testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Heteroptera
 insetto non identificato..aiuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Nelly85
Utente nuovo

Città: Porto Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 15:32:42 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
Avrei bisogno del vostro aiuto sperando di non avere sbagliato sezione dove scrivere.
Sto di casa vicino al mare, nelle marche, ma in una zona piuttosto di campagna. Sto al piano terra con giardino.
Sono una quindicina di giorni che sono invasa da questi piccoli animaletti che non riesco a capire proprio che cosa siano.
Ce li ho ovunque, dappertutto....in casa, fuori, sui muri, sulle tende...veramente ovunque!
Chi mi aiuta per favore a capire cosa sono e come posso 'combatterli'?
Allego due foto sperando che riusciate a vedere qualcosa dato che sono piccolissimi.
Grazie mille a tutti.

Immagine:
insetto non identificato..aiuto
70,92 KB
Immagine:
insetto non identificato..aiuto
73,84 KB

Modificato da - Forest in Data 13 ottobre 2014 15:57:17

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 15:47:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrerebbero giovanissime cimici…

Se acconsenti, la sposterei io nella sezione Heteroptera, qui:
Link

(Per le prossime volte: la sezione migliore per chiedere di un insetto di cui non riconosci proprio per nulla l'identità è la sezione "Insetti", qui:
Link )


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

Nelly85
Utente nuovo

Città: Porto Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 15:51:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille e scusami!!!

Nelly_85#128048;
Torna all'inizio della Pagina

Mammut
Utente Super


Città: Castel Maggiore
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


7075 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 16:46:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nelly e benvenuta sul forum
Si tratta di un piccolo eterottero della famiglia Pentatomidae: gruppo Sciocorini (forse Sciocoris sp., dalle foto non si riesce ad arrivare alla specie esatta)
Sono assolutamente innocui - normalmente stanno in mezzo alle piante per terra in zone piuttosto asciutte. Forse in giardino hai una pianta sulla quale si sono riprodotti e adesso stanno cercando un posto riparato per passare l'inverno.
Sarebbe interessante capire qual'è la pianta.
Vedrai che appena farà un po' più freddo spariranno.
Sicuramente gli esperti ti sapranno dire di più

Franziska

Torna all'inizio della Pagina

Nelly85
Utente nuovo

Città: Porto Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 17:22:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mammut! E grazie per il benvenuto.
Guarda credo che la ricerca della pianta dove si siano sviluppati, è facile dato che ho come siepe la photina, 2 prunus ai alla fine dei lati del giardino, e una piana di gelsomino.
Però è possibile che si siano fatti vivi solo adesso?? Comunque mi rincuora il fatto ne mi dici che sono innocui....
Se sono cimici non ne sarei molto contenta!!
Domani vorrei andare ad un consorzio oppure all'ufficio igiene, con l'animaletto, per capire bene cosa sia, dato che ho un bambino piccolo!!

Grazie mille
Immagine:
insetto non identificato..aiuto
167,46 KB

Nelly_85#128048;
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 20:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il bambino puoi stare assolutamente tranquilla.
Sono "cimici" vegetariane che succhiano la linfa e che in inverno si trovano anche a decine o a centinaia riparate sotto le cortecce di eucalipto o altre essenze adatte, come dice Franziska.

Il peggio che ti può capitare è che un certo numero decidano di svernare nelle fessure delle tue finestre o in posti simili.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Nelly85
Utente nuovo

Città: Porto Recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


4 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 21:32:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille elleelle però domani un salto al consorzio lo faccio...adesso capisco anche perché una pianta sta messa maluccio...

Grazie a tutti

Nelly_85#128048;
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net