testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Meteoriti di Natale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2014 : 21:47:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si, lo so , non centrano niente le meteoriti con i protisti.......però sono piccoline piccoline!

Tempo fa mio padre ha visto focus (anche io lo guardo ogni tanto, è l'unica cosa quardabile in tv a parte i film con seagal norris rambo ecc..... ) e parlavano della miriade di micrometeoriti che dal cielo cadono continuamente. Essendo piccoline non si bruciano cadendo dallo spazio e dicevano che se si raccoglie l'acqua piovana e si passa con una calamita, siccome le meteoriti sono metalliche, si attaccano e poi se si osserva con lo stereoscopio si possono vedere. Allora ho preso una provetta di vetro, ci ho messo dentro dei magneti (come dicevano su focus) e ho passato la provetta in una cesta dove è del tempo che si scarica l'acqua piovana del tetto. Mi son detto, se è vero, qui ce ne saranno di sicuro. Ed infatti C'ERANO!
Eccole qui, piccole piccole attaccate sulla parte esterna della provetta.

Qualcuno può confermare che sono loro?




Immagine:
Meteoriti di Natale
152,44 KB


Immagine:
Meteoriti di Natale
124,61 KB

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 00:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di sicuro è una ricerca molto divertente, così come è divertente fotografarle nonostante le minime dimensioni e la loro forma tondeggiante.

Quello che invece non è affatto sicuro è la loro natura: purtroppo non è facile distinguere visivamente una micro pallina di metallo caduta dalla stratosfera, da una pallina di ferro fuso da un fabbro mentre utilizza una smerigliatrice o altri simili attrezzi.

Anch'io, all'inizio, ho "voluto" credere alla loro origine celeste, perché così più mi piaceva, almeno finché non ho creato io stesso delle sferette identiche, con un semplice acciarino a sfregamento.

Quindi, ora sono un po' più scettico, raccolgo ancora le sferette con la calamita e me le ammiro al microscopio e, quando ne vedo qualcuna di veramente bella, guardo in alto e mi convinco che è da la che proviene.
Non può essere altrimenti !


Immagine: Micro meteorite a 400 ingrandimenti.
Meteoriti di Natale
174,12 KB



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 09:21:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Andrea...
Certo è difficile che le smerigliature del fabbro cadano sul mio tetto, poi sono così tonde....
Non ci sono solo queste palline comunque, anche l'altro materiale spurio che si vede è metallico.

Adesso, prima che la neve si sciolga provo a raccogliere la superficie della neve......dovrebbero essere cadute delle meteoriti in questi giorni. Vediamo se ne trovo

Ciao e auguri a tutti

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 19:32:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah si si pure io ho seguito questo discorso su Focus e mi sono ripromesso di osservare queste micrometeoriti. Il bello è che in quella stessa trasmissione si parlava anche di microorganismi che "cadono" con la pioggia, non solo i micrometeoriti. Vabbè che su Focus si sentono spesso delle fesserie (vedi le trasmissioni ufologiche).... mah!
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2014 : 22:30:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco, perché sarebbero una "fesseria" i microrganismi che cadono con la pioggia? Non c'è nessuna "ufologia" in questo, ma un fenomeno naturalissimo ...

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 dicembre 2014 : 07:58:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no no le fesserie sono quelle ufologiche e quelle palle sui fantasmi. Io Focus lo seguo tutti i giorni, è il mio canale preferito, ed ho visto belle cose (natura, astronomia) e cose .... meno belle. Dobbiamo distinguere i vari documentari e quello sui micrometeoriti mi sembrava piuttosto serio. Non mi stupirei di trovare qualche alga nella pioggia insieme ai meteoriti.
Torna all'inizio della Pagina

HElio
Utente V.I.P.

Prov.: Campobasso

Regione: Molise


137 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 16:02:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero un interessante campo di ricerca!Complimenti! Cmq voi che trovate nelle acque piovane? io ci trovo sempre e solo frammenti di vegetali..!perchè????

EE
Torna all'inizio della Pagina

Volvox
Utente Senior


Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2015 : 22:55:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...trasportati dal vento ...

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net