testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Tandonia albina?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 16:29:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Villachiara (BS), scarpata boscata. In quel sito ho visto solo (fra le "nude") Tandonia rustica, Limax dacampi e Arion vulgaris, l'ipotesi è che si tratti di un "albino" della prima specie; il colore, dal vivo, era crema-chiaro. Misura dell'animale: circa 4,5 cm (anche gli altri individui presenti di T. rustica misuravano più o meno lo stesso).
Quando l'ho incontrato girava allo scoperto per il sottobosco, una volta disturbato (l'avevo preso per una foglia gialla...) si è contratto e non c'è più stato verso a convincerlo di rilassarsi...


Immagine:
Tandonia albina?
254,13 KB
Immagine:
Tandonia albina?
281,26 KB
Immagine:
Tandonia albina?
293,84 KB
Immagine:
Tandonia albina?
292,98 KB

ciao

Iperione

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2014 : 23:18:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sembra proprio un albino, non si vede neanche la macula visiva nel tentacolo.
Anche se continuiamo a ripetere che il colore non significa nulla, determinare un individuo privo di colore crea non pochi problemi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 09:11:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri ne ho trovate SEI come queste (in un altro posto, anche se si tratta di un habitat simile al precedente)!


Immagine:
Tandonia albina?
292,07 KB


Qualcosa non mi quadra...

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 11:45:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una epidemia di albinismo ?????
Non mi quadra nemmeno a me !

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 12:47:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Una epidemia di albinismo ?????
Non mi quadra nemmeno a me !

Ale


Il luogo di ritrovamento è un po' particolare, si tratta di una zona con suoli argillosi tendenti all'acido, dove i molluschi in giro sono veramente pochi; in quel posto (un rudere mezzo crollato, gli animali erano sotto i mattoni sparsi al suolo, assieme anche ad uno strano Limax, a qualche Oxychilus e a delle Macrogastra, oltre a qualche guscio di Helix pomatia) non ho visto nessun milacide di colore "normale", solo i sei pallidoni. Ero molto di fretta, ma ho intenzione di tornare per approfondire un po'.

Modificato da - iperione in data 25 ottobre 2014 12:51:56
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 13:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione è insolita, potrebbe essere qualcosa d'interessante.
Damiano se sei d'accordo io potrei esaminarli.
Ciao
Fabio



Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2014 : 14:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Fabiomax:

La colorazione è insolita, potrebbe essere qualcosa d'interessante.
Damiano se sei d'accordo io potrei esaminarli.
Ciao
Fabio





ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 novembre 2014 : 08:22:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho esaminto un esemplare inviatomi da Damiano.
Lo schema dell'apparato riproduttivo e la papilla corrispondono
a quelli di Tandonia rustica (Millet, 1843).

Wiktor (1987) scrive che la colorazione più comune di T. rustica è
biancastra o crema chiaro
A voi i commenti ....

Tandonia albina?
69,18 KB




WIKTOR (1987):
Tandonia albina?
272,1 KB


Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 novembre 2014 : 18:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto qui alcuni commenti che avevo anticipato a Fabio, che con l'esame anatomico ha fugato i dubbi che potevano sorgere di fronte a questi animali piuttosto strani:

il luogo di ritrovamento è un po' particolare, apparentemente è un bell'ambiente, ma i molluschi vi si trovano a basse densità, in quel sito non avevo mai trovato prima Tandonia rustica. Inoltre:

1) in quel luogo ho (per ora) incontrato 14 esemplari, tutti uguali a quelli mostrati nella foto sopra;
2) oltre che per il colore, si caratterizzavano per le dimensioni, un po' più piccole di quelle solitamente mostrate da T. rustica adulta;
3) T. rustica è abbastanza diffusa nel territorio che frequento, quest'anno, poi, è piuttosto abbondante: non ho mai visto prima animali di quel colore;

Wictor, nella descrizione citata da Fabio, dà come frequenti i colori biancastro, crema chiaro o leggermente bruno, meno frequente il rosa o il violetto, mentre nella mia esperienza è più vero il contrario (ma anche in internet mi sembra che le immagini di T. rustica biancastra siano infrequenti...);

Wictor evidenza anche che sul colore di fondo (qualunque esso sia) dovrebbero ritrovarsi numerosi piccoli punti neri, in questo caso tutti i 14 esemplari che ho visto ne erano privi (non ho mai visto foto, né letto descrizioni di altri autori che attribuissero a T. rustica anche la possibilità di una livrea senza “puntini”), pur mantenendo un' "ombra" circolare più scura sul clipeo;

Può darsi che si tratti di una popolazioncina sostanzialmente isolata, che mostra quelle caratteristiche per una sorta di "effetto del fondatore", a partire da un "fondatore" morfologicamente un po' anomalo (dovrò verificare, ampliando l'indagine, se quest'ipotesi può stare in piedi).



Immagine: Questo è il colore più frequente di T. rustica nella mia zona; nella foto si vedono anche, ben distinguibili, 6 o 7 T. budapestensis e, in alto a dx, uno strano Limax
Tandonia albina?
284,87 KB

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net