testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Conus... ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2014 : 22:37:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti.
Dopo una pausa rieccomi a chiedere aiuto per cercare di classificare qualche vecchio pezzo della collezione.

Questo mi venne donato tanti anni fa da un compianto collezionista della zona.
Da quanto mi disse proveniva dall'appennino reggiano, forse miocene; 4,2 cm di lunghezza.

Io, vista la forma particolarmente allungata, ipotizzerei modello interno di Conus antidiluvianus... Qualcuno mi può confermare o smentire?


Immagine:
Conus... ?
282,44 KB

Immagine:
Conus... ?
256,15 KB

Immagine:
Conus... ?
124,1 KB

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2014 : 21:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

mi sembra troppo allungato per essere un Conus antidiluvianus. Forse un Conus puschi o un Conus elatus: difficile da determinare.

Alessandro

Torna all'inizio della Pagina

archimedes
Utente V.I.P.

Città: Reggio Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


159 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 ottobre 2014 : 22:15:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, in effetti i modelli interni sono sempre molto difficili da identificare, salvo si conoscano di preciso le specie rinvenibili nel giacimento, mentre io conosco solo approssimativamente la provenienza. Dalle carte geologiche comunque dovrebbe essere un periodo fra il Serravalliano ed il Burdigaliano (al più Aquitaniano superiore).
Grazie comunque per gli spunti su C.elatus o C.puschi; ti risulta che la distribuzione comprendesse l'Emilia? Del C. puschi ho visto che ne sono stati ritrovati nel Salento.


Messaggio originario di CONUS1957:

Ciao,

mi sembra troppo allungato per essere un Conus antidiluvianus. Forse un Conus puschi o un Conus elatus: difficile da determinare.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

CONUS1957
Utente V.I.P.

Città: VARESE
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2014 : 17:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Conus puschi è stato rinvenuto in Francia, Piemonte, Austria, Repubblica Ceca e altre nazioni. Era sicuramente presente anche in Emilia.

Ciao.

Alessandro

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net