testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Coelotes sp. - Bobbio Pellice (TO)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 17:28:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Il 7 settembre nei pressi di Bobbio Pellice (TO) a circa 1500 metri di quota, sollevando una pietra ho trovato un lungo tubo di seta lungo almeno 15 cm con all'interno un occupante che superava sicuramente il centimetro di lunghezza. è identificabile?

Immagine:
Coelotes sp. - Bobbio Pellice (TO)
235,03 KB
Immagine:
Coelotes sp. - Bobbio Pellice (TO)
230,25 KB

Modificato da - Pepsis in Data 18 dicembre 2014 22:22:03

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 22:24:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perplesso. L'unico ragno che mi viene in mente è Haplodrassus sp., ma quel tubo di ragnatela così lungo non mi quadra.

Mica hai una foto fatta da lontano che mostri l'intero tubo?


luigi
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2014 : 23:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo mi sono reso conto solo in seguito che poteva essere utile fare una foto d'insieme, sul momento non ci ho proprio pensato...
Torna all'inizio della Pagina

fabio68
Moderatore


Città: Treviso
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3964 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 00:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Veramente particolare,anche Drassodes è solito stare sotto le pietre dentro una tela a mo di sacco ma 15 cm non credo proprio ci arrivi

fabio
Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 09:24:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può essere che abbia leggermente sovrastimato le dimensioni visto che è passato molto tempo, ma sicuramente il tubo superava i 10 cm. Non so se questa correzione può essere utile...
Torna all'inizio della Pagina

Pepsis
Moderatore

Città: Roma


5036 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 22:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta in realta di un Agelenidae Coelotinae, probabilmente Coelotes sp.
E' tipica la tela, il luogo di rinvenimento (molte specie di questo genere si rinvengono in montagna), e anche l'habitus per quel che si riesce ad intravedere.
Si puo notare, nella prima foto sopratutto, il prosoma tipico di Coelotes, con cheliceri forti e sprogenti.

Torna all'inizio della Pagina

parnassius
Utente Super


Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


9810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 dicembre 2014 : 23:21:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie moltissime Alessandro!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net