testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 Notonetta.. insolita?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 12:13:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

1 Agosto 2014 - Nebrodi (ME)

Scusate la qualità della foto ma era sott'acqua oltre la distanza di messa a fuoco e non avevo molto tempo per fare la foto, questa colorazione credo sia diversa dalle comuni (tipo N.glauca e N.maculata insomma).

Immagine:
Notonetta.. insolita?
92,13 KB

enrico


Modificato da - Qualcuno in Data 24 gennaio 2015 12:16:04

Palaemonetes
Utente Senior

Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


2286 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 19:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra le notonette la colorazione giallo-ferruginea delle emielitre è abbastanza frequente. Io trovo la quasi totalità delle N. maculata con questa colorazione.

Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 20:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah ok, siccome generalmente la parte giallastra l'ho trovata punteggiata di nero (e così mi pareva dovesse essere N. maculata) ho pensato potesse trattarsi di una delle varie altre specie

enrico

Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2015 : 20:46:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per esempio non potrebbe trattarsi di N. meridionalis? A giudicare da alcune foto su internet sembra simile. Io non conosco le chiavi comunque.

Ad esempio (e altre su questo sito): Link

enrico

Torna all'inizio della Pagina

Qualcuno
Utente Senior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Italy


993 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2015 : 01:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su internet ho trovato anche questo (su segnalazione ) Link
Non è possibile nessuna comparazione fotografica e non so se è attendibile, però sotto la notonetta c'è scritto proprio N. meridionalis e Monte Soro, che è esattamente dove ho fotografato questa. Facendo un po' di ricerche sembra corrispondere.

Faunaeur, suppongo per mancanza di dati, non segnala nessuna Notonecta sp. dalla Sicilia, mentre per l'Italia continentale segnala:
N. glauca
N. lutea
N. maculata
N. meridionalis
N. obliqua
N. viridis

Per ognuna di queste specie mi pare di aver trovato delle foto abbastanza attendibili su google, e il sito che ho linkato nel post precedente fornisce immagini per N. maculata (che appunto pare essere macchiata di nero visibilmente nelle parti arancionastre) e N. viridis (ben diversa). N. lutea, N. obliqua e ovviamente N. glauca sembrano non contenere affatto il colore arancionastro, ed essere ben diverse dunque (prevalentemente bianche).

C'è qualcuno che conosce queste bestiole e che può approvare/bocciare i miei ragionamenti?

enrico

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net