testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 FAUNA DEL MEDITERRANEO
 placozoi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 marzo 2007 : 17:57:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia



Ai possessori di acquari e a chi comunque possa aiutarmi......
Sono alla ricerca di Placozoi, phylum Placozoa, descritti per la priva volta da F.E. von Schulze nel 1883, attualmente tale phylum e composto da un' unica specie, Trichoplax adhaerens. Sono i più semplici metazoi conosciuti, mancando essi di una specifica simmetria, tessuti, cellule nervose e muscolari, lamina basale e matrice extracellulare, ma importanti per la comprensione dei primi stadi di evoluzione degli animali.
L'uniformità morfologica di Trichoplax induce a ritenere il philum come monotipico e con scarsa variabilità genetica ma, al contrario, l'analisi genetica di popolazioni, provenienti da località diverse (tropicali e mediterranee) ha mostrato livelli di eterogeneità.

Mi rivolgo ai possessori di acquari poichè solo lì son riuscito a vederli per due volte; una prima volta nel 2003, in una vasca che ho qui in laboratorio ed in cui era stato sistemato del materiale proveniente dai bacini di fitodepurazione di un impianto di itticoltura sito in Orbetello, ed una seconda questo fine settimana, in una vasca che ho in cantina a casa, senza ospiti, in quanto è la vasca che uso come quarantena per rocce e quanto altro riesco a rimediare nei porti.

Sono di piccole dimensioni, 1-2 mm di diametro, sembrano amebe, adesi alle superfici dei vetri e, metodo semplice per capire se sono loro (o comunque se sono animali), basta cerchiare con un pennarello indelebile queste macchie sui vetri e riosservarne la presenza/assenza dopo un breve lasso di tempo(30min o più).

La situazione che si presenta è quella delle immagini allegate, ed evidenziate in rosso con tratto sottile sono le bestiole in questione.

Avrei bisogno di qualche campione per le analisi genetiche, al fine di capire(o almeno provarci) questo animale qui da noi in Mediterraneo.

Ringrazio tutti per eventuali segnalazioni

Danilo

Immagine:
placozoi
204,84 KB



Immagine:
placozoi
123,49 KB

Immagine:
placozoi
150,71 KB


Immagine:
placozoi
236,54 KB

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

Regione: Lazio


883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2007 : 22:12:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aiuto! Mai sentiti nominare i placozoi!!!
Devo ripassare il D'Ancona... Ma c'erano poi lì???? neanche Bruno li conosce... Li hai visti sull'acquario del Museo?
Ciao

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Gyptis
Moderatore

Città: Latina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


157 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2007 : 10:35:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ricordo male qualche notizia è reperibile sul testo di zoologia di M. La Greca....
Sui vetri dell' acquario del museo non ne ho mai visti, magari ci sono anche li poichè dall' idea che mi sono fatto, i vettori con cui sono entrati nella mia vasca sono gli stessi del museo, cioè le rocce e gli invertebrati che raccolgo nei porti e se sono comparsi nel mio acquario non escluderei la presenza in quello del Museo; forse non sono facilmente individuabili perchè periodicamente vengono pulite le lastre di vetro dalle alghe e quanto altro vi cresce sopra, su cui queste bestie praticano il "grazing" (almeno così credo da ciò che vedo sui vetri).
Magari alla prossima manutenzione della vasca del Museo si potrebbe non raschiare una lastra, ed osservare con il tempo quello che succede.....

Ciao
Danilo
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net