testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Istrice in provincia di Varese
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2014 : 12:59:34 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

l'altro ieri, 17 luglio, la Polizia Provinciale le mi ha recapitato una bella femmina di istrice trovata morta incastrato in una rete da bestiame,proveniente dal nord della Provincia! Dopo anni di segnalazioni, di aculei trovati e quant'altro, è la prima volta che abbiamo a disposizione un esemplare intero di Istrice dal quale poter prelevare il genoma e capire se si tratta di animali di origine africana o dell'italia meridionale, in accordo con l'Uninsubria. Si dovrebbe trattare di animali derivanti da un nucleo di istrici immessi illegalmente almeno una decina di anni or sono. L'animale è stato trovato nel comune di Portovaltravaglia.
Ciao danilo

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 luglio 2014 : 16:50:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Peccato che si tratti probabilmente dell'ennesimo caso di immissione. Se non altro con le analisi si potrà capire almeno da dove arrivano ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 luglio 2014 : 20:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero: peccato che l'istrice nel Varesotto non ci sia arrivato da solo! Anche perché sembra aver trovato le condizioni giuste per vivere. Possibile che bisogni sempre immettere animali dappertutto prelevati chissà dove invece di favorirli nei loro naturali cambiamenti d'areale??!?

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2014 : 17:54:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto... E' la prima volta che scrivo nella sezione mammiferi, perchè è un campo in cui so poco più di zero!
Volevo però approfittare per chiarirmi le idee sulla diatriba "autoctono vs. alloctono" sull'istrice... Da certe fonti, apprendo che si tratta di una specie autoctona in italia, da altre l'esatto opposto! C'è certezza su questo argomento? E' arrivata in Italia con le sue gambe, o è stata importata chissà quando?

PS: io abito nel comune di Mesola (FE), vicino all'omonimo bosco (che in questa sezione credo conosciate bene per il cervo! ), e ho "scoperto" da solo un paio di anni (nel senso che prima IO non lo sapevo, ma in generale si sapeva già! ) che anche qui c'è qualche istrice! Secondo voi ci sono da sempre o si tratta di una importazione recente, come nel caso di cui parlavate?
E in questi casi, chi può essere a prendersi la briga di portare di nascosto degli animali del genere in un posto per liberarli?!

Vi ringrazio già per le risposte! Grazie mille!!

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 agosto 2014 : 22:39:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Onthophagus taurus:

Scusate se mi intrometto... E' la prima volta che scrivo nella sezione mammiferi, perchè è un campo in cui so poco più di zero!
Volevo però approfittare per chiarirmi le idee sulla diatriba "autoctono vs. alloctono" sull'istrice... Da certe fonti, apprendo che si tratta di una specie autoctona in italia, da altre l'esatto opposto! C'è certezza su questo argomento? E' arrivata in Italia con le sue gambe, o è stata importata chissà quando?

PS: io abito nel comune di Mesola (FE), vicino all'omonimo bosco (che in questa sezione credo conosciate bene per il cervo! ), e ho "scoperto" da solo un paio di anni (nel senso che prima IO non lo sapevo, ma in generale si sapeva già! ) che anche qui c'è qualche istrice! Secondo voi ci sono da sempre o si tratta di una importazione recente, come nel caso di cui parlavate?
E in questi casi, chi può essere a prendersi la briga di portare di nascosto degli animali del genere in un posto per liberarli?!

Vi ringrazio già per le risposte! Grazie mille!!



Mi ero dimenticato di rispondere a questo post e colgo l'occasione per rispondere anche alle tue domande.

Danilo ci ha comunicato un ritrovamento. Non so su quali basi possa asserire che “Si dovrebbe trattare di animali derivanti da un nucleo di istrici immessi illegalmente almeno una decina di anni or sono”, ma se lo dice avrà le sue fonti (che comunque mi piacerebbe conoscere).

Dal mio canto non vedo perchè non possa essere un individuo (magari facente parte di un nucleo più cospicuo) che ha raggiunto quelle zone semplicemente per irradiazione della popolazione “meridionale”.

D’altro canto la specie è ormai segnalata da diversi anni in provincia di Verona (2002); in provincia di Cremona (1999) e Pavia (2003). Essendo passati circa 10 anni, dalle prime segnalazioni, non vedo perchè la specie non si possa essere spinta “naturalmente” più a nord fino ad arrivare in provincia di Varese.

