testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mecoptera Megaloptera Neuroptera Raphidioptera Siphonaptera
 Raphidioptera
 strano insetto [Raphidioptera, Raphidiidae]
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 20:12:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Raphidioptera Famiglia: Raphidiidae Genere: Specie:
questo insetto non mi era mai capitato di fotografarlo prima... sapreste dirmi cos'è?

Immagine:
strano insetto [Raphidioptera, Raphidiidae]
115,35 KB

gianni

Modificato da - Velvet ant in Data 27 marzo 2007 11:55:21

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2007 : 20:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra una mosca serpente...Raphidioptera Raphididae...forse una Phaeostigma sp.

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

ilgianni67
Utente V.I.P.

Città: milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 20:36:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una mosca serpente? sapreste darmi qualche indicazione di dove posso trovare qualche informazione in più?

gianni
Torna all'inizio della Pagina

EffeCi
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2668 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 marzo 2007 : 22:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sto facendo una ricerca in rete, ma non trovo molto...

Link

Link

--------------------------------------
Dubito, ergo sum.
Torna all'inizio della Pagina

Hospiton
Utente Senior

Città: Quartu S.E.
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


966 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 07:39:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Agostino ci sei?


Daniele
Torna all'inizio della Pagina

neurottero
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 09:03:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, eccomi....

Allora, nessun dubbio che si tratti di un Raphidiidae, famiglia di insetti dell'ordine Raphidioptera, strettamente imparentato con i Neurotteri, con larve campodeiformi che vivono nella lettiera o subcorticicole e all'aspetto ricordano molto alcuni Coleotteri (e di recente si stà sempre più affermando l'idea di una parentela non poi così distante tra questi ordini).
Le femmine sono chiaramente individuabili grazie ad un lungo ovopositore.
Il nome volgare di mosca-serpente deriva dal fatto che un po' tutti gli insetti con le ali trasparenti vengono spesso chiamati genericamente "mosche" mentre l'appellativo di "serpente" deriva dal lungo pronoto che porta questo insetto a muovere il capo in modo che, moooooolto vagamente, ricorda quello ipnotico mostrato da alcuni serpenti.
Ovviamente, nessun pericolo per l'uomo. Anzi, nel caso dell'adulto di questi insetti solo gli afidi possono sentirsi in pericolo
Per la determinazione specifica (ma anche per quella di genere), non sono abbastanza esperto per poter dire qualcosa in base alla foto, bella dal punto di vista tecnico, ma poco utile ai fini diagnostici.
Allego un'altra foto di Phaeostigma trovata sul web a mo' di confronto.



Sarebbe nolto utile, ai fini della web page sui Neurotteri italiani che tengo costantemente aggiornato (vedi primo indirizzo di EffeCi, il secondo è lo stesso sito, ormai abbandonato a l'aggiormaneto di un triennio fa' per problemi di accessibilità al sito del comune di Roma), invece che Gianni fornisse, se potesse/volesse, maggiori dati su località, data e condizioni ambientali in cui ha fatto la sua foto

ciao ciao

Agostino Letardi
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:23:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agostino.
Volevo solo ricordarti che, affinchè l'immagine sia visibile, il nome della foto non deve contenere parentesi tonde.
Puoi provare a reinserirla, dopo averla rinominata.
Se l'immagine è tua o di persona che conosci, non ci sono problemi.
In caso contrario, per problemi di copyright, è preferibile mettere qui solo il collegamento al link.


Marcello


strano insetto [Raphidioptera, Raphidiidae]
 
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 marzo 2007 : 11:49:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di Rafidiotteri, mi piacerebbe molto conoscere il tuo parere sugli esemplari adulti mostrati in queste discussioni, anche se, come giustamente osservi, non si tratta di un gruppo i cui rappresentanti si possono determinare in base ad una foto, per quanto ben realizzata:

  • Xanthostigma corsica (Raphidioptera, Raphidiidae)

  • Rhaphidia sp., fotografata in Toscana

  • Rhapidia sp., fotografata nel Lazio


  • E su queste larve di Parainocellia bicolor e Fibla machlachlani, in particolare sul possibile rinvenimento siciliano della prima.

    Grazie anticipatamente


    Marcello


    strano insetto [Raphidioptera, Raphidiidae]
     

    Modificato da - Velvet ant in data 27 marzo 2007 11:58:21
    Torna all'inizio della Pagina

    neurottero
    Utente Senior


    Città: Roma
    Prov.: Roma

    Regione: Lazio


    1216 Messaggi
    Flora e Fauna

    Inserito il - 03 aprile 2007 : 10:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
    Ciao Velvet Ant,

    grazie per le istruzioni sulle foto (scusa le mie ignoranze a riguardo ).
    Di foto mie non ne ho molte (e quelle poche che ho non oso neanche inviarle, tanto sono rozze ): di fatto, come fotografo sono abbastanza arrugginito, anni fa' mi dilettavo abbastanza e ho un paio di foto di un Palpares libelluloides, una Sialis lutaria e di una Puncha ratzeburgi abbastanza decenti, ma dovrei passarle allo scanner, visto che sono state fatte su pellicola. Non aggiungerei comunque nulla a quanto presente sul sito.

    A proposito della mia opinione su foto di rafidiotteri presenti, scusa ma riesco a dedicare a ciò solo alcuni minuti ogni tanto. Per ora mi sono riguardato Megalotteri e Neurotteri s.str. (o Planipenni, come li chiamate voi nel sito) delle famiglie Osmylidae, Mantispidae e Hemerobiidae. Appena arrivo ai Raphidioptera, non temere che mi do' da fare .

    Sulla questione interessantissima delle larve di Inocelliidae sicule, la mia opinione è del tutto simile a quella di Roberto Pantaleoni, amico di lunga data e compagno di ricerche neurotterologiche in Italia, Corsica e Tunisia. Tra l'altro, il massimo esperto italiano di Raphidioptera è proprio lui, l'unico che conosca forse al mondo in grado di poter dire qualcosa anche solo dalle foto di questi insetti
    Io stesso sono alle prese con strane segnalazioni continentali di Fibla maclachlani, che dovrò assolutamente controllare nei prossimi anni (forse proprio questa primavera, se riesco a trovare il tempo).

    Buone cose

    Agostino Letardi
    Torna all'inizio della Pagina
      Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
     Nuova Discussione
     Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
    Scorciatoia






    Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
    Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

    Leps.it | Herp.it | Lynkos.net