testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 16:54:09 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Polyporales Famiglia: Fomitopsidaceae Genere: Antrodia Specie:Antrodia gossypium
Trovato a Roncolo, sulla prima collina reggiana, il 25-10-14; bosco di caducifoglie; su ceppo tagliato.

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
157,68 KB


Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
117,4 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
86,16 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
93,86 KB







PaoloFon

Modificato da - Aphyllo in Data 24 dicembre 2014 19:43:10

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 16:59:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

I miei soliti orribili tentativi microscopici...

Spore non colorate al Melzer, dimensioni fino a 5 x 2 µ, forma lievemente reniforme.

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
123,92 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
134,88 KB






PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 02 novembre 2014 17:11:18
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:02:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Giunti a fibbia piuttosto numerosi.

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
69,53 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
82,25 KB






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:09:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

A basso ingrandimento struttura a larga rete.

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
100,24 KB

Basidi e cistidi...

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
91,29 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
138,28 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
103,04 KB






PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 17:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ci si capisce qualcosa?

Devo cercare altri elementi? Quali? Nei limiti della mia scarsa tecnica microscopica...

Grazie


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2014 : 21:28:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovresti cercare forma e dimensioni dei basidi, presenza o assenza di cistidi, spore con pareti sottili o ispessite, tipo di carie. Ho finito la lista, grazie

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 novembre 2014 : 21:56:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, il sistema ifale sembra monomitico, vero?
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2014 : 22:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Dovresti cercare forma e dimensioni dei basidi, presenza o assenza di cistidi, spore con pareti sottili o ispessite, tipo di carie.


Farò il possibile....

il sistema ifale sembra monomitico


Direi di sì, ma controllerò.

Grazie delle risposte.


PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2014 : 19:58:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sperando di non inquinare troppo il Forum con le mie scarse foto....

il sistema ifale sembra monomitico


Non ne sono sicuro...

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
85,31 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
77,37 KB

Mi sembra ci siano ife più larghe ed altre con pareti in qualche modo più evidenti...


Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
122,23 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
94,8 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2014 : 20:07:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

forma e dimensioni dei basidi


Se questi sono i basidi, la forma è ventricolosa o claviforme, le dimensioni: 10 µ di lunghezza, 3 µ di larghezza; come si vedeva (male) dalle foto del primo messaggio, ho contato fino a 3 spore sui pochi basidi con spore, quindo penso siano tetrasporici (non ne esistono di trisporici, vero?).

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
83,89 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
85,01 KB

Una foto che mostra tutto lo spessore dei "follicoli" da cui è formato l'imenio.

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
92,79 KB



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2014 : 20:16:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

spore con pareti sottili o ispessite


Pur usando il microscopio al massimo dell'ingrandimento, più di così non riesco a vedere...

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
117,12 KB

Immagine:
Roncolo (RE) 25-10-14 (Antrodia gossypium)
92,89 KB

Foto davvero molto tristi.... Forse potete insegnarmi qualche trucco? Aphyllo, tu che conosci il microscopio....



PaoloFon

Modificato da - paolofon in data 09 novembre 2014 20:20:24
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2014 : 20:19:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

presenza o assenza di cistidi... tipo di carie


Portate pazienza: come distinguere i basidi senza spore dai cistidi? quali sono i tipo di carie e dove cercarli?

Grazie

PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima di tutto volevo chiederti: sei sicuro che l'ospite sia una latifoglia? Dal tipo di corteccia direi che è un Pino e forse Pino nero. Osservando le foto che hai inviato mi sembra di capite che il sist. ifale non sia monomitico.
Intravedo delle ife che mi sembrano scheletriche.
Una idea ce l'ho ma vorrei controllare bene l'esemplare prima di dare un nome. Me ne puoi inviare un pezzo per favore e se non hai il mio indirizzo di casa fammelo sapere.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:18:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
1. Il sistema ifale forse potrebbe anche essere dimitico con preponderanza di ife generative, qualche scheletrica mi sembra che ci sia

2. Non mi sembra che ci siano i cistidi perché la palizzata imeniale presenta elementi tutti allo stesso livello, più o meno delle stessa forma sebbene alcuni elementi siano di forma un po' più sinuosa e forse con poco citoplasma.

3. Le spore sono a parete sottile.

4. Credo che i basidi trisporici siano più unici che rari e vadano considerati come anomali. Non hanno importanza per l'identificazione

Ora sono in giro ma quando torno do un'occhiata ai miei testi, spero di poterti essere d'aiuto per la determinazione di questo ritrovamento.

Le tue foto rendono comunque l'idea. Per migliorarle forse dovresti ricorrere ad un sistema diverso di acquisizione delle immagini, forse usando una fotocamera più adatta o di migliore qualità?
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa ma mi è partito il messaggio prima che finissi.
Cercherò di rispondere brevemente alle tue domande ma per avere le idee più chiare dovresti cercare una pubblicazione che descriva le caratteristiche microscopiche dei Basidiomiceti.
Come distinguere i basidi dai cistidi? - Solitamente i cistidi hanno forme e dimensioni diverse dai basidi, possono avere pareti sottili o ispessite, essere lisci o incrostati di cristalli, essere immersi nell'imenio o sporgere e anche la forma è molto variabile. Se i cistidi ci sono, li vedi e li distingui chiaramente.
Nei Basidiomiceti i tipi di carie sono due: bianca e bruna e la carie la devi cercare sul substrato di crescita. Non posso spiegarti qui le differenze tra i due tipi, prova ad andare in internet e vedrai che qualcosa trovi per farti una prima idea di cosa sto parlando

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Marco, il mio secondo messaggio si è incrociato con il tuo e penso che non ci sia bisogno di osservare ulteriormente l'esemplare al microscopio perchè è una specie che conosco e ho trovato diverse volte, sempre su conifera e sempre nella zona del colletto della pianta. Si tratta di Antrodia gossypium che mostra una predominanza di ife generatrici su quelle scheletriche e una carie bruna.

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 novembre 2014 : 09:42:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessantissimo ritrovamento, almeno per me che non conosco questa specie...
Paolo, ti chiedo un pezzetto anche per me da aggiungere al nostro erbario..
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7440 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2014 : 18:53:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie mille volte delle risposte!

per avere le idee più chiare dovresti cercare una pubblicazione che descriva le caratteristiche microscopiche dei Basidiomiceti.


Ho Manuale di Microscopia dei Funghi di MT Basso, volume primo; probabilmente devo studiarlo di più...

Me ne puoi inviare un pezzo per favore e se non hai il mio indirizzo di casa fammelo sapere.

ti chiedo un pezzetto anche per me da aggiungere al nostro erbario


Volentieri, mandatemi gli indirizzi come messaggi privati (quello di Aphyllo, che avevo, chissà dove è finito) e appena ho tempo effettuo la spedizione.

Aphyllo, quando cambi il microscopio e mi vendi per poco il tuo attuale?

Grazie ancora!



PaoloFon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,87 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net