testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.


 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Amanita da determinare-2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 16:30:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografato il 23 ottobre 2014, sotto quercia, alle pendici del Monte Fasce (GE) a circa 150 mt. s.l.m., stressato dalla tramontana degli ultimi giorni , grazie per l’eventuale determinazione, ciao, Mario

Immagine:
Amanita da determinare-2
297,47 KB
Immagine:
Amanita da determinare-2
203,24 KB
Immagine:
Amanita da determinare-2
252,55 KB
Immagine:
Amanita da determinare-2
205,11 KB

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2014 : 17:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
anche questa, al pari del nero, la dovresti ormai ben conoscere, comunque ti rinfresco la memoria.

Amanita rubescens (Pers.: Fr) S.F. Gray


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 20:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti. Ho qualche dubbio.... non vedo alcuna sfumatura vinosa alla frattura. Le placche grigie mi fanno pensare ad A.excelsa var. spissa, alcune sembrano avere delle sfumature gialle percui altra opzione potrebbe essere A. franchetii. Che ne dite?
Horia
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 22:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ricciolo, le tue osservazioni sono esatte ma devi tener conto di quello che ha scritto Marioeffe, tramontana, vento freddo e insistenche che asciuga completamente i funghi, inoltre presumo che il "flach" usato per la foto abbia falsato il colore, sono solo mie deduzioni naturalmente Ciao Lago

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 17:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Tutti, quel colore giallino non mi convinceva, dipenderà dalla tramontana, ciao, Mario.

Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 ottobre 2014 : 20:07:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve. Mancando nella foto i caratteri salienti della specie, vuoi per il vento insistente vuoi per la siccità, confermo il mio dubbio ed mi piacerebbe che l'amico RockHoward mi chiarisse i caratteri in base ai quali ha determinato, direi con sicurezza, questa Amanita rubescens. Con il confronto imparo sempre qualcosa. Grazie. Horia

Horia
Torna all'inizio della Pagina

Lago
Utente Super


Città: Falconara m.ma
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5928 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 ottobre 2014 : 10:50:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto una foto di A. rubescens per i relativi confronti Ciao Lago
Immagine:
Amanita da determinare-2
255,03 KB

livio agostinelli
Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 01:15:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve. Nella foto di Lago, 3 bellissimi esemplari di A.rubescens, non ci sono dubbi, ci sono caratteri sufficienti per determinarla. In particolare in tutti e tre si vede la colorazione vinosa che tipicamente assume quando toccata o erosa, si vede anche nell'esemplare di sinx nelle ammaccature della base del gambo (non per niente la specie è detta "rubescens"). Nella foto di marioeffe, l'esemplare è ampiamente fessurato sia sul gambo che sul cappello, e non si nota alcun accenno di colorazione. E' veramente una A.rubescens? o c'è un margine di dubbio che sia qualcosa d'altro. Basta il vento, la disidratazione o il flash a far scomparire un carattere così importante che dà addirittura il nome alla specie? Grazie Lago. RockHoward.....dove sei? chiariscimi le idee! Horia

Horia
Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 10:04:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Ricciolo:
RockHoward.....dove sei? chiariscimi le idee! Horia


Ciao Horia,
non penso di aver le qualifiche per chiarirti le idee. Sono un semplice appassionato che ama principalmente fotografare i funghi per una conoscenza personale non certo a livello di studio.

A vista, anche se i colori sono sicuramente falsati dal flash utilizzato, ho pensato subito alla A. rubescens che conosco benissimo perchè molto presente negli ambienti alpini che frequento.

Da quello che leggo e noto, non mi sembra l'Amanita franchetii (Boud.) Fayod che presenta di solito delle verruche piramidali-appuntite e giallastre.

Per l'altra da te indicata non saprei. Non è un fungo che incontro facilmente.

Aspettiamo comunque il parere di qualche esperto che sicuramente saprà coglire con il suo occhio attento particolari che a noi sfuggono.



Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 15:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
Amanita rubescens fo. alutacea.

Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 17:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a Tutti, ciao, Mario

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 17:13:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marioeffe:

Un grazie a Tutti, ciao, Mario


così abbiamo conosciuto anche questa forma. :)
Mi son documentato...il nome alutacea = color del cuoio.

Mario confermi?


Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link
Torna all'inizio della Pagina

Ennio Carassai
Moderatore

Città: Macerata
Prov.: Macerata

Regione: Marche


1851 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 18:38:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Batman:

Ciao,
Amanita rubescens fo. alutacea.


ciao Antonio,
allora forse anche questa Amanita rubescens raccolta nell'ottobre 2006 in Calabria (durante un CSN AMB) e da me chiamata provvisoriamente var. calabra, potrebbe essere la fo. alutacea ?
Immagine:
Amanita da determinare-2
233,37 KB a risentirci,
Ennio.

Torna all'inizio della Pagina

Batman
Moderatore


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


3594 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 19:44:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ennio,
si ne ha l'habitus.

Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


così abbiamo conosciuto anche questa forma. :)
Mi son documentato...il nome alutacea = color del cuoio.

Mario confermi?


[/quote]

Ciao Nicola, quale è il colore originale del cuoio ??, mi incuriosisce invece la cuticola che ricopre le lamelle, è forse l'anello che non si è staccato dal bordo ??, ciao, Mario.

Torna all'inizio della Pagina

marioeffe
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


3540 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:43:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Amanita da determinare-2
206,95 KB

Torna all'inizio della Pagina

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10189 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2014 : 20:49:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mario,
si...è l'anello che ancora non si era staccato dal cappello.

Nicolò
--
Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo.
Da: Link

Modificato da - RockHoward in data 29 ottobre 2014 20:50:38
Torna all'inizio della Pagina

Ricciolo
Utente Junior

Città: Palau
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


70 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 ottobre 2014 : 23:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Antonio e grazie per il tuo apporto. Sempre superconciso nelle tue risposte. Ma io credo che una A. rubescens anche se forma alutacea (per la colorazione del cappello), tende sempre ad arrossare alla frattura e nelle prime foto di marioeffe non vi è nemmeno una pallida sfumatura di rosso vinoso.
Grazie anche a te RochHoward.

Horia
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net