testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2014 : 21:35:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

mi è stata regalata questa pietra,non sapendo che è ho cercato di capire ,ma non è facile per un amante di pietre nella sua forma capire senza avere esperienza geologica o di petrografia,sono autodidatta, allora mi rivolgo a voi con le informazioni possibili,,,se la bagno al tatto sembra scivolosa,dico sembra perchè non ho capito dove toccandola sento sulle dita come sapone, come vedete i colori sono diversi,
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
144,97 KB
nella parte più scura ho notato che solo con una spazzola d'acciaio si sfà,,vedi col cacciavite,,,
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
146,36 KB
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
154,66 KB nella parte rossiccia è sempre morbido ma più duro dell'altra scura,,,
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
128,62 KB poi ho provato nella parte biancastra,,è ancora più dura,ma come le altre si leva con lo sfregamento di più della calcite. è saponaria? è stata trovata nei pressi della montagna toscana dell'Amiata,insieme a tante altre,,non la conoscevo, e sempre più mi meraviglia anche solo la mia maremma con tante diversità di pietre,che non comprendo se geologicamente diverse nel periodi.
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
137,92 KB grazie .

maremmano

Modificato da - mauriziocaprarigeologo in Data 09 agosto 2014 08:16:42

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 agosto 2014 : 23:28:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maremmano...davvero interessante.. guarda se affermi che la roccia è dura si dovrebbe escludere che si tratti di una pietra saponaria, infatti quest'ultima è facilmente lavorabile essendo costituita da minerali quali il talco ( durezza 1 ). Sono presenti delle successioni ofiolitiche la dove hai trovato la roccia? Inoltre cerca di capire dove la roccia ti sembra liscia..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2014 : 10:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire,k3kk091, la sua durezza è vaga,es. la parte scura con l'unghia levo roba in quella rosa no,,la pietra non l'ho quì,comunque mi viene in mente che dopo averla bagnata e tenuta in mano dalla parte di sotto (come la prima foto),sentivo scivolose le mani,(potrebbe essere stata la polverina che in precedenza avevo spazzolato). purtroppo non posso dire niente del luogo di ritrovamento,mi è stata regalata.lunedì torno al mio laboratorio che dista 10 ,15 km,da casa,e cercherò di fare altre considerazioni,esperimenti,es.l'acido non l'ho povato,ovvio se ci sono suggerimenti per verificare che materiale è,,li prendo in considerazione..ciao.

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 agosto 2014 : 15:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maremmano.. guardandola così sembrerebbe metamorfica ( a primo inpatto ).. la parte bianca viene via facilmente? Se non erro hai detto che è dura.. prova con l'acido e attendiamo ovviamente gli esperti.. sarebbe molto importante capire l'inquadramento litologico della zona.. la densità?

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

mauriziocaprarigeologo
Moderatore



3471 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 agosto 2014 : 11:59:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao maremmano,
sul solco di quello che ti ha già detto francesco, e se quelle vene fossero di calcite, direi che l'aspetto ricorda quello di una oficalcite a grana molto fine e alterata;

facci sapere qualcos'altro quando avrai fatto altre prove;
una cosa: il colore del campione è da bagnato? fai foto anche al "naturale" eventualmente; comunque la parte scura del campione è verde scuro?

maurizio
____________________

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 19:46:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccomi,,forse Maurizio hai ragione, oficalcite? vedete se altri dettagli danno informazioni,,

foto pietra ascutta,sopra e sotto

Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
147,24 KB
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
128,42 KB

alcuni dettagli in macro

Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
188,31 KB
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
176,73 KB
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
137,61 KB

l'ho pesata è circa 3 kg,,poi con l'acido ho notato che la reazione immediata lo fà il rosa,,poi il bianco,,e meno,quasi niente il verde,,
reazione "rosa e bianco"

Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
140,8 KB
Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
153,76 KB

reazione "verde"

Immagine:
pietra saponaria? No, roccia serpentinosa (forse oficalcite)
137,5 KB


maremmano
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 19:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Maremmano.. considerando l'ipotesi che sia un'oficalcite,quelle bianche dovrebbero essere delle venature di calcite, mentre le chiazze rossastre dovrebbero trattarsi di ematite, i minerali verdi dovrebbero essere invece serpentino.
Ciao

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 20:46:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche se ho dei dubbi sull'ematite..

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina

maremmano
Utente V.I.P.

Città: istia d'ombrone
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


125 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 21:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
k3kk091,penso che su una cosa hai ragione, metaformica,,è interessante capire che la natura trasformi le pietre a seconda delle pressioni, calore ed altro,,lo trovo molto interessante,maremma! se sapevo che la mia vita a questo punto sera intrigata nelle pietre,,,,,,avrei studiato geologia!bello comunque che qualcuno lo abbia fatto e trasmette la sua conoscenza a noi.GRAZIE!

maremmano
Torna all'inizio della Pagina

k3kk091
Utente V.I.P.

Città: cosenza
Prov.: Cosenza

Regione: Italy


229 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 22:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati :) siamo qui per imparare e per trasmettere emozioni.. non si smette mai di imparare.. quante cose si imparano su questo forum!!!! :)
Ciao

Francesco L.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net