testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 Camosci gran paradiso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 12:07:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografati tra venerdì e domenica, a Ceresole Reale, Piemonte.

Immagine:
Camosci gran paradiso
244,06 KB

Immagine:
Camosci gran paradiso
138,77 KB

Immagine:
Camosci gran paradiso
138,14 KB

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 febbraio 2015 : 12:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scavando nella neve in cerca di un po' d'erba.
Immagine:
Camosci gran paradiso
98,63 KB


Un piccolo spaventato dalla mia presenza.

Immagine:
Camosci gran paradiso
106,71 KB

Immagine:
Camosci gran paradiso
114,81 KB

Un saluto.

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 09:46:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissime foto.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 10:23:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini stupende.. e molto chiare nonostante la neve!
Bravo.

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 10:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio Angela,

Ho ancora un bel po' di strada da fare per arrivare a un livello simile al tuo nel fotografare questi splendidi animali, ma vedrò di impegnarmi un po'.

Purtroppo non si trovano dietro l'angolo (per così dire ), e fotografarli e osservarli è piuttosto impegnativo in termini di tempo (e fatica), da dedicarci, senza parlare della grande variabilità del meteo che presenta l'ambiente montano.

Ciao e grazie del passaggio.

Andrea.


Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 10:33:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a te, puckie.

(Abbiamo scritto in contemporanea).

Ciao.

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 12:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andy 66:

Ti ringrazio Angela,

Ho ancora un bel po' di strada da fare per arrivare a un livello simile al tuo nel fotografare questi splendidi animali, ma vedrò di impegnarmi un po'.

Purtroppo non si trovano dietro l'angolo (per così dire ), e fotografarli e osservarli è piuttosto impegnativo in termini di tempo (e fatica), da dedicarci, senza parlare della grande variabilità del meteo che presenta l'ambiente montano.

Ciao e grazie del passaggio.

Andrea.




Grazie Andrea,
le tue foto sono particolarmente impegnative perché fatte sulla neve. Chi non conosce bene i soggetti può facilmente cadere nell'errore di ritenere relativamente facili queste foto perché guardandole non si riesce a misurare il grado di difficoltà.
La prossima volta potresti proprio mettere in evidenza questi aspetti, magari attraverso uno scatto più ampio che metta in risalto l'habitat o una zona particolarmente scoscesa o suggestiva. Non ha importanza se il soggetto occupa solo una piccola parte della composizione.

Te lo dice una che foto come le tue ne ha fatte a migliaia e che solo dopo anni sta cercando di invertire la rotta. La tendenza a riprendere i soggetti stretti è sempre tanta ed è un passaggio obbligato nella maturazione di ognuno di noi.
Per questo ti dico complimenti e continua.

Io da qualche tempo sono ferma. Prima ho rotto l'obiettivo e ci ho messo un po' per riprendermi pur avendolo riparato (mi sembrava di avere fatto un danno che andasse oltre l'aspetto economico e non riuscivo più a prendere in mano la macchinetta), poi sono stata impegnata con due mostre fotografiche, adesso ho impegni familiari importanti che mi terranno occupata per un po'.
Conto di riprendere in primavera. Malgrado tutto credo di aver maturato più consapevolezza in questo periodo in cui non ho scattato che quando avevo ogni giorno la macchina fotografica in mano. Non so cosa ne verrà fuori da questo, non ho piani e non voglio farne al momento. Vedremo!

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 14:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Angela, terrò sicuramente a mente i tuoi consigli.

Effettivamente la tendenza a riprendere i soggetti "stretti" è molto diffusa in ambito fotonaturalistico e troppo spesso si ha la tendenza a privilegiare il "figurino" tecnicamente ben ripreso, attirato e fatto posare solo in ottima luce e con sfondi belli cromaticamente, ma in definitiva poco desrittivi dell'ambiente in cui vive, relegando così l'animale a un ruolo di modello bello ma anonimo.

