testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Minuartia verna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 19:36:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, Grossglockner (confine tra Tirolo orientale e Carinzia), circa 2500mt., 11 agosto. Dispongo di queste due immagini solamente. A me potrebbe sembrare una caryophillacea ma non vado oltre e comunque ho dubbi anche sulla famiglia. Qualcuno la conosce? Grazie! Franco
Immagine:
Minuartia verna
156,21 KB
Immagine:
Minuartia verna
66,02 KB

Modificato da - Centaurea in Data 14 aprile 2015 14:17:29

genepy51
Utente Senior


Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte


2152 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 22:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra una minuartia, col petalo bruscamente ristretto alla base tipo m. verna, ma è meglio aspettare qualche esperto...
Torna all'inizio della Pagina

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2014 : 22:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di genepy51:

Mi sembra una minuartia, col petalo bruscamente ristretto alla base tipo m. verna, ma è meglio aspettare qualche esperto...


Grazie, stavo giusto per suggerire anch'io questa possibile determinazione a cui sono arrivato dopo aver consultato vari testi. Vediamo se arrivano conferme. Ciao

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2014 : 00:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con queste piccole Caryophyllacee bianche, di solito, non si può mai essere troppo certi, ma stavolta le foto sono belle ed anche a me verrebbe da ipotizzare proprio la stessa specie, Minuartia verna.
Il fatto che fiorisca in agosto è normale a quella quota.


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2014 : 14:39:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Con queste piccole Caryophyllacee bianche, di solito, non si può mai essere troppo certi, ma stavolta le foto sono belle ed anche a me verrebbe da ipotizzare proprio la stessa specie, Minuartia verna.
Il fatto che fiorisca in agosto è normale a quella quota.


Ehm, Forest..

Errata: le foto sono belle
Corrige: le foto sono esaustive

Cfr. punto 2) del disclaimer. Ri-

Ciao,
Ermanno

--
Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor


Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


10098 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2014 : 15:30:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, è ovvio che per "belle" intendessi" esaustive, "ben fatte ai fini dell'identificazione", ho scritto in fretta.
Davo per scontato che un giudizio di tipo estetico sulle foto non avesse particolarmente o necessariamente a che fare con il taglio di questa sezione del forum (io sono un artista di mestiere, ma proprio per questo ragiono con mentalità molto razionale: ogni cosa va giudicata quando si trova al suo posto e nel momento appropriato…) .


Website: Link
Flickr: Link
500px: Link
Torna all'inizio della Pagina

erpol
Utente Senior

Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma

Regione: Lazio


639 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2014 : 21:29:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Certo, è ovvio che per "belle" intendessi" esaustive, "ben fatte ai fini dell'identificazione", ho scritto in fretta.
Davo per scontato che un giudizio di tipo estetico sulle foto non avesse particolarmente o necessariamente a che fare con il taglio di questa sezione del forum (io sono un artista di mestiere, ma proprio per questo ragiono con mentalità molto razionale: ogni cosa va giudicata quando si trova al suo posto e nel momento appropriato…) .


Beh.. Io ho l'hobby della fotografia e faccio una "battaglia" perenne contro le dominanti cromatiche nelle foto. E qundo dico "perenne" intendo da quando ero piccolo in poi.
Ma, in questo caso, è funzionale all'identificazione di una pianta ( o di un fungo).

Ultimo caso, una dominante gialla sulle foto, un mesetto scarso fa.

Nel tuo caso, era un rimbrotto scherzoso, vedi le faccine, ma istruttivo per chi non conosce le trappole di una "semplice " foto.

Ciao,
Ermanno

--
Orchidomani, ma anche succulentofili: iscrivetevi a Link - La sua rivista e' stata inserita anche nell'IPNI per Lithops amicorum
E, per le piante carnivore, iscrivetevi, informateli (progetto conservazione) a:
Link
Torna all'inizio della Pagina

tronc
Utente V.I.P.


Città: Milano


317 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2014 : 22:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a Forest per la conferma dell'identificazione e per i complimenti alle foto (belle o esaustive che siano). Ciao, Franco

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net