testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 illuminazione dei vecchi microscopi a specchio!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 15:04:15 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera...come illuminate i vostri vecchi microscopi a specchio tipo i russi biolam? lampada o led puntati sullo specchio??

EE

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2015 : 15:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ho vecchi microscopi, però talvolta al posto di "accendere" la luce del microscopio, uso una o due lampade a led dell'Ikea, dal basso, in maniera da illuminare il vetrino con luce radente laterale - le lampade a led le puoi avvicinare tantissimo e non riscaldano molto, e puoi anche usarle per illuminazione dall'alto (episcopia).

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2015 : 21:16:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cioè pietruzzo parli di quelle lampade snodabili? funziona come sistema o è meglio la classica illuminazione?

EE
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 00:10:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ascolta: una cosa è la luce trasmessa e qui non c'è di meglio della lampada predisposta nel microscopio (soprattutto se è Kohler) che sia alogena o a led.
Punto e a capo.
Per la luce incidente (o riflessa che dicasi) puoi sbizzarrirti: usi il modulo per episcopia (se il modello di microscopio lo prevede) oppure una lampada da tavolo che sia molto potente o qualunque sistema di illuminazione laterale che riesci a costruire (sempre che di luce ce ne sia abbastanza). Insomma: per la luce "da sopra" puoi inventare le varianti che vuoi, per la luce "sotto" no.
Certo che se hai un micro con lo specchietto (sotto) allora puoi sempre indirizzargli una bella lampada forte e bianca, sempre meglio della luce di una finestra lontana è.
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 09:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Escocat ma le osservazioni fatte con questi 2 tipi di illuminazione sono cosi differenti?

EE
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 14:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di HElio:

Escocat ma le osservazioni fatte con questi 2 tipi di illuminazione sono cosi differenti?


non sono differenti,
sono completamente diverse.

con le due è facile che neppure riconosci lo stesso soggetto

per quanto riguarda lo specchietto,
se è montato su un bel microscopio con il condensatore,
non ha nulla di meno di un Koeler, anzi.

la luce diffusa di una finestra è perfetta ( a parte la scomodità )
con altre fonti difficilmente ottieni lo stesso risultato.

se invece ti riferisci a specchietti sotto al tavolino senza condensatore,
allora lascia perdere.
meglio tentare con un led, ma sapendo che hai poche speranze.
il microscopio è metà sopra e metà sotto al vetrino e difficile dire quale sia più importante.

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 15:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anke per il tuo intervento geppe! Stavo pensando ad un biolam...pero se non erro non hanno alcun condensatore....quindi se il condensatore ci fosse stato sarebbe stata una scelta felice quella del russo?

EE
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 15:23:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi e di queste che mi dite? servono?
Link

EE
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2015 : 23:39:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse se ci dici quanto vuoi spendere e cosa vuoi osservare ti possiamo consigliare qualcosa ed evitare che butti i tuoi soldi.....
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 marzo 2015 : 18:17:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Escocat! purtoppo è troppo tardi! ho già effettuato l'acquisto di un lomo biolam binoculare....possiede il diaframma ma ha solo uno specchietto per la luce! quindi cercavo un modo per utilizzare la massimo questa tipologia di illuminazione!

EE
Torna all'inizio della Pagina

geppe
Moderatore


Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


5392 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2015 : 08:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mandaci una foto

Giuseppe


Torna all'inizio della Pagina

Freccia
Utente V.I.P.

Città: Modena

Regione: Emilia Romagna


364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2015 : 13:33:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di HElio:

Ciao Escocat! purtoppo è troppo tardi! ho già effettuato l'acquisto di un lomo biolam binoculare....possiede il diaframma ma ha solo uno specchietto per la luce! quindi cercavo un modo per utilizzare la massimo questa tipologia di illuminazione!


Non sono Escocat, ma provo a darti la mia risposta

Intanto buongiorno HElio. Per utilizzare un microscopio dotato di specchio si utilizza il metodo che si utilizzava quando non c'era altro. La luce della finestra, oppure una lampada a petrolio, sostituita oggi la una lampada elettrica esterna orientando la sua sorgente luminosa verso lo specchio. Logicamente lo specchio deve deviare la luce verso il condensatore che illuminerà il preparato da osservare. Non mi sembra una cosa molto complicata.

