testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Coleoptera e Strepsiptera
 Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 00:21:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 45.09109582826613, 7.411823272705078 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Curculionidae Genere: Pseudomyllocerus Specie:Pseudomyllocerus invreae
La prima volta erano su piante di Alnus

19-5-2014 Lungo Dora, Avigliana (TO)
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
145,98 KB

Mi avevano incuriosito quelle sfumature verde azzurrognole che avevano nella parte inferiore.
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
169,4 KB
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
146,74 KB

Qui c'è una coppietta per le dimensioni. 4 mm. la femmina 3,5 mm. il maschio.
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
159,48 KB

Nei giorni a seguire ne ho incontrati ancora un po dappertutto,(sempre in quella zona)solo che i colori nella pare superiore era molto variabile, alcuni erano chiarissimi, altri invece erano molto più scuri.

28-5-2014 Questo aveva anche un "passeggero.
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
133,7 KB

9-6-2014
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
140,1 KB
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
151,83 KB

20-6-2014
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
135,45 KB
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
149,42 KB

Dicevo: con quelle sfumature variabili non riuscivo(e non riesco)a capire se si trattava sempre della stessa specie.
La cosa curiosa è che negli anni precedenti non ne avevo mai incontrati, può darsi che quest'anno ve ne siano stati molti di più, però mi sembra strano che non ne abbia visto neanche uno.
Ne avevo trovati anche a San Giorio, sempre vicino al fiume, però erano sui tronchi di frassino.
Saranno tutti della stessa specie?
Grazie.

DTVD

11-6-2014 San Giorio di Susa (TO)
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
138,08 KB
Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Pseudomyllocerus invreae - (Curculionidae)
160,73 KB

Modificato da - Forbix in Data 19 novembre 2014 08:10:28

Forbix
Moderatore


Città: Portoferraio
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


6989 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 novembre 2014 : 08:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questi sono un'altra cosa, rispetto al P. neapolitanus (Pic, 1902) di prima....!!
E' una bestiola comune in Piemonte, che ho in collezione e che viene proprio delle tue parti.
Controlla il profilo degli occhi, visto dall'alto, come vedi non hanno un profilo curvilineo, ma nettamente "angoloso"!
Morale della favola......
.....Pseudomyllocerus invreae (F. Solari, 1948)
Credo sia nuovo per il Forum e credo anche che siano le prime immagini sul web di questa specie in natura!!

Forbix

Torna all'inizio della Pagina

dtvd
Utente Super

Città: Avigliana
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


6040 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2014 : 11:01:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo notato quegli occhi particolarmente "appuntiti" però pensavo ad una caratteristica dei .Pseudomyllocerus in generale, quindi mi ero soffermato al solco sulla fronte oppure i baffetti sul "naso" ma a quale specie appartenessero non ero riuscito a capirlo.
Però a parte le foto del bel sito Polacco, come dici, non avevo trovato nulla con cui confrontarli. ....Adesso vedo che qualcosa in più c'è.



Grazie mille Leonardo



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net