testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Xerosecta cespitum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:38:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Xerosecta Specie:Xerosecta cespitum
A fine gennaio avevo postato delle foto che voi mi avevate aiutato a determinare in Chilostoma cingulatum; quelle provenivano da ambiente montano umido (tipico di Helix pomatia).
Qualche giorno fa, sulle alture di Alassio (50 m s/m) in ambiente arido dove non nasce nemmeno più l'erba ho trovato questi gusci vuoti:

Immagine:
Xerosecta cespitum
145,27 KB

Erano raccolti fra le sterpaglie in una sorta di conca, assieme a gusci vuoti di Eobania vermiculata, e posso presumere che le abbia convogliate in quel punto il ruscellamento di acqua piovana, non certamente da luogo molto lontano. Sono un pò scolorite dal sole; si riesce a capire di che si tratta? Grazie.
a p

Modificato da - Angelo p in Data 02 aprile 2007 14:40:24

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 14:47:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao omonimo
anche se non ci dici che dimensioni hanno, ad occhio direi X. cespitum che trovi nella checklist illustrata pazientemente aggiornata da subpoto.
facci sapere se è lei

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 15:09:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Siete di una velocità incredibile.
I "vuoti" che ho trovato io misurano da 22 a 25 mm di diametro massimo. Quindi, rispetto al Chilostoma, mi pare di capire che cambia anche la famiglia di appartenenza! Grazie mille.
a p

P.S. Se non sono troppo curioso (e se è semplice spiegarlo), come fate a distinguere queste da un Chilostoma? E' solamente questione di ecologia?

Modificato da - Angelo p in data 02 aprile 2007 15:32:31
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 aprile 2007 : 15:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
no, la famiglia è sempre Helicidae; in generale le distinzioni di genere avvengono su base anatomica (su questo c'è qualcuno ben preparato qui nel forum ); dal punto di vista conchiliare la cespitum non ha il labbro riflesso e neppure l'ultima parte prima dell'apertura che si inclina verso il basso, ma ha solo un ispessimento interno come ad esempio le Cernuella (e infatti fino a poco tempo fa era questa la collocazione di cespitum)

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)

Modificato da - ang in data 02 aprile 2007 15:50:07
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 aprile 2007 : 00:42:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ang,credo che il tuo omonimo abbia ragione, Xerosecta (Xerosecta) cespitum cespitum appartiene alla famiglia Hygromiidae se non ci sono novità che ignoro.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 aprile 2007 : 09:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a volte la velocità non è un pregio...
sì certo, avete ragione entrambi, siamo in Hygromiidae

sorry

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net