Venendo alla tua domanda, ti segnalo questo breve commento che feci qualche tempo fa qui:

Link

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2014 : 00:24:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per la risposta!
Insomma... Mi par di capire che non c'è proprio nulla di sicuro! Autoctona e presente fin dalla preistoria, o importata in tempi storici più o meno lontani... Arrivata al nord da sola, o importata...
In tutti i casi, mi sembra di capire che in origine fosse diffusa solo al sud, e che solo in tempi recenti (ma non ho capito "quanto" recenti) sia salita al nord... Ho capito bene?

Comuqnue... Davvero interessante, quindi c'è anche a Ravenna! Allora è diffusa un po' dappertutto, qua nel Delta del po! Non avevo ancora capito se si trattasse solo di una piccola popolazione (relitta o insediata di recente?) intorno al Bosco della Mesola, o se fosse diffusa in tutta la zona... Adesso, almeno per questo, ho la risposta!

In ogni caso è un animale che mi affascina tantissimo, e non vedo l'ora di incontrarlo! Faccio spesso giri notturni in macchina attorno a un bosco dove so che c'è sperando di vederne, ma per ora nulla... Solo qualche tasso quando va bene... Meglio di niente!

Grazie ancora!

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2014 : 21:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Onthophagus taurus:

Ti ringrazio molto per la risposta!
Insomma... Mi par di capire che non c'è proprio nulla di sicuro! Autoctona e presente fin dalla preistoria, o importata in tempi storici più o meno lontani... Arrivata al nord da sola, o importata...
In tutti i casi, mi sembra di capire che in origine fosse diffusa solo al sud, e che solo in tempi recenti (ma non ho capito "quanto" recenti) sia salita al nord... Ho capito bene?


Sì, hai ben interpretato come stanno le cose. La certezza non c'è. L'espansione verso nord (intesa come occupazione dell'area emiliana e veneta) sicuramente ha avuto luogo naturalmente e per varie ragioni. Incremento lento ma costante della popolazione che se pur oggetto di caccia illecita comunque non è soggetta ad una pressione antropica diretta; clima sicuramente più mite almeno negli ultimi venti anni e conseguente utilizzo di dorsali appenniniche.



In ogni caso è un animale che mi affascina tantissimo, e non vedo l'ora di incontrarlo! Faccio spesso giri notturni in macchina attorno a un bosco dove so che c'è sperando di vederne, ma per ora nulla... Solo qualche tasso quando va bene... Meglio di niente!

Grazie ancora!


Mica male vedere un tasso! Comunque prova a cercare tane e se le trovi.... allora puoi pensare ad un appostamento notturno con macchina fotografica idonea...Allora in quel caso ti do qualche dritta ulteriore ma ne riparliamo in altra occasione se ti va.

ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 agosto 2014 : 22:04:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille per tutte le gentili risposte!
Proverò senz'altro a cercare le tane. Ho in mente un "triangolino" di bosco isolato dal resto del bosco da due strade... E ho il sospetto che lì dentro ci sia una tana di tasso (le tre volte in cui ho visto un tasso, era sempre lì attorno). Sempre lì è stato visto anche l'istrice, non da me. Magari convivono (è possibile, vero?), oppure c'è la tana di istrice sempre nella stessa zona...
Se vado a cercare le tane corro die rischi? Se magari incappo in una di tasso, potrebbe uscire e mostrarsi aggressivo? E' proprio un animale pericoloso come si dice?

Comunque se trovo qualcosa ti contatto di certo per avere consigli, sono molto interessato! (magari in privato, ho paura di aver inveso la discussione con un off-topic... Chiedo scusa!)

Grazie ancora! A presto!

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 agosto 2014 : 17:00:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, mi rifaccio vivo in quanto chiamato in causa da Alessandro. Nel mio lavoro (sono il funzionario faunistico della Provincia) vengo spesso a conoscenza, di solito tramite cacciatori, di personaggi che detengono o immettono, sempre illegalmente, animali considerati alloctoni per la nostra fauna, anche se appartenenti alla fauna italiana, come l'istrice, appunto, da sempre a distribuzione mediterranea o quasi, in italia, almeno dai tempi storici. Per questo so da tempo che una persona (nota con nome e cognome) deteneva in un recente passato, illegalmente, alcune istrici poi rilasciate in natura, sicuramente per evitare controlli. Da circa 10 anni troviamo aculei per strada e anche una tana, anche in un raggio di una ventina di km dal punto di originaria immissione. La introduzione fraudolenta, ovviamente purtroppo senza prove legali per punire l'autore, è comunque un dato certo.
Colgo anche l'occasione già che ci sono, per informarvi, come spero già sappiate, che nel novembre del 2012 abbiamo anche rinvenuto un grosso lupo mnaschio di 2 anni e mezzo nel sud della Provincia (morto investito, 36 kg), presso Somma Lombardo, primo dato di lupo ai margini della pianura padana da oltre 100 anni. Mica scherziamo qui, aspettiamo anche l'orso.......
Ciao a tutti

