|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
   
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3490 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
   
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3490 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 18:54:36
|
Ecco il lato inferiore.
Immagine:
59,11 KB |
Mary |
 |
|
|
JOANNES MIKAELI
Utente Super
    

Città: Arluno
Prov.: Milano
16021 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 21:41:28
|
| | che Giovanni (Joannes Mikaeli) dice che anche nel Parco del Ticino c'è una generazione settembrina. |
. Da "FARFALLE" Parco del Ticino di E. Balestrazzi :<<..alcuni autori ritengono vi sia una sola generazione annua , ma è assai probabile siano due , la prima verso fine primavera -inizio estate , la seconda , dopo una stasi, a estate ormai inoltrata.La prima generazione è quella più numerosa, mentre gli esemplari della seconda sono di dimensioni leggermente inferiori.>>
Una mia immagine del 17.9.2010 Immagine:
297,88 KB
 |
Giovanni |
 |
|
|
Mary from Italy
Utente Senior
   
Città: Sostegno
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
3490 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 settembre 2014 : 22:13:31
|
Ah, grazie, allora non siamo gli unici ad averlo notato 
Interessante che dice che gli esemplari della seconda generazione sono un po' più piccoli degli altri; me ne ero accorta anch'io.
Mi sembra che ci sia anche qualche differenza di pattern, ma purtroppo ho poche foto decenti della prima generazione per fare un paragone.
La foto qui sotto è stata scattata il 9/6/2012, e si vede che, a differenza degli esemplari di seconda generazione che abbiamo postato qui, le grandi macchie bianche arrivano fino al margine delle ali.
Immagine:
104,91 KB |
Mary |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|