Vorrei essere quello che il mio cane crede che io sia.
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2015 : 15:07:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per geppe
Immagine:
illuminazione dei vecchi microscopi a specchio!
175,22 KB

EE
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2015 : 15:09:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Freccia ti ringrazio! il metodo da te elencato non mi sembra molto redditizio! ecco perchè cercavo qualche mezzo per montarci un piccolo sistema di illuminazione....Che ne pensate se lo smonto dal Biolux e ce lo monto sul biolam?

EE
Torna all'inizio della Pagina

pietruzzo
Utente Senior

Città: Putignano
Prov.: Bari

Regione: Puglia


628 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 marzo 2015 : 17:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se ti conviene, io avevo il Biolux ed ho tolto l'illuminazione per usare uno-due lampade led IKEA dal basso, senza usare il condensatore, e la luminosità era maggiore (misurata con l'esposimetro di una compatta, mi dava tempi di posa minori con l'uso delle lampade IKEA).
Puoi fare la stessa prova, verificando l'esposizione con un vetrino già preparato e una lampada led puntata sullo specchio a confronto con una lampada led messa proprio sotto il vetrino (abbassando il condensatore per fare posto) - potresti provare anche ad usare una lampada a led direttamente sotto il condensatore, spostando o smontando lo specchio
Buon divertimento !!

pietruzzo
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2015 : 21:08:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il condensatore è parte indispensabile di un microscopio, la qualità dell'illuminazione è molto più importante della quantità, ti consiglio di scartare tutto quello che prevede l'eliminazione di questo componente.

Senza modificare il microscopio potresti utilizzare una sorgente apposita davanti allo specchio, ad esempio: ebay n. 331493556205, 181679564295, esiste anche un'illuminazione specifica secondo Kohler da sistemare sotto il condensatore, trovandola ad un prezzo onesto. Al momento potresti anche provare con una torcia a led da 3-5W quelle con la possibilità di regolare il fascio luminoso, il difetto sta nel consumo, dovresti modificarla sostiruendo le pile con un alimentatore a corrente costante.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 19:03:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
pietruzzo quindi mi conviene optare per una lampada dal basso? di che tipo?
Guido non riesco a visualizzare gli oggetti..cmq credo sia difficile da reperire l'illuminazione specifica per il biolam o sbaglio?

EE
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 21:00:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guarda che esistono lampade "da tavolo" di tutti i tipi e ce ne sono veramente potenti a led bianchissimi (corrispondenti anche a 100w delle lampade alogene) e costano poco. Se illumini lo specchietto con una di queste hai voglia a luce.... prima di mettere gli occhi agli oculari controlla l'intensità luminosa magari spostando la lampada piano piano verso il centro dello specchietto.
Cosa vuol dire "non riesco a visualizzare gli oggetti"

Modificato da - escocat in data 03 marzo 2015 21:01:30
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 21:09:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Queste sono le inserzioni che non riesci a vedere su ebay:

Immagine:
illuminazione dei vecchi microscopi a specchio!
101,9 KB

Immagine:
illuminazione dei vecchi microscopi a specchio!
94 KB

Questo è il modo corretto per usare una sorgente esterna mantenendo lo specchio:

Immagine:
illuminazione dei vecchi microscopi a specchio!
54,11 KB

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 03 marzo 2015 21:10:13
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 21:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spettacolo! ti ringrazio! mi potresti gentilmente ripostare i link delle inserzioni ebay? Giusto per vedere i costi! grazie ancora!

EE
Torna all'inizio della Pagina

Guido Gherlenda
Utente Senior


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2015 : 21:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisci i numeri che ho postato nella barra di ricerca ebay, non riesco a far funzionare i link, forse sono troppo lunghi.

Comunque il primo costa 38€ + 25 di spedizione + 10 di dogana,il secondo 68€+34€ di spedizione (uno sproposito).

Tieni presente che sono i primi due che mi sono capitati, si possono trovare ad un prezzo inferiore, cerca all'interno della comunità europea, risparmierai sulle spese doganali, iva e trasporti oltre a tempi di consegna molto pù rapidi.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 03 marzo 2015 21:43:25
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net