Purtroppo mi lascio trascinare verso questo stile fotografico con una certa frequenza, sicuramente influenzato dagli "indici di gradimento" che si riscontrano nei social prettamente fotografici che vanno sempre più spesso in questa direzione.

Intendiamoci: la foto stretta e il bel "figurino" non mi dispiacciono, ma non può diventare l'unica espressione di un genere che dovrebbe avere uno scopo anche documentaristico e che invece è ormai diventato una gara a chi è più bravo ad avvicinarsi a un animale per fargli un ritrattone.

Spero di tornare ad ammirare le tue splendide foto e le interessanti descrizioni con cui sei solita impreziosirle.
Una pausa è comunque normale prendersela di tanto in tanto, può essere riflessiva e rigenerante per riprendere con impegno e passione.

Ciao.

Andrea.

Torna all'inizio della Pagina

red backed shrike
Utente Senior


Città: Albareto
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna


1276 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 18:37:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leggere delle difficoltà della foto in montagna con la neve,mi ha riportato alla memoria le escursioni invernali alle Orobie,1200m.di dislivello con 7-8 chili di sale nello zaino, da portare ai camosci.Lo so eravamo pazzi,impiegavamo più di tre ore a salire e nemmeno un'ora a scendere.Però forse qualche Camoscio lo abbiamo salvato dai bracconieri...
Foto,all'epoca della pellicola e scatto facile viaggiavo con 2 reflex uguali
ottiche preferite 20 mm. e 560mm....troppe immagini da scannerizzare.
Alcune sono anche finite su varie pubblicazioni..col digitale mi sono fermato
per anni...poi alla fine mi sono convertito
Ora uso preferibilmente una compatta.
Angela,visto che quì sull'Appennino parmense Camosci e Cervi latitano...
aspetto le tue sapienti immagini.
Andrea,eccellenti i tuoi scatti,ma io preferirei soggetti più "larghi" ma meno disturbati
Maurizio

Il dolore è forse ciò che fa più fortemente esprimere gli artisti
-J.F.Millet-
Torna all'inizio della Pagina

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 febbraio 2015 : 21:31:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti foto stupende!

Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 11:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti per i vostri commenti.

Un saluto.

Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 15:14:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagini molto belle ed interessanti, a mio parere escluderei le prime tre, la prima è un classico, ma sembra una foto fatta in un museo :-) la quarta è interessante perchè descrive la ricerca del cibo sotto la neve, la sesta è un capolavoro di composizione. Concordo anch'io sull'evolversi dello stile fotografico, crescendo come esperienza e cultura fotografica e naturalistica si impara a distinguere la "caccia fotografica" fatta di collezione di figurine, e la "fotografia naturalistica" dove la componente naturalistica, comportamentale, ecologica, è prevalente nell'immagine, dove il soggetto fotografato è sempre legato al proprio ambiente e dove spesso l'ambientazione è prevalente rispetto al soggetto stesso.

Marco
Link
Camosci gran paradiso
Torna all'inizio della Pagina

Andy 66
Utente V.I.P.


Città: Torino
Prov.: Torino


497 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 febbraio 2015 : 17:10:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco.

Un saluto.

Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 febbraio 2015 : 10:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:
Concordo anch'io sull'evolversi dello stile fotografico, crescendo come esperienza e cultura fotografica e naturalistica si impara a distinguere la "caccia fotografica" fatta di collezione di figurine, e la "fotografia naturalistica" dove la componente naturalistica, comportamentale, ecologica, è prevalente nell'immagine, dove il soggetto fotografato è sempre legato al proprio ambiente e dove spesso l'ambientazione è prevalente rispetto al soggetto stesso.


Sono totalmente d'accordo con questa scuola di pensiero anche se frequentemente mi riesce difficile applicare tale insegnamento,
ciao

fabio
Torna all'inizio della Pagina

marcospada
Utente Senior


Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1390 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 febbraio 2015 : 20:33:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
per essere sinceri spesso riesce difficile anche a me, ma quello che conta è esserne consapevoli e cercare di migliorarsi sempre.

Marco
Link
Camosci gran paradiso
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net