Danilo

Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 agosto 2014 : 20:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Intanto grazie a Danilo per la comunicazione.


Messaggio originario di Onthophagus taurus:

Grazie mille per tutte le gentili risposte!
Proverò senz'altro a cercare le tane. Ho in mente un "triangolino" di bosco isolato dal resto del bosco da due strade... E ho il sospetto che lì dentro ci sia una tana di tasso (le tre volte in cui ho visto un tasso, era sempre lì attorno). Sempre lì è stato visto anche l'istrice, non da me. Magari convivono (è possibile, vero?),...


Sì, è possibile.

Se vado a cercare le tane corro dei rischi?


Corri li stessi rischi che avresti andando a funghi: qualche zecca (forse), più probabile riempirsi i pantaloni con pulci se la tana è stata frequentata da una volpe che magari vi ha partorito; qualche storta se non sei pratico a camminar per boschi.

Se magari incappo in una di tasso, potrebbe uscire e mostrarsi aggressivo? E' proprio un animale pericoloso come si dice?


Stai tranquillo che non accadrà nulla. È un evento raro che possa uscire di giorno e sicuramente lo farebbe se non ti ha sentito o fiutato. È un animale irascibile ma verso potenziali predatori.... Il tasso teme l'uomo come gli altri animali. Piuttosto avvicinati alla tana (ossia agli ingressi) con circospezione. Se sei fortunato puoi trovare qualche indivuduo (tasso o istrice o volpe) intento a stare nei paraggi a dormire o girovagare soprattutto in questo periodo estivo che fa più caldo nella tana.



Comunque se trovo qualcosa ti contatto di certo per avere consigli, sono molto interessato! (magari in privato, ho paura di aver inveso la discussione con un off-topic... Chiedo scusa!)

Grazie ancora! A presto!


Quando vuoi



ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Onthophagus taurus
Utente V.I.P.


Città: Mesola
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


163 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 00:30:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita, sono veramente supereccitato all'idea di trovare la tana!! Domani spero di avere qualche ora libera per andare in cerca!

PS: a zecche e storte sono già più che abituato, ma le pulci mi mancano ancora!

Grazie di tutto! Spero di tornare con buone nuove!

Daniele
"lasciate un mondo un po' migliore di come lo avete trovato" (Sir Robert Baden Powell)
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 12:58:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Davvero interessante questo topic sull'istrice.
Non ho mai capito nemmeno io se si tratta di una specie autoctona (da sempre presente nel sud Italia) o alloctona (introdotta più o meno recentemente).
C'è addirittura chi parla di introduzioni ai tempi degli antichi romani...mah.
Di sicuro ormai l'istrice da noi si è adattata alla grande, sbaglio o è considerata specie facente parte della nostra fauna?

Mi piace pensare che sia pian piano risalita lungo l'Italia e arrivata al nord espandendosi spontaneamente. Non sapevo di continue introduzioni, così come non sapevo che venisse cacciata (ma c'è chi la mangia?).

Segnalo comunque la sua presenza ormai stabile anche in Liguria.

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


3976 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 22:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Big Dave:

Davvero interessante questo topic sull'istrice.
Non ho mai capito nemmeno io se si tratta di una specie autoctona (da sempre presente nel sud Italia) o alloctona (introdotta più o meno recentemente).
C'è addirittura chi parla di introduzioni ai tempi degli antichi romani...mah.
Di sicuro ormai l'istrice da noi si è adattata alla grande, sbaglio o è considerata specie facente parte della nostra fauna?


La cosa non è molto chiara nemmeno per gli studiosi perchè ci sono resti fossili di epoca remota e meno. Non è da escludere che sia stata portata o forse è meglio dire ri-portata dai Romani che catturarono un po' di tutto nei vari territori dove si insediarono.

