testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 20:02:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Corticiales Famiglia: Corticiaceae Genere: Corticium Specie:Corticium medioroseum
Roncolo, colline reggiane, 25-10-14; su ramo caduto a terra in bosco di caducifoglie.

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
120,16 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
93,76 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
86,16 KB

I solito tentativi di microscopia...

Le spore: dimensioni: media calcolata su 10 esemplari 51x30 µ, variando in lunghezza da 38 a 69 µ ed in larghezza da 24 a 39 µ (mi sono divertito un po', ma non ho mai studiato statistica... ); forma largamente ellittica; assumono il Melzer; parete direi spessa; non sono molto numerose...

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
93,61 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
100,2 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
128,84 KB

Presenti sia basidi, sia, direi, cistidi; dimensioni dei basidi: 45 x 9 µ (una sola misurazione); tetrasporici; direi claviformi; cistidi (se sono loro): cilindrico-claviformi.

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
134,7 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
134,61 KB

Faccio molta fatica ad osservare le ife, che appaiono molto brevi e difficilmente dissociabili, forse perché lo spessore della crosta è ridotto, sui 210 µ nei punti più spessi tra quelli misurati . Non ho osservato giunti a fibbia....

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
83,1 KB

Questi sono i dati che ho finora osservato; ora attendo il parere degli esperti ed i loro suggerimenti.

Grazie


PaoloFon

Modificato da - Aphyllo in Data 01 febbraio 2015 21:38:37

Gérard 57
Moderatore

Città: Neufchef
Prov.: Estero

Regione: France


1180 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2014 : 01:36:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Deux choses au moins sont indubitables , cher Ami. À savoir:
– d'abord, qu'il ne s'agit sûrement pas, ici, d'un porcino mal conformé ou passé sous un bulldozer;
 – et aussi sûrement, que ses spores n'ont pas - loin s'en faut!- les dimensions qu'une erreur probable d'échelle leur a généreusement attribuées.
Pour le reste, et plus sérieusement, je pense qu'il est très hasardeux de fournir une hypothèse plausible.
Cordialement.

Gérard TRICHIES

Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2014 : 07:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

4 in matematica!

Non so che conti abbia fatto!!!

Appena ho tempo riporto le misure corrette!!!

Scusate!

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 novembre 2014 : 10:00:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, l'imenio non è poroide vero?
Le ibe basali hanno i setti molto ravvicinati?
Assicurati che manchino i gaf e poi prova a vedere tra i Phanerochaete se c'è qualcosa che gli può somigliare...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dunque...

Sono d'accordo con Gérard che molto probabilmente non è un porcino schiacciato da un bulldozer

Le dimensioni esatte delle spore sono molto inferiori a quanto riferito... sui 12-14 x 7-8 µ, direi....

Ogni tacca corrisponde a 1,22 µ.

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
98 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
70,13 KB




PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 novembre 2014 : 19:25:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rispondendo ad Aphyllo...

...l'imenio non è poroide vero?
Le ife basali hanno i setti molto ravvicinati?
Assicurati che manchino i gaf ...


No, l'imenio non è poroide; non ho notato ife basali con setti molto ravvicinati; ho visto gaf, ed anche abbastanza numerosi...


Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
64,43 KB

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
70,57 KB

Ci sono poi alcuni elementi (cistidi? a volte sembrano capitulati), appuntiti e prominenti; se ne vede uno anche nella settima foto del mio primo messaggio.

Immagine:
Rosato da Roncolo (RE) (Corticium medioroseum)
95,83 KB

Cedo di nuovo la parola agli esperti...

Grazie


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2014 : 23:01:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riaggiorno la mia idea rispetto alle nuove informazioni. Gli elementi appuntiti dell'ultima foto la complicano un po' ma se trovi numerosi dendroifidia e i basidi hanno alla base la parete ingrossata si tratta di Corticium medioroseum, altrimenti ... boh!!! Se me lo vuoi mandare assieme a quell'altro...
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 novembre 2014 : 21:06:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, Aphyllo!

Oggi finalmente ho trovato il tempo per spedirti i due funghi!

Preferirei avere la soddisfazione di essere io ad identificare, o a presentare tutti gli elementi perché voi esperti identifichiate il campione, ma i vetrini che ho provato a rifare non mi hanno dato elementi nuovi...

Alla luce del primo mattino il carpoforo mi era sembrato nettamente rosato. Ora direi ocraceo....

Attendo buone notizie!

Grazie


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 novembre 2014 : 22:03:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando lo ricevo ti avviso, comunque mi sembra che tu sia parecchio migliorato, no?
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 01 febbraio 2015 : 21:37:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di Corticium medioroseum, sono infatti presenti le dendrohyphydia e i basidi hanno la parete ingrossata a partire da circa metà della loro lunghezza fino alla base. Le spore misurate su sporata sono "finalmente" lunghe fino a 14/9: le più grandi che abbia personalmente misurato in questa specie!
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 febbraio 2015 : 21:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie, Aphyllo!





PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net