testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Identificazione e dubbio etologico - Orthetrum albistylum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 agosto 2014 : 17:45:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti

Nosate (MI), 17 agosto 2014.

La femmina da me immortalata svolazzava sopra una grossa pozzanghera formatasi su un sentiero di campagna ed immergeva ritmicamente l'addome nell'acqua, sempre volando: presumo stesse deponendo, ho letto che certe specie depongono in questo modo. Ad un certo punto, un maschio le è piombato addosso, afferrandola per la nuca: hanno volato insieme per pochi minuti, mentre cercavo di capire se si stessero accoppiando o meno, dopodiché si sono separati e la femmina ha ricominciato a deporre (sempre che di deposizione si trattasse). Il tempo di fotografarla decentemente e un altro maschio - non posso dire se fosse lo stesso - ha ripetuto l'aggressione precedente; dopo aver volato un po' avvinti l'uno all'altra, i due si sono posati e ho potuto effettivamente constatare che si stavano accoppiando. Sono rimasti insieme più a lungo rispetto al primo episodio; non ricordo se si sono separati o se il maschio continuava ad afferrarla mentre lei deponeva.

La mia domanda è: le libellule si accoppiano con più maschi? Se non stava deponendo, cosa stava facendo la femmina prima delle "aggressioni"? Insomma, vorrei una spiegazione per quanto ho osservato

Immagine:
Identificazione e dubbio etologico - Orthetrum albistylum
158,16 KB

Immagine:
Identificazione e dubbio etologico - Orthetrum albistylum
208,84 KB

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -

Selys
Utente Senior

Città: Mosta (Malta)


611 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 14:42:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Federica, cerco di rispondere alle tue domande.
Occorre spesso che le femmine si accoppiano con diversi maschi specialmente dove c'e una numerosa concentrazione di loro. Vedo regolarmente femmine di Crocothemis erythraea che dopo l'accoppiamento cominciano a deporre ma subito sono presi da un altro maschio e costretti a ri-accoppiare. Spesso ho visto femmine accoppiare in questo modo anche quattro volte in pochi minuti.

Come hai presunto la femmina che hai visto stava deponeno.

La specie e' Orthetrum albistylum.

Charles Gauci
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 agosto 2014 : 14:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille, Charles, chiarissimo! Ho chiesto poiché, abituata in particolare ai Lepidotteri - le cui femmine si accoppiano con un solo maschio - mi sono trovata spiazzata dalla frequenza degli accoppiamenti della femmina in questione. Ho scoperto qualcosa di nuovo

Federica

Come forth into the light of things,
let Nature be your teacher.

- The Tables Turned, William Wordsworth -
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net