testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 terrestri da Assisi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2014 : 11:57:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Potevo tornare dall'Umbria senza le tasche piene di conchiglie? Impossibile! Ed eccomi pronta a condividere con voi il mio bottino e magari a farmi aiutare con qualche dubbio, visto che sono più abituata ai canali polesani che alle pendici del Subasio. Quindi grazie in anticipo per le vostre osservazioni! P.
Inizio con Granopupa granum.

Immagine:
terrestri da Assisi
52,74 KB

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 luglio 2014 : 12:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa dovrebbe essere invece Granaria illyrica.
Immagine:
terrestri da Assisi
41,91 KB
Paola

Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 luglio 2014 : 19:28:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso proprio che tu le abbia azzeccate entrambe ......
Per le tasche , ricorda di rovesciarle, non fare come me che le lascio piene di terra per la gioia di mia moglie !

Alessandro


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2014 : 10:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, svuotate perfettamente e passato al microscopio tutto il sedimento, sennò non avrei mai trovato la sorpresa di Granopupa granum javascript:insertsmilie('');
A parte gli scherzi, oggi continuo la carellata con i Clausilidi. Ecco Papillifera bidens, trovata fra gli interstizi di un muro in pietra proprio all'interno della città
Immagine:
terrestri da Assisi
55,04 KB
Paola

Torna all'inizio della Pagina

papuina
Utente Senior


Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 luglio 2014 : 20:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Subasio vidi la mia prima Helix ligata, 8 anni fà, ero un bambino allora

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 00:57:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rieccomi, ho avuto problemi con la connessione internet.
Credo di aver "beccato" anche Helix ligata, ma non ho ancora aperto la scatola degli elicidi. Continuo quindi con un altro Clausilide, Leucostigma candidescens, rinvenuto nei pressi della città, su un muro di terrazzamento di un terreno boschivo.

Immagine:
terrestri da Assisi
47,78 KB
Paola

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 luglio 2014 : 11:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatta anche questa, da quest'area fu descritta Papillifera leucostigma bulimella (Paulucci, 1878) oggi considerata sinonimo di Leucostigma candidescens.
Questa è la popolazione più a Nord - Ovest della specie e come si può vedere dagli esemplari postati ha caratteristiche proprie.
Solo un'approfondita revisione ci potrà dire se il nome della Paulucci ha un valore sistematico.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 luglio 2014 : 21:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"Clausilia papillata Férussac" è un nomen nudum ma sospetto fortemente che si trattasse di L. candidescens. In tal caso è indicata una stazione più a nord, seppur di poco:
Habit. Sur les rochers calcaires et schisteux, du chemin de Pérouse à Citta di Castello, après le Ponte Lanella ; États Romains
Scusate, è che 'sta citazione continua a venirmi in mente. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9020 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 luglio 2014 : 11:58:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie fern della segnalazione, sarebbe interessante vedere se gli esemplari di quella zona corrispondono a questa forma.
Città di Castello è pochi chilometri a nord di Perugia considerato il locus tipico della forma "bulimella" ma come abbiamo avuto modo di vedere bastano poche centinaia di metri per avere morfotipi completamente diversi in questa specie.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2014 : 11:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza di informazione vi posto alcune specie che non hanno proprio bisogno di presentazione. La prima è Pomatias elegans che ho trovato sia in città che sulle rocce del Subasio (ho fotografato l'esemplare vivo proprio nei pressi dell'Eremo delle Carceri)
Immagine:
terrestri da Assisi
44,6 KB

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 luglio 2014 : 11:07:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rumina decollata, comunissima ovunque.
Immagine:
terrestri da Assisi
65,54 KB

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 10:53:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Zebrina detrita è particolarmente abbondante nei dintorni della Rocca Maggiore
Immagine:
terrestri da Assisi
49,01 KB

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2014 : 17:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Finalmente ho avuto il tempo di aprire la scatola degli Elicidi. Inizio con qualche esemplare di Helix ligata. Scusate la grossa rottura del nicchio a destra, ma preferisco sempre non raccogliere esemplari vivi.
Immagine:
terrestri da Assisi
74,44 KB
L'ho trovata nelle zone più in alto della città e alle pendici del Subasio, nei pressi dell'eremo delle Carceri.

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2014 : 17:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni esempi della grende variabilità cromatica di Eubania vermiculata, veramente molto abbondante ovunque, soprattutto gli esemplari più chiari e senza bande.
Immagine:
terrestri da Assisi
63,98 KB

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2014 : 18:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ecco il punto dolente ... mi aiutate con questi Chilostoma?
I primi due a spira molto bassa provengono da un muro nella parte alta della città, nei pressi di una zona alberata
Immagine:
terrestri da Assisi
50,89 KB
Vorrei ipotizzare un Chilostoma cingulatum infernale, che ne dite?

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2014 : 18:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo a spira un po' più elevata proviente da una zona boschiva nella parte bassa della città. Era ricoperto da un periostraco bruno che è ancora visibile nell'ombelico.
Immagine:
terrestri da Assisi
34,27 KB

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2014 : 19:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Magari fosse l'infernale! Si tratta invece di Chilostoma planospira, evidentemente piuttosto variabile.
Per quanto riguarda Ebobania vermiculata, la tue parole mi ricordano un'osservazione recente: ho trovato molti esemplari, quasi tutti bianchi senza strisce, ma qua e là c'erano individui scurissimi. Contrariamente ad altre specie, sospetto che qui le linee siano un carattere recessivo. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 agosto 2014 : 21:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, lo ammetto, sono allergica ai Chilostoma, a volte vorrei far finta di non vederli . Paola

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2014 : 22:17:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paola,
gli esemplari che ci hai mostrato come Helix ligata non appartengono tutti a questa specie, il primo esemplare è un Cornu aspersum.

Vittorio


"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 00:53:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho avuto anch'io questo dubbio soprattutto per le "irregolarità" nel bandeggio. L'ho confrontata anche con questo esemplare di Cornu aspersum trovato proprio nello stesso ambiente
Immagine:
terrestri da Assisi
18,83 KB

e alla fine penso di essermi lasciata convincere dalla maggiore robustezza del nicchio e dal bandeggio leggermente più definito. In effetti è il mio primo incontro con Helix ligata
Grazie, Paola


Modificato da - PaolaK in data 06 agosto 2014 00:58:42
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net