testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Diaframma iride obiettivi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ciclokrebs
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 15:24:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
chi mi sa spigare a cosa serve un diaframma ad iride sugli obiettivi...che vantaggi otterei rispetto allo stesso obiettivo senza diaframma osservando in campo chiaro? Grazie!

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 15:30:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, scusa non ho capito la domanda: vuoi sapere

1) Che effetto ha il diaframma ad iride che si trova in un condensatore su un obbiettivo

OPPURE

2) a che servono certi obbiettivi (particolari) che montano all'interno di sè stessi un diaframma ad iride?

Torna all'inizio della Pagina

Ciclokrebs
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 15:34:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Escocat,
la seconda! Alcuni obiettivi, che costano il doppio dei fratelli senza diaframma che vantaggi danno in campo chiaro? Cambiano l'apertura numerica? Grazie.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 15:39:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ahi! Avrei preferito rispondere alla prima. Confesso che non mi intendo di obbiettivi "iris", mai usati. Tuttavia credo che influisca sulla loro apertura nominale, perchè questa vale "a tutta apertura" mentre restringendo l'iride si dovrebbe avere maggior contrasto ma minore apertura (e dunque risoluzione). Forse sono utili in tecniche speciali (episcopia)....
Torna all'inizio della Pagina

Ciclokrebs
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 15:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sai che però vedo l'iride su obiettivi per campo chiaro e non l'ho mai visto in quelli epi...non dico che non esista ma di sicuro esiste in quelli per campo chiaro (anche ph). Comunque grazie, spero che qualcuno se ha foto o prove (non ti sentire obbligato Guido) potrebbe postarle.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 16:22:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah qui c'è tutto

Link

dice che serve negli obbiettivi in immersione per ottenere il campo scuro....
Torna all'inizio della Pagina

Ciclokrebs
Utente nuovo

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


13 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 22:04:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie,da un primo sguardo mi sembra sia fatto bene per farsi una cultura di base su tante cose
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net