testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilitą che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tritoni da identificare - L.italicus e T.carnifex
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

salvob
Utente Senior

Cittą: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 23:33:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di ritorno da 20 bellissimi giorni nel parco di Gallipoli-Cognato, a zonzo per le piccole dolomiti e gli sconfinati boschi lucani. Arrivatoci quasi per caso non avrei mai pensato di trovare un simile paradiso

Immagine:
174,78 KB

Rientro a casa con pochi avvistamenti di uccelli ma con i miei primi tritoni!!!
Devo dire che li ho cercati in lungo e in largo senza risultati, salvo poi scoprire l'ultimo giorno che...ce li avevo sotto il naso, nell'abbeveratoio sotto casa.

Queste le uniche foto decenti che sono riuscito a scattare. Si capisce la specie?

Grazie

Totņ

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe

Modificato da - Andrea Boscherini in Data 18 agosto 2014 12:23:02

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 23:36:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste le due larve (pescate con un mestolo )

Immagine:
235,29 KB

Immagine:
195,07 KB

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fą. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e lą. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 agosto 2014 : 23:40:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo l'unico adulto che sono riuscito a fotografare

Immagine:
209,41 KB

Immagine:
170,24 KB

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2014 : 12:10:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, le larve erano lunghe circa 1,5 cm.
L'adulto sfiorava i 9 cm

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlģ-Cesena

Regione: Emilia Romagna

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 15:32:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Salvo!
mi sembrano tutti Tritoni crestati...

Riccardo Banchi
Utente Super

Cittą: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 agosto 2014 : 10:07:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima larva mi pare di un italicus...

Ric

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 10:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ragazzi!
Peccato non aver beccato i maschi allora...

Andrina
Utente V.I.P.

Cittą: Trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 agosto 2014 : 14:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima larva č quasi di certo di Lissotriton (suppongo italicus)
gli adulti sono entrambi MASCHI di crestato!

salvob
Utente Senior

1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2014 : 22:45:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma non dovrebbero avere la cresta?

Riccardo Banchi
Utente Super

Cittą: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 10:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un po' mi pare ce l'abbiano... Dall'alto non si vede.

Ric

Barbaxx
Moderatore

Cittą: Bolzano
Prov.: Bolzano

6011 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 agosto 2014 : 19:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che dire? congratulazioni per i tuoi primi urodeli!

Com'č noto, i siciliani, per fare simili osservazioni, devono recarsi in continente.

Tuttavia le ragioni dell'assenza degli urodeli dalla Sicilia non mi paiono del tutto chiare. In effetti questo Ordine di anfibi č presente in tutte le terre che circondano la nostra isola maggiore: nella Penisola sino a tutta la Calabria, in Sardegna con molte specie endemiche, ed anche nell'Africa settentrionale dal Marocco alla Tunisia...

Questione da approfondire: qualcuno sa dirci qualcosa?(resta poi sempre la quasi mitica salamandra siciliana: un avvistamento, forse due, negli ultimi 120 anni).

Andrina
Utente V.I.P.

Cittą: Trento
Prov.: Trento

329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 agosto 2014 : 02:21:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungi pure Lyciasalamandra che nell'Egeo abita numerose isole anche distanti dal continente come Karpatos.

Modificato da - Andrina in data 22 agosto 2014 02:23:29
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,85 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net