testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Aeshna da id.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2014 : 21:31:13 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia  Latitudine e Longitudine 46.47635,10.350537 clicca per visualizzare la mappa Google dal Satellite

Fotografate al laghetto le Motte Valdidentro (SO)

Immagine:
Aeshna da id.
153,02 KB

Grazie Rasica

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 settembre 2014 : 21:50:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che cosa stavano facendo esattamente?
Quello sopra è un maschio di Aeshna cyanea, quella sotto è Aeshna juncea (non capisco se maschio o femmina)...forse il maschio stava cercando di accoppiarsi con una femmina sorpresa durante la deposizione delle uova?


Gabri
Il mio blog: "Naturalisti Impiccioni"
Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2014 : 23:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gianni & gabri

la juncea è una femmina, sia per la forma delle appendici (una si vede bene), sia perché nel maschio le macchie dorsali dell'addome sarebbero azzurre

se il maschio avesse voluto accoppiarsi, si sarebbe aggrappato al torace della femmina e avrebbe piegato in avanti l'addome ... per caso non è che invece stava mangiandosela?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 12:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

Che cosa stavano facendo esattamente?
Quello sopra è un maschio di Aeshna cyanea, quella sotto è Aeshna juncea (non capisco se maschio o femmina)...forse il maschio stava cercando di accoppiarsi con una femmina sorpresa durante la deposizione delle uova?



può darsi io quando ho fatto la foto erano tra gli equiseti che sfarfallavano, poi sono volate via???
Grazie Gabry

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 12:17:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di rasica:

Messaggio originario di spielhahn:

Che cosa stavano facendo esattamente?
Quello sopra è un maschio di Aeshna cyanea, quella sotto è Aeshna juncea (non capisco se maschio o femmina)...forse il maschio stava cercando di accoppiarsi con una femmina sorpresa durante la deposizione delle uova?



può darsi io quando ho fatto la foto erano tra gli equiseti che sfarfallavano, poi sono volate via???
Grazie Gabry

Ciao Maurizio, quando ho fatto la foto erano tra gli equiseti che sfarfallavano, poi sono volate via???.. non so
comunque Grazie Ciao Rasica

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina

gomphus
Moderatore


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10487 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 13:38:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao gianni

la cyanea non stava sicuramente sfarfallando, dato che i colori sono quelli inconfondibili del maschio maturo

e direi nemmeno la juncea, il colore delle macchie dell'addome non è quello di un neosfarfallato, e in più l'apice dell'ala che si vede a dx ha il margine consunto, tipico di un es. vecchiotto

sicuro che quelle che secondo te stavano "sfarfallando" non fossero invece femmine che si infilavano tra gli steli per ovideporre ?

maurizio

quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto,
l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato,
allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare

Torna all'inizio della Pagina

rasica
Utente Senior


Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 ottobre 2014 : 16:33:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gomphus:

ciao gianni

la cyanea non stava sicuramente sfarfallando, dato che i colori sono quelli inconfondibili del maschio maturo

e direi nemmeno la juncea, il colore delle macchie dell'addome non è quello di un neosfarfallato, e in più l'apice dell'ala che si vede a dx ha il margine consunto, tipico di un es. vecchiotto

sicuro che quelle che secondo te stavano "sfarfallando" non fossero invece femmine che si infilavano tra gli steli per ovideporre ?

Ciao Maurizio, hai ragione probabilmrente stava deponendo io ho sentito un fruscio di ali tra gli steli ho fotografato e sono andate via, solo il tempo di uno scatto...Gianni

“chi vuol fare sul serio qualcosa trova una strada, gli altri una scusa" - proverbio africano
Gianni Calende

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net