testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 id
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2014 : 05:21:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Foto scattata nei pressi della Riserva Naturale Monte Rufeno - Acquapendente (VT).

Specie presenti: cinghiale - daino - capriolo

Quale delle tre?


Immagine:
id
262,73 KB

ciao

Alessandro

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2014 : 09:54:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo daino, cuscinetto plantare meta' della dimensione totale dell'orma

Modificato da - pardus in data 24 novembre 2014 09:55:33
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2014 : 18:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche io sono per il daino...

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2014 : 06:53:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è chiarissima la cosa.
Ho pensato in primis al daino ..... poi ho visto il bordo della pinzetta destra piuttosto "rettilineo" (mentre quello della sinistra sembra più rotondeggiante). Nella pinza sinistra il cuscinetto sembra rotondo e limitato a circa un terzo della suola.
L'impronta è comunque deformata dall'erba ... e da una leggera scivolata: ci può stare anche un posteriore di capriolo.
L.
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 novembre 2014 : 15:20:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se è un'orma leggermente scivolata non ne ho mai viste di impronte di capriolo di circa 7cm...dovrebbe essere un big foot!
Tuttalpiù di un cinghiale che ha fatto la pedicure....
Se Hystrix mi dicesse il punto preciso potrei essere più preciso visto che lavoro in questa riserva e sò le zone in cui vi sono più daini rispetto a caprioli...e magari acnhe di pecora

Luca
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4961 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 novembre 2014 : 19:37:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho semplicemente espresso alcuni dubbi circa la conformazione dell'orma.
Ho misurato spesso suole di caprioli attorno ai 6 cm ... e a ben guardare questa non è molto distante da tale valore; ne ho dedotto che come dimensioni potevamo anche starci (basta un mezzo cm di scivolamento).
Poi ci sta che sia ... "un cinghiale che ha fatto la pedicure.." anche se a me risulta molto più difficile che un cinghiale abbia un bordo della pinzetta così poco arrotondato ... piuttosto che un capriolo lasci un'impronta scivolata di poco meno di 7 cm.

L.
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3967 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 novembre 2014 : 14:12:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nocino:
...Se Hystrix mi dicesse il punto preciso potrei essere più preciso visto che lavoro in questa riserva e sò le zone in cui vi sono più daini rispetto a caprioli...e magari acnhe di pecora


La zona è quella di Sant'Anna. Non credo (anzi ne sono sicuro) che questo ti agevoli perchè lì ci sono caprioli, daini, cinghiali come già avevo scritto.

Un paio di persone che erano con me quel giorno sostengono si tratti di Daino e io ne avevo il dubbio ma non la certezza.

Allego un'altra sola foto che non aiuta perchè troppo chiara. Potrei provare a scurirla con qualche programma...

Immagine:
id
264,25 KB

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

nocino
Utente Senior

Città: Acquapendente
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 novembre 2014 : 14:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro vedo che nosci abbastanza bene quella zona...beh almeno escludiamo le pecore in effetti è come dici tu in quell'area c'è anche una buona presenza del daino...ho trovato anche diversi palchi...io rimango sempre per daino anche dall'ultima foto.

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net