testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774) "liguri"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 18:08:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Marmorana (Murella) Specie: Marmorana (Murella) muralis
Credo siano della stazione più a Nord in Italia (o quasi) vengono dalla città di Levanto (SP)

Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
18,14 KB

Modificato da - Subpoto in Data 05 aprile 2007 17:47:01

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 marzo 2007 : 23:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' sicuramente Marmorana(Murella)muralis una delle specie di elicidi più misteriose.
Ha un areale di distribuzione molto ampio ma quasi sempre legato a manufatti umani.Solo raramente l'ho trovata in habitat naturali.
Si parla di trasporto antropico,ma in ogni zona ha delle caratteristiche proprie che anche se di poco la differenziano da altre popolazioni.
Essendo facilmente riconoscibile nessuno finora l'ha studiata profondamente.
Difficile ipotizzare che l'uomo abbia trasportato questa specie non troppo comune in tutto il bacino Mediterraneo.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 marzo 2007 : 19:45:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Parole sante Sandro vengono da un muretto in pieno paese vicino al mare ed al porto e non ne ho ancora trovate altre per ora in altre località.
Torna all'inizio della Pagina

david dickinson
Utente nuovo

Città: Rome


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2020 : 04:52:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche. Ma non so niente delle specie in Italia. Ho comprato "Atlante delle Conchiglie Terrestri e Dulciacquicole Italiane" T & V Cossignani. Allego foto di una lumacha che ho trovato nel mio giardino. E Marmorana muraliso sbaglio? Mando 3 foto in totale. Grazie per l'attenzione
Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
282,68 KB

Torna all'inizio della Pagina

david dickinson
Utente nuovo

Città: Rome


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2020 : 04:54:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di david dickinson:

Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche. Ma non so niente delle specie in Italia. Ho comprato "Atlante delle Conchiglie Terrestri e Dulciacquicole Italiane" T & V Cossignani. Allego foto di una lumacha che ho trovato nel mio giardino. E Marmorana muraliso sbaglio? Mando 3 foto in totale. Grazie per l'attenzione
Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
282,68 KB

Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
155,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

david dickinson
Utente nuovo

Città: Rome


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2020 : 04:56:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di david dickinson:

Messaggio originario di david dickinson:

Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche. Ma non so niente delle specie in Italia. Ho comprato "Atlante delle Conchiglie Terrestri e Dulciacquicole Italiane" T & V Cossignani. Allego foto di una lumacha che ho trovato nel mio giardino. E Marmorana muraliso sbaglio? Mando 3 foto in totale. Grazie per l'attenzione
Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
282,68 KB

Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
155,48 KB

Immagine:
Marmorana (Murella) muralis (O.F. Müller, 1774)
174,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2020 : 05:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di david dickinson:

Buona sera. E la prima volta che uso il forum e è veramente interessante! Ho un piccolo giardino qui a Roma. Quando ero piccolo in Inghilterra studiavo le lumache britanniche....

Ciao,
benvenuto nel forum.
Non ci si deve mai inserire in una vecchia discussione (addirittura di 13 annifa!).
Apri una nuova discussione, con gli stessi messaggi.
Poi li cancellerò da qui.

Dopo il primo messaggio, per inserire gli altri devi cliccare su "inserisci risposta", in basso a sinistra, altrimenti continui a ricopiare anche i messaggi precedenti

Quelle col guscio sono chiocciole: le lumache sono quelle senza guscio.

Vladim

Modificato da - vladim in data 28 aprile 2020 05:37:03
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net