testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Sgrassare obbiettivi oil immersion
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 marzo 2015 : 14:11:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Qualcuno mi da un consiglio?Devo sgrassare un obbiettivo oil immersion incrostato....ho provato con la benzina,ma non ho ottenuto grandi risultati...cosa potrei usare?

EE

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 11:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per pulire l'olio dagli ob. vi sono indicazioni diverse, chi usa alcool puro chi giura sulla benzina rettificata chi sullo xilolo e altro.
Purtroppo non sempre si riesce a pulire gli ob. incrostati rischiando ulteriori danni.
Saluti.

Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 16:35:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie piermicro.....con la benzina non ho ottenuto risultati....quindi da perdere non ho granchè! esiste qualche solvente piu forte della benzina?

EE
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 marzo 2015 : 17:41:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il problema non è più o meno "forte", bisognerebbe sapere con cosa è incrostato, ci sono delle sostanze che sono facilmente solubili in acqua ma resistono ai solventi....

da provare:
alcol etilico, isopropilico, sciolgono molte resine, da usare con attenzione perchè spesso i collanti delle ottiche vintage vengono intaccati, da usare con una pezzetta bagnata, tamponare più volte sino a notare un eventuale rammollimento, assolutamente non immergere l'obiettivo;

etere/cloroformio, stesse precauzioni dell'alcol;

solvente tipo "nitro", funziona con molti oli e/o resine naturali, meno rischioso dei precedenti, da provare per primo (secondo me).

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 13:40:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Guido Gherlenda:

Il problema non è più o meno "forte", bisognerebbe sapere con cosa è incrostato............


E' questo il fulcro della domanda. Io ho recuperato ottiche impiastricciate di balsamo del Canada ormai seccato, raschiandone inizialmente una parte con una lama da bisturi per poi pulirle con Xilolo in quanto so che lo Xilolo scioglie il balsamo. Sono operazioni che vanno fatte cercando di capire di volta in volta l'operazione migliore. A volte mi sono aiutato servendomi di uno stuzzicadenti. Piuttosto controlla che lo sporco che vedi non sia invece una lente danneggiata o rigata. Non sfilare assolutamente le lenti dalle loro sedi che rimontarle non è difficile, ma il difficile è centrarle bene. I consigli sono quelli che ti hanno già dato. Fai delle prove e buon lavoro.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2015 : 20:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere se la lente è rigata....c'è solo incrostazione di una sostanza giallognola...forse olio per microscopia? A breve pubblichero delle foto,cosi qualcuno puo ricavare qualche informazione in piu..

EE
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 13:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sgrassare obbiettivi oil immersion
298,37 KB

EE
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 14:37:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a vedere l'immagine....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 18:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riesco a capire....l'immagine viene caricata correttamente,ma non viene visualizzata...che strano

EE
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 20:02:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link cosi si vede Guido?

EE
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 20:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Link un altra con migliore risoluzione

EE
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 20:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Difficile capire che sostanza è e ancor meno se la lente è rigata, potrebbe comunque essere olio di vecchio tipo essicato, un diluente da vernici, nitro o sintetico dovrebbe essere più che sufficiente per pulirlo, appoggialo su un battufolo di cotone ben bagnato e lasciacelo per 30 minuti, mantenendo bagnato il cotone, evita di immergere l'obiettivo, se il solvente penetra la faccenda si complica.
Prima di tutto prova a dare una grattata con un pezzo di plastica (ad esempio rompendo un pezzo di plexiglass avrai un bordo molto tagliente, adatto a scrostare, che però non avrà durezza tale da danneggiare la lente).

Metti in conto la possibilità di rimetterci l'obiettivo non per portar pegola ma purtroppo uno su tre....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 marzo 2015 : 21:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per i preziosi consigli....cmq tenerlo cosi come soprammobile è inutile,quindi vale la pena rischiare! Non appena ci Provo ti avviso! grazie Guido

EE
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net