testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Apatura a domicilio....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:43:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina alle 8.30 sul muro di casa……


Immagine:
Apatura a domicilio....
38,24 KB

Link

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fortunatamente dopo il primo volo si è rifugiata sul gelso del giardino, e mi sono armato di scala… ( c’è chi usa il cavalletto, chi la scala..)


Immagine:
Apatura a domicilio....
235,08 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:45:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che fosse sfarfallata questa mattina, perché era freschissima...


Immagine:
Apatura a domicilio....
101,87 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:45:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Un bel maschietto in forma Cliythie




Immagine:
Apatura a domicilio....
85,4 KB

Link

Modificato da - stefanovet1958 in data 12 agosto 2014 22:46:14
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:47:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che come tutti i maschi di Apatura cambiava colore con l'angolazione della luce..
Immagine:
Apatura a domicilio....
83,23 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:47:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Apatura a domicilio....
83,5 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 22:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..Insomma, se Maometto non va alla montagna, alla fine la montagna va da Maometto...


Immagine:
Apatura a domicilio....
88,1 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 00:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meravigliosa....mai vista questa specie dal vivo.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

maudoc
Utente Senior


Città: Verona
Prov.: Verona

Regione: Italy


950 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 11:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellissimo incontro!

maudoc Maurizio Sighele
maudoc.com: Link - Verona Birdwatching: Link
birds: Link - animalia: Link
Torna all'inizio della Pagina

oggipiove
Utente Senior

Città: lanciano


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 15:32:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Stefano. Vivi in un posto fortunato riguardo alla presenza di farfalle (Apatura, Charaxes e qualche licenide) che io qui in Abruzzo non vedo mai. Agosto sta per finire e io non sono riuscito a venire a Perugia per la seconda generazione della C. jasius.
Ciao
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 16:29:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto bello, per il cambio di colore avevo pernsato al flash ,
grazie per le delucidazioni
ciao

Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 17:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bella specie

Se non ricordo male e' presente anche in Campania...sei a conoscenza di qualche posto in particolare? E in Molise?


Giuseppe

Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 18:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

bella specie

Se non ricordo male e' presente anche in Campania...sei a conoscenza di qualche posto in particolare? E in Molise?


Giuseppe



Fino allo scorso anno ero convinto che la specie raggiungesse il suo limite meridionale nel Lazio, poi girovagando in rete, ho trovato il titolo di un lavoro di Guido Volpe e Renata Palmieri : "ritrovamenti in nove località della Campania di Apatura ilia". L'articolo non l'ho trovato in rete, sò che è pubblicato su" Le Scienze naturali nella scuola-Rivista trimestrale distribuita gratuitamente ai soci ANISN." Numero 38, fascicolo 3

del 2009.Link

..sono sicuro che tu se ti metti a cercarla, la trovi...


Link
Torna all'inizio della Pagina

peppe66
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


4927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 19:01:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:



Le Scienze naturali nella scuola[/i]-Rivista trimestrale distribuita gratuitamente ai soci ANISN." Numero 38, fascicolo 3

del 2009.Link

..sono sicuro che tu se ti metti a cercarla, la trovi...




lo spero...

Da quello che ho potuto vedere parlano di alcuni ritrovamenti lungo il fiume Vulture (???)


Le Farfalle della Puglia
Link
Torna all'inizio della Pagina

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche


5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 19:59:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefano, mi ricordo che qualche anno fa avevi la Charaxes in giardino e adesso hai l'Apatura... Niente male.... Io mi consolo con il Podalirio sull'albero di mele

Ciao

Marco

Marco

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 20:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mbondini:

Ciao Stefano, mi ricordo che qualche anno fa avevi la Charaxes in giardino e adesso hai l'Apatura... Niente male.... Io mi consolo con il Podalirio sull'albero di mele

Ciao

Marco


no, abito qui da tre anni, quello è il giardino (nel bosco) di amici, non lontano da qui Link Qui da me i Charaxes ancora non li ho visti, ma volano qui intorno, e prima o poi... ( nel frattempo ho piantato un bel pò di corbezzoli...)


Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 20:45:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di peppe66:

Da quello che ho potuto vedere parlano di alcuni ritrovamenti lungo il fiume Vulture (???)




esatto , ma c'è anche il fiume o solo il monte?? mica l'ho capito bene... bisognerebbe leggerlo l'articolo . Comunque se è presente in Campania ai confini con lucania o/e Molise, io una passeggiata lungo l'Ofanto, me la farei... ( forse incontri anche qualche lontra..)

Link
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 agosto 2014 : 21:02:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io ho un piccolo corbezzolo,zona basso polesine, quali specie attira ?


Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di flavio49:

molto bello, per il cambio di colore avevo pernsato al flash ,
grazie per le delucidazioni
ciao


Chiaramente il flash amplifica la rifrangenza...questa è senza flash


Immagine:
Apatura a domicilio....
86,85 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

stefanovet1958
Utente Super


Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria


8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 agosto 2014 : 23:02:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..e questa col flash..


Immagine:
Apatura a domicilio....
92,41 KB


Link
Torna all'inizio della Pagina

flavio49
Utente Senior

Città: rovigo
Prov.: Rovigo


1509 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 agosto 2014 : 07:33:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per il chiarimento, ma il corbezzolo attrae insetti in generale o è più attraente per alcuni, sul mio si aggira solo qualche ragnetto

Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net