testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Fusinus dimassai
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2007 : 08:28:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Ordine: Famiglia: Fasciolariidae Genere: Fusinus Specie:Fusinus dimassai
Visto che ho qualche dubbio sulla determinazione di queste due specie, vi chiedo aiuto.

L’esemplare a sinistra dovrebbe essere un Fusinus alternatus, mentre quello di destra un Fusinus dimassai, entrambi, provenienti dallo Stretto di Messina. Ho messo a confronto due esemplari con dimensioni simili, anche se l’alternatus raggiunge dimensioni maggiori, cioè di circa 20mm., praticamente doppie rispetto al dimassai.
Secondo il “famoso libro” l’alternatus si distingue dal dimassai per:
- diversa morfologia della conchiglia più allungata nell’alternatus più tozza e con i giri più convessi in dimassai. Dalla foto questo non si evince, però dal vivo è abbastanza evidente;
- apertura della bocca più stretta in alternatus;
- in alternatus le coste assiali hanno una forma diversa e sono di color marrone nocciola, intersecate da un solo cordoncino del medesimo colore del fondo della conchiglia (questo non riesco a vederlo bene). In dimassai tutti i cordoni spirali nel tratto di intersezione con le coste spirali sono dello stesso colore beige del guscio;
- sull’ultimo giro l’alternatus ha un numero di cordoncini spirali superiore rispetto al dimassai, ovvero 24-25 rispetto a 16.
Cosa ne pensate?

Immagine:
Fusinus dimassai
91,02 KB

particolare F. alternatus
Immagine:
Fusinus dimassai
71,54 KB


particolare F. dimassai
Immagine:
Fusinus dimassai
63,97 KB

Modificato da - Murex76 in Data 22 ottobre 2008 23:22:01

strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria

Regione: Calabria


385 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 aprile 2007 : 22:31:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gent. Peter

a mio parere , F. alternatus macroscopicamente è distinguibile
prevalentemente per avere tutti i cordoni spirali di colore più chiaro (quello a sn ). F. dimassai è quello a dx anche se i cordoni più chiari sono quelli centrali (come in F. pulchellus), in questo le coste assiali possono essere più scure.
Per le dimensioni, nell'Area dello Stretto coesistono le due specie e le dimensioni di F. alternatus sono appena superiori ma di qualche mm rispetto a F. dimassai ( 10 - 12 mm).
Ho già notato , dato il n. di esemplari che ho sottomano che c'è una certa variabilità all'interno delle due popolazioni , e come ti avevo accennato, volevo esaminare dettagliatamente tutti questi esemplari e confrontarli con i sintipi descritti.

Ciao Angelo
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2007 : 09:02:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo.

Allora se ho capito bene concordi con le mie determinazioni giusto? Tu dovresti possedere un buon numero di queste due specie e questo dovrebbe aiutarti nel determinarle in modo corretto.

Grazie e a presto.
Torna all'inizio della Pagina

spanter
Utente Senior


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


3358 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2007 : 11:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Peter, forse sto dicendo una cosa non esatta, ma a me sembrano entrambi Fusinus dimassai per la presenza del colore beige in tutti i punti di intersezione delle coste assiali con i cordoni spirali. Questo carattere manca invece in F.alternatus che ha "le coste assiali di color marrone nocciola, intersecate da un solo cordoncino del medesimo colore di fondo della conchiglia"Fusinus del Mediterraneo pag64.
Spanter
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2007 : 11:43:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Spanter, non so se stai dicendo una cosa non esatta, anzi probabilmente no. Il mio dubbio è proprio questo. Sono sicuro che l'esemplare a sinistra sia dimassai, mentre al contrario ho dubbi che quello a sinistra sia alternatus. Potrebbero essere benissimo entrambi dimassai.
Ho ancora molto da studiare.
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 aprile 2007 : 11:53:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono riguardato bene le due specie sul lavoro di Giovanni e Paolo e sono giunto alla conclusione che entrambi gli esemplari sono Fusinus dimassai. Quindi Spanter ha ragione.
Tra le altre caratteristiche va notato il canale sifonale più corto in dimassai che in alternatus.

Modificato da - PS in data 03 aprile 2007 13:02:24
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net