testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 22:26:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Phaeolus Specie:Phaeolus schweinitzii
Legno di pino,dimensioni oltre i 20 cm. Purtroppo non ho altre foto dell'imenio.
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
273,33 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 24 dicembre 2014 19:25:13

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 22:27:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
290,85 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 22:48:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un bellissimo esemplare di Phaeolus schweinitzii, agente di carie bruna.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 09:01:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie infinite Annarosa. Raramente frequento pinete nelle mie escursioni micologiche per cui non avevo mai incontrato questa specie.

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 novembre 2014 : 09:52:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa é una specie facile da riconoscere e, una volta trovata, non te la dimentichi. L'esemplare essiccato poi diventa leggerissimo, non pesa nulla.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 21:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi riallaccio a questa discussione perché mi è stato richiesto di documentare lo stato del legno attaccato dal fungo dopo due mesi. Spero che le foto possano servire a qualcosa.
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
274,3 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 gennaio 2015 : 21:57:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Particolare
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
213,25 KB

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 20:43:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...non so perchè non mi arrivano più le notifiche dei messaggi...

Comunque Manrico in queste foto tu mostri più che altro la corteccia all'attaccatura del legno.
Ti riporto in breve quello che dovrebbe caratterizzare il tronco degli alberi invasi da questa specie e che Annarosa Bernicchia descrive bene nel suo libro "Polyporaceae s.l.". L'infezione giunge per via radicale e assale il tronco per circa 1 - 2 metri di altezza. Il legno si inscurisce e al taglio del tronco gli anelli di crescita e quelli midollari mostrano delle spaccature. Infine il legno si spacca in piccoli parallelepipedi invasi da feltri miceliari bianchi o giallo chiari (carie cubica). I tagli freschi del legno odorano di trementina
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2015 : 21:48:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si in effetti volevo vedere se era possibile mettere in evidenza l'aspetto del legno dopo qualche tempo, con il tipico aspetto di carie bruna cubica. Grazie comunque

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 12:47:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace. Purtroppo sono appassionato più di fotografia che di micologia per cui la mia ignoranza mi impedisce di vedere quello che dovrei. Sono tornato sul posto ed ho anche staccato un pezzetto di corteccia per riuscire a vedere quello che mi avete descritto ma tutto quello che sono riuscito a vedere è documentato nelle foto che allego.
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
276,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 12:48:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 2
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
260,5 KB

Torna all'inizio della Pagina

Manrico
Utente Senior

Città: Follonica


997 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2015 : 12:49:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto 3
Immagine:
Dalla Maremma (Phaeolus schweinitzii)
263,57 KB

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2015 : 21:51:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Manrico, non ti preoccupare, noi forse siamo persone un pò strane......

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net