testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helix cincta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2014 : 09:26:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mi sembra che sul Forum non ci siano foto di esemplari in estensione; approfittando della ghiotta occasione di sorprendere in attività diurna le Helix cincta, fornita dalla pioggia di questi giorni, mostro un paio di scatti

Immagine:
Helix cincta
295,62 KB
Immagine:
Helix cincta
281,23 KB
gli esemplari si trovano nella stazione segnalata da Paolo Marenzi qui; il guscio degli adulti non raggiunge i 30 mm di altezza, confermando le dimensioni piuttosto contenute di questa specie rispetto alle altre Helix simpatriche nel cremonese.
Il mollusco di quelle che ho visto ha sempre lo stesso colore, più chiaro di quello normalmente mostrato da Helix lucorum, ricorda decisamente più una H. pomatia. Direi che, per quanto mi riguarda, l'identificazione di un esemplare in attività da una foto non sarebbe per niente scontata, solo le dimensioni e l'esame del guscio riuscirebbero a fugare il dubbio di trovarmi di fronte ad una lucorum "anomala" chiara (dalle mie parti, ogni tanto se ne trovano...) o ad una giovane pomatia.

ciao

Iperione

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 luglio 2014 : 12:46:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che sul Forum non ci siano foto di esemplari in estensione
Accidenti, grazie per aver colmato questa lacuna; bellissimo il primo piano!
stazione segnalata da Paolo Marenzi
dalla prima foto capisco perché si chiama Santa Maria dei Sabbioni .
Come giustamente osservi, H. lucorum ha il corpo più scuro, ma anche se è chiara direi che si distingue bene. Mi sembra piu' difficile con H. pomatia. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 luglio 2014 : 18:06:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:
... Mi sembra piu' difficile con H. pomatia.


Per fare questa distinzione, mi sa che è necessario che sia il fotografo a fornire le doverose garanzie... se il nicchio dell'esemplare immortalato si avvicina ai 3 cm d'altezza, e, osservato dal vivo, presenta caratteri "giovanili" del guscio, credo che la cincta si possa escludere (almeno nel caso di popolazioni di pianura del nord Italia )
Viceversa, un esemplare di quelle dimensioni che mostra forma "globosa" (circa, tanto alta quanto larga), guscio relativamente spesso, ombelico chiuso e labbro internamente color vinato, allora è una cincta.
Ma tutto questo non è facile da cogliere complessivamente con uno scatto e quindi lo deve rilevare (e riferire agli altri osservatori dell'immagine...) chi fa la foto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net