testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 hydrobiidae Nalmase (BS)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 agosto 2014 : 18:26:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su suggerimento di Vill qualche anno fà raccolsi un "pugnetto" di sabbia a Nalmase (BS).
Oggi Sabato noiosissimo mi sono messo a cercare ed è saltato fuori questo minuscolo Hydrobiidae che lascio a voi l'arduo compito di identificarlo.
Dimensioni mm 1,2mm circa.
Beppe


Immagine:
hydrobiidae Nalmase (BS)
71,05 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2014 : 17:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La specie che più si avvicina per forma e dimensioni è Graziana alpestris presente proprio nel bresciano.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 agosto 2014 : 23:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha come delle incrostazioni di calcare che ne falsano un pò la forma, assomiglia molto alla Gratiana alpestris.
Grazie Sandro, ben tornato (dalle ferie)!
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 17:52:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certo che somiglia pericolosamente ad una Pisinna glabrata...

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 20:45:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se quella fonte sforna anche fossili…….marini….
Io invece nella mia piccola "nioranza" la vedo Gratiana.

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 22:11:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
certamente quella di sandro è la proposta più sensata, riflettevo solo sul fatto che se questa foto fosse passata nella sezione dei molluschi marini, non avrei avuto esitazione ad identificarla come una Pisinna!

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 23:22:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero Angelo, forse assomiglia di più alla Pisinna.
Belle gatte da pelare le micro !
Beppe

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2014 : 11:45:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gratiana è un genere di Coleoptera, la colorazione dell'esemplare sembra proprio di un subfossile e fino a non molto tempo fa in quelle località c'era il mare.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 agosto 2014 : 13:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nonostante la somiglianza con una Pisinna ( il colore ne rafforza tale somiglianza) non credo che possa trattarsi di un fossile marino.
Io penso che Graziana alpestris resti la più plausibile delle ipotesi , ovviamente si tratta di un esemplare non fresco, un po' calcificato e dal colore modificato per un probabile prolungato stazionamento sul fondo della pozza.

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 23:45:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi confermate che i fossili non galleggiano, forse ci togliamo il dubbio definitivamente.
La conchiglia l'ho separata dalla sabbia mettendo il mix nell'acqua e la conchiglia galleggiava.
Gratie per le consulenze
Beppe

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net