Mi piace pensare che sia pian piano risalita lungo l'Italia e arrivata al nord espandendosi spontaneamente. Non sapevo di continue introduzioni, così come non sapevo che venisse cacciata (ma c'è chi la mangia?).

È molto probabile che sia andata come descrivi. Riguardo le "continue" introduzioni nutro forti dubbi. Qualche caso di rilascio e/o fuga vi può essere stato ma la spinta espansionistica naturale è certa.
La specie è oggetto di caccia per varie ragioni. Per le sue carni molto apprezzate; come specie "nociva" (molte volte diventa un intruso di orti e coltivazioni varie)



ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Big Dave
Utente Senior


Città: Genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1418 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 agosto 2014 : 23:24:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ohibò, non sapevo minimamente che l'istrice fosse specie commestibile e per di più dalle carni pregiate.

Confermo comunque la sua presenza anche qui sulle alture genovesi, alcuni miei amici (fortunati ad avvistarla) sono venuti da me a chiedermi cosa potesse mai essere "un animale grande più o meno quanto un tasso ma pieno di aculei lunghissimi bianchi e neri che facevano una ruota come quella di un pavone"

"La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." (Charles Darwin)
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 agosto 2014 : 15:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella mia regione (Emilia Romagna) la legge regionale 15/2006 l'art. 1 comma 2 individua un elenco ragionato della fauna minore presente in regione e sottoposta a tutela particolare, ovviamente si tratta di fauna Autoctona. Nell'elenco è' presente anche l'istrice. Nella mia provincia Bologna, e' in vigore da tre anni un piano di controllo incruento sull'istrice, in quanto causa danni alle patate, alle bietole e al granoturco. In pratica si catturano e si trasferiscono in zone più "vocate", i risultati sono da considerarsi ottimi, visto il notevole abbattimento dei danni.

Link
Torna all'inizio della Pagina

papillon
Utente Senior

Città: casalmaggiore
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


3408 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 agosto 2014 : 13:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Post interessantissimo,è un piacere seguirvi[:264
da Rubens
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2014 : 16:53:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Neto:

Nella mia regione (Emilia Romagna) la legge regionale 15/2006 l'art. 1 comma 2 individua un elenco ragionato della fauna minore presente in regione e sottoposta a tutela particolare, ovviamente si tratta di fauna Autoctona. Nell'elenco è' presente anche l'istrice. ...


L'istrice è protetta su tutto ilterritorio nazionale, per effetto della Legge statale "sulla caccia" (157/'92), ed è elencata in allegato II della Convenzione di Berna ed in allegato IV della Direttiva "Habitat" (92/43/CEE). Da noi (Cremonese) quest'anno è stato trovato un individuo morto sulla strada a breve distanza dalla località del primo avvistamento, risalente al 1999, e l'anno scorso è stata individuata una tana alle porte di Cremona (due individui avvistati, probabilmente femmina con piccolo).
Dal '99 in poi si può dire che la presenza in provincia sia stata sostanzialmente costante, anche se certamente con basse densità.
Danilo, è certo che le istrici varesotte siano quelle "liberate" e non il frutto di una risalita da sud (in Veneto sono arrivate, pare autonomamente, alle Prealpi)? Non sono al corrente della situazione di presenza-assenza lungo il fiume Ticino.




ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

selvadig
Utente Junior

Città: varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


94 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2014 : 16:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao ragazzi, scusate ma sono tornato ieri dalle ferie. Rispondo a iperione:
per le mie informazioni ribadisco che la specie da noi è alloctona, circostanza suffragata dal fatto che tane ed aculei sono stati rinvenuti, nel corso di almeno 10 anni, solo a pochi km dal presunto sito di immissione, nmentre nel sud della Provincia (Ticino compreso) non si sono mai trovate tracce di presenza. Inoltre in un recente progetto LIFE sui corridoi ecologici sono state impiegate in massa, nel sud della provincia, trappole fotografiche che non hanno mai fornito la benchè minima traccia fortografica di Istrici. Tuttavia attendo il ritorno di Alessandra (Gagliardi, dell'Uninsubria) per procedere a un prelievo e taggare l'esemplare dal punto di vista genetico, cosa che potrebbe essere illuminante in merito.
Ciao e scusate il ritardo ma ero in francia a vedere castori!
Danilo

Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 agosto 2014 : 20:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di selvadig:


Ciao e scusate il ritardo ma ero in francia a vedere castori!
Danilo


e li hai visti??

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,8 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net