testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Anodonta: quale?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 21:34:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
ho rispolverato queste anodonte provenienti dal lago di Suviana (bacino artificiale) situato a 8/900m di quota in provincia di Bologna.
Mi sono state date da un amico che le ha raccolte nel 2011 durante i lavori di manutenzione della diga ed il lago era vuoto.
A mio avviso non si tratta di Sinanodonta woodiana, ma forse di Anodonta anatina, gli esemplari raccolti misurano tutti tra gli 8 ed i 10 cm, alcuni hanno una forma più allungata rispetto ad altri; le conchiglie sono particolarmente erose nella parte umbonale a causa del fondale ghiaioso. Lo spessore indicato è riferito alla singola valva.
Viller
Immagine:
Anodonta: quale?
152,89 KB

Modificato da - vill in Data 04 novembre 2014 21:35:40

vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


638 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2014 : 22:01:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ed ecco gli umboni
Viller
Immagine:
Anodonta: quale?
100,67 KB
Immagine:
Anodonta: quale?
141,76 KB

Torna all'inizio della Pagina

Antobalza
Utente Senior

Città: Besnate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


558 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 novembre 2014 : 08:40:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
per quello che può valere anche a me non convincono molto come woodiana. Non so se abbia valore sistematico (anche perché statisticamente non ho confrontato molti esemplari) ma spesso ho l'impressione che il peso o spessore della valva nei due taxa sia diversa: la woodiana, a parità di dimensioni, mediamente mi sembra più pesante delle forme autoctone; magari confrontando gli esemplari dubbi con altri identificati con certezza si può trarne qualche indicazione utile.
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2014 : 21:40:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per come l'ho capita io, i tuoi esemplari non sono S. woodiana, credo sia giusto fermarsi ad Anodonta sp.
Concordo con Antonio sul peso maggiore della valva della woodiana anche se mi sono fatto l'idea che le due specie ,in certe condizioni e soprattutto esaminando esemplari molto vecchi, siano molto simili tra loro.
Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net