testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 identificazione: grande falena (?) pelosa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Elfo Alf
Utente

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 14:49:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
mi chiamo Alfredo e questo è il mio primo post con foto (mi sono presentato nella sezione "varie" del forum)..
Vorrei sapere se qualcuno di voi conosce questo strano insetto in cui mi sono imbattuto durante una delle mie passeggiate nell'uliveto del promontorio di Capo Milazzo, ad inizio Giugno:

Immagine:
identificazione: grande falena (?) pelosa
257,84 KB


Immagine:
identificazione: grande falena (?) pelosa
234,68 KB


Immagine:
identificazione: grande falena (?) pelosa
234,58 KB

Grazie a chi mi vorrà dare una mano, saluti
Alf

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2014 : 14:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alf

Direi proprio che si tratta di Agrius convolvuli, chiamata volgarmente sfinge del convolvolo, una bella (e grossa) falena appartenente alla famiglia Sphingidae.
Come vedi è dotata anche di un mimetismo notevole!

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Elfo Alf
Utente

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 14:57:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...metto anche un bel (per modo di dire, visto il soggetto!) primo piano...


Immagine:
identificazione: grande falena (?) pelosa
191,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

Elfo Alf
Utente

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, che velocità Big Dave!
Le foto che avevo trovato su wikipedia mettendo il nome scientifico da te segnalato non mi convincevano, poi ho trovato un altro sito (Link) che mi ha confermato la tua identificazione!
Non ci vedi anche tu una specie di "volto" minaccioso, se non addirittura "demoniaco" sul dorso?
Grazie ancora, un saluto
Alf

Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:13:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elfo Alf:

Wow, che velocità Big Dave!
Le foto che avevo trovato su wikipedia mettendo il nome scientifico da te segnalato non mi convincevano, poi ho trovato un altro sito (Link) che mi ha confermato la tua identificazione!


Prego!
Beh, diciamo che per caso ho letto il tuo topic appena l'avevi aperto.

Messaggio originario di Elfo Alf:

Non ci vedi anche tu una specie di "volto" minaccioso, se non addirittura "demoniaco" sul dorso?


Se parli così non hai mai visto Acherontia atropos
Le sfingi sono falene molto belle e particolari, e si sono sempre ben prestate a diverse interpretazioni fantasiose di questo tipo.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)

Modificato da - Big Dave in data 15 agosto 2014 15:19:51
Torna all'inizio della Pagina

Elfo Alf
Utente

Città: Milazzo
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


20 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 15:45:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...la "testa di morto" la conosco! penso che dopo il film ormai la conoscano tutti.. ma quella del convolvolo mi impressiona di più, forse sarà perchè l'ho incontrata "faccia a faccia"!
saluti,
Alf

P.S.: posso chiederti perchè un barbagianni nel tuo avatar?
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2014 : 16:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elfo Alf:


P.S.: posso chiederti perchè un barbagianni nel tuo avatar?


Perchè è il mio animale preferito

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net