testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Monacha pseudorothii ? Astypalea Grecia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 18:27:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Hygromiidae Genere: Monacha (Paratheba) Specie: Monacha (Paratheba) pseudorothii
Ieri ho conosciuto casualmente un frequentatore del ns. forum che mi ha regalato un sacchettino con alcune lumache raccolte ad Astypalea - Grecia.
Tra le altre mi ha colpito questa che posto.
In attesa dei vs. pareri, a me ha dato la sensazione di essere una Monacha rothii, cercando in rete ho scoperto che ad Astypalea dovrebbe esserci la mitica Monacha pseudorothii.
Dimensioni 10mm
Beppe



Immagine:
Monacha pseudorothii ? Astypalea Grecia
75,83 KB

Modificato da - Subpoto in Data 19 febbraio 2015 18:34:56

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 18:27:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monacha pseudorothii ? Astypalea Grecia
73,2 KB

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2015 : 18:28:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Monacha pseudorothii ? Astypalea Grecia
82,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9021 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 18:32:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima revisione di questo gruppo fu fatta da B.Hausdorf nel 2003

PRELIMINARY REVISION OF THE MONACHA (PARATHEBA) ROTHII (L. PFEIFFER, 1841) SPECIES COMPLEX FROM THE AEGEAN REGION (GASTROPODA: HYGROMIIDAE)

il lavoro era on-line ma dando una rapida occhiata non l'ho trovato per linkarlo, se qualcuno ne fosse interessato posso inviargli il pdf.

La Monacha di papuina corrisponde proprio alla pseudorothii, l'olotipo proviene dall'isola di Anáfi abbastanza vicina ad Astypalea peciò dovrebbe trattarsi proprio di questa specie.
Unico dubbio riguarda l'estremo frazionamento delle Monacha, ma fino a che non saranno esaminate le entità presenti sulle diverse isole greche il nome da usare è proprio:

Monacha (Paratheba) pseudorothii - B.Hausdorf, 2003

Il sottogenere Paratheba è caratterizzato dalla presenza del muscolo retrattore del pene che manca nel sottogenere tipico Monacha(Monacha) che comprende tutte le nostre specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2015 : 20:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Sandro, si potrebbe quasi dire….specie nuova per il web !
Mi prenoto per il PDF,
Beppe


Modificato da - papuina in data 19 febbraio 2015 20:13:27
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,46 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net