testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Altre Lasius fuliginosus con afide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 18:32:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.06168318880376, 7.259162695845589 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Su un tiglio, c'erano un po di formiche che seguivano un afide.
Osservandole per un po ho notato che le strofinavano le antenne sul corpo come se volessero stimolarla a produrre melata. Ogni tanto una formica gli si parava davanti per fermarla,(l'afide) e le altre andavano a controllare se c'era da mangiare.
Sarà così? oppure e stata solo una mia impressione?
Le formiche mi sembrano anche loro delle Lasius fuliginosus
Ma il vostro parere è ben gradito.

DTVD

9-5-2014 Torrente Sangonetto, Giaveno (TO)
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
146,09 KB
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
154,67 KB
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
185,57 KB
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
138,86 KB
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
182,01 KB

Modificato da - elleelle in Data 16 febbraio 2015 22:04:48

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 22:04:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con quel testone sono certamente Lasius fuliginosus.
Mi incuriosisce però il loro comportamento con l'afide.

Gli afidi non dovrebbero succhiare la linfa dalla corteccia, e, del resto, tu hai detto che stava camminando.
Quindi, mi sembra improbabile che lo stessero mungendo. Potrebbe essere invece che lo stessero conducendo da qualche parte come fanno i pastori con le pecore.
Forse anche la scena dell'altra discussione si potrebbe leggere così.

Quell'afide, peraltro, non mi sembra un normale afide che vive sulle foglie e sui germogli, ma piuttosto un afide radicicolo, simile a quelli della mia foto, che stavano con le formiche Tapinoma.

Che ne dici?


Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
143,79 KB

Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
110,68 KB

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 00:05:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi ...erano solo dei conduttori! quando la formica le si metteva davanti, era solo per farla andare nella direzione che volevano loro!

Allora la portavano nel loro allevamento in qualche punto dell'albero dove c'era più spazio tra la corteccia e il tronco, visto che il Tiglio era secco.
In altre piante in quella zona, staccando dei pezzi di corteccia vi avevo trovato diverse formiche(non mi ricordo quali)e si formavano delle radici tra il tronco e la corteccia.
L'afide sembra uguale a quelle fotografate da te Luigi, quindi se mi dici che sono radicicole, sotto la corteccia in quella zona molto umida si ricrea lo stesso ambiente del sottobosco.

Vincenzo


Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 01:05:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma le formiche tipicamente spostano gli afidi secondo le loro necessità. Solo non vedo perché dovrebbero fare queste "transumanze" lentissime e difficoltose a passo di afide. Quando vogliono trasportare gli afidi semplicemente li prendono tra le mandibole e li portano con loro. Mi sembra banalmente più efficace. Mi sembra di aver visto alcune foto anche in questo forum di trasporto di afidi.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 10:39:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai ragione. Di solito li spostano; la mia era un'ipotesi alternativa.

Ma allora, secondo te, cosa stavano facendo?

Si può postare la foto nella sezione degli afidi per capire meglio di che specie è e se può nutrirsi su una corteccia; magari infilandosi nelle crepe.

Credo comunque che questo rapporto tra Lasius fuliginosus e afidi meriti di essere approfondito, perché mi sembra una scena ricorrente.

Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
157,72 KB

luigi

Modificato da - elleelle in data 17 febbraio 2015 10:47:37
Torna all'inizio della Pagina

winny88
Utente V.I.P.

Città: Torre Annunziata
Prov.: Napoli

Regione: Campania


371 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 12:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Ma allora, secondo te, cosa stavano facendo?



Per me lo stavano semplicemente stimolando a secernere la melata. Lo fanno proprio tramite quei movimenti delle antenne. Poi magari possono non aver avuto successo anche benissimo per i motivi che hai enunciato e quindi insistono.

Sono abbastanza impreparato sugli afidi, ma credo che anche quelli radicicoli debbano produrre melata. Sono infatti una delle risorse alimentari principali di molte specie ipogee. Per esempio i Cautolasius allevano proprio questo tipo di afidi e non possono fare altrimenti perché il loro foraggiamento all'esterno è minimo. Creano spesso nidi con cunicoli adiacenti alle radici e vi ci allevano gli afidi.

Vade ad formicam...
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 16:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che gli afidi radicicoli servono a produrre melata!
Probabilmente, i morti li danno alle larve; usano anche la carne come fanno tutti i pastori.

Hai visto questa Galleria? Link

luigi
Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 23:45:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo a me le abitudini delle formiche(e delle afidi) sono sconosciute, e non potrei certamente dare un parere su quel comportamento.
Ho riferito quello che mi sembrava succedesse, ho anche aspettato che uscisse la goccia per poter fare la foto mentre una formica si "approvvigionava" ma non è accaduto, poi visto che era tardi me ne sono andato.
Anche il fatto che ci fossero degli "allevamenti" di afidi sotto le pietre lo ignoravo.
Quando sollevo le pietre, di solito controllo sotto per vedere se c'è qualche ragno o Pselaphidae.
Quindi adesso farò attenzione anche a cosa c'è a terra.
Aggiungo una foto di allevamento in batteria di Stomaphis cfr quercus mi sembra che anche loro siano delle Lasius fuliginosus.

Dimenticavo! Ho chiesto l'identificazione nel settore Afidi, speriamo bene!

Vincenzo

24-10-2013 San Giorio di Susa (TO)
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
151,95 KB
Immagine:
Altre Lasius fuliginosus con afide
147,09 KB


Modificato da - dtvd in data 17 febbraio 2015 23:47:04
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 00:00:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E quindi loro allevano afidi sotto la corteccia.
Interessante! Mettiamo anche questo caso nella galleria fotografica.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net