testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 identificazione rettile
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

kino
Utente nuovo

Città: bevagna
Prov.: Perugia


7 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 agosto 2014 : 15:29:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

questo "serpente" e' stato trovato morto su una strada in provincia di Perugia, e' dentro un sacco della spazzatura dal fondo largo 40 cm(per dare una proporzione sulla misura). Possibile che sia una vipera ? Per queste zone mi sembra assolutamente troppo grande.
Grazie
Immagine:
identificazione rettile
102,57 KB

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3682 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 17:06:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non sono molto esperto di serpenti ma mi pare una Natrice dal collare (o biscia d'acqua volgarmente chiamata), assolutamente innocua creatura.

--------------------
Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog rinasce: Link
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 agosto 2014 : 22:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi anch'io Natrix natrix...assolutamente innocua.
Oltre che l'inconfondibile "collare" si possono anche notare la forma ovale del capo (non spiccatamente triangolare come in Vipera aspis) e le squame sempre sul capo, non piccole e regolari (come accade nella vipera, dove sono grandi quanto quelle che ricoprono il corpo) ma di varie forme e più grandi...oltre ai disegni, non "geometrici" come quelli della vipera (vabbè che i disegni sono fraintendibili e molto vari).
Infine, come è già stato notato, è piuttosto lunga. E Vipera aspis supera molto raramente i 70/80 cm, mentre Natrix natrix di solito supera abbondantemente il metro.

Questo secondo le mie esperienze "sul campo", eh

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

lukepublic
Utente V.I.P.

Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


152 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 agosto 2014 : 17:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Natrix natrix, vedi collare intorno al capo e soprattutto, le squame della testa sono grandi, una delle cose importanti da sapere in futuro x distinguere le bisce dalle vipere.

FACEBOOK PHOTOS PAGE Link

FLICKR PAGE: Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net