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2015 : 15:21:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ingredients:
Gum Arabic 15g
Chloral Hydrate 75g
Distilled Water 25ml
Glycerine 5ml

Equipment:
Funnel
Beaker
Glass Wool

Procedure:
1) Add gum to distilled water and mix well at room temperature. Let mixture stand for 1-2 days or until completely dissolved.
2) Add chloral hydrate and let mixture stand for a day or until completely dissolved.
3) Then add glycerine to mixture and mix well. Let the mixture stand for awhile to allow sediments to settle.
4) Filter mixture through glass wool using the funnel and vacuum system. Repeat filter process if necessary. Store in airtight and amber colored container.
Penso sia questa la formula del reattivo di Hoyer. Grazie ancora per l'imput.Ubaldo.

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 26 marzo 2015 : 15:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ubaldo, grazie!
Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2015 : 19:56:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'uso del liquido di Hoyer per sciogliere i cristalli è molto interessante. Tuttavia mi chiedo se sia possibile che la gomma arabica e la glicerina abbiano davvero un ruolo in questa azione...
Non è che basta usare l'idrato di cloralio?

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 marzo 2015 : 20:55:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mfilippa:

L'uso del liquido di Hoyer per sciogliere i cristalli è molto interessante. Tuttavia mi chiedo se sia possibile che la gomma arabica e la glicerina abbiano davvero un ruolo in questa azione...
Non è che basta usare l'idrato di cloralio?


Così sarebbe troppo facile Mario! L'idrato di cloralio di solito serve per schiarire, quindi per quanto ne so non scioglie i cristalli ma schiarendoli forse permette di vederci attraverso
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 10:31:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato non poter vedere le foto della microscopia... comunque complimenti per il ritrovamento, se non ho capito male è una specie che bisogna andare a scovare... pudica anche in habitat?

Renato

Torna all'inizio della Pagina

mfilippa
Utente Junior

Città: Agliano Terme
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


94 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 marzo 2015 : 13:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'idrato di cloralio di solito serve per schiarire
Sì, oltre a togliere colore ritengo dipenda anche dal suo indice di rifrazione, per cui il preparato "si vede meglio". E' che non riesco a capire di quale sostanza possano essere questi cristalli che si sciolgono in gomma arabica e glicerina, per cui ritenevo più probabile un'azione anche chimica dell'idrato di cloralio...
Boh!

Mario
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 marzo 2015 : 18:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo reattivo serve prima di tutto per ottenere preparati definitivi perché sigilla il vetrino coprioggetto al vetrino portaoggetto ma, in alcuni casi, ho notato una diminuzione di cristalli. Purtroppo non in tutti e nello studio delle Corticiaceae s.l. la presenza dei cristalli é talvolta un vero problema.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net