testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales determinati
 Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2014 : 23:12:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ordine: Boletales Famiglia: Tapinellaceae Genere: Pseudomerulius Specie:Pseudomerulius aureus
Ciao,
ho raccolto questo fungo domenica 7 luglio,in una breve tregua tra le abbondanti piogge, sulla parte inferiore di un tronco di pino schiantato; gli esemplari erano di colore giallo vivo con margine più chiaro e vellutato, facilmente separabile dal substrato, di aspetto meruloide ,che è diventato quasi liscio con l'essiccamento. Al microscopio ho osservato spore piccole (di colore giallo in massa) con dimensioni medie 2,9 x 1,5 µm, Qe 1,9, (non ho notato reazione destrinoide) presenza abbondante di giunti a fibbia.
Basta per dire Pseudomerulius aureus?
Grazie
Silvia

Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
148,12 KB

Modificato da - Aphyllo in Data 05 ottobre 2014 10:59:01

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2014 : 23:13:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N° 2
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
126,81 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2014 : 23:15:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
N° 3 e 4
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
175,36 KB
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
186,22 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2014 : 23:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune spore
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
143,14 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2014 : 23:20:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GAF
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
142,9 KB
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
57,74 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 luglio 2014 : 23:21:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2014 : 20:30:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcune considerazioni (tieni conto però che non ho mai trovato e studiato un Pseudomerulius ):
-L’habitus e il colore del basidioma mi sembrano conformi a quelli di Pseudomerulius aureus;
-Le misure sporali mi sembrano invece una via di mezzo tra quelle di Pseudomerulius montanus e Pseudomerulius aureus.
Personalmente non saprei come valutare questa tua raccolta (quante spore hai misurato?).
Attendiamo altri interventi, magari di qualcuno che ha studiato queste specie…


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2014 : 22:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato questa specie due o tre volte: l'aspetto macro- é identico mentre le misure delle spore non corrispondono e dovrebbero apparire rossastro-brune in Melzer.
Sei sicura di averle misurate bene? Dovresti aver visto anche delle formazioni ifali quasi sfrangiate (simili come aspetto ai merli di un castello...... non mi viene in mente un altro paragone). Se hai dei problemi sono qua!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 10:00:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ora sono via qualche giorno, ma appena rientro proverò a fare ulteriori osservazioni. Di norma misuro 25-30 spore, bastano? CComunque penso di mandare anche i campioni ad Annarosa,sempre gentilmente disponibile. A presto. Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 11:30:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di salvia:
Di norma misuro 25-30 spore, bastano?


Si nella gran parte dei casi.


Renato


Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 15:47:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato, la tua risposta si riferiva alle spore o alla mia disponibilita'? Sto scherzando ovviamente, ciao!

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 luglio 2014 : 21:30:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Annarosa:

Renato, la tua risposta si riferiva alle spore o alla mia disponibilita'? Sto scherzando ovviamente, ciao!


In questo caso alle spore, ma se non mi risponderai alla prossima discussione che proporrò in questa sezione allora varrà anche per te...
Sto studiando una raccolta effettuata nel fine settimana... genere Phanerochaete con cistidi settati...
Annarosa,sono stato in montagna ho fatto una brevissima escursione e ho sette campioni da studiare... vedremo se ci sarà qualcosa di interessante.


Renato

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 luglio 2014 : 22:02:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultimamente ho avuto solo il tempo di leggere i vostri interessantissimi messaggi. Spero di rifarmi ad agosto. Vi anticipo che ho trovato qualcosa su strobilo di pino marittimo che promette una bella discussione...
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:47:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho riprovato a misurare le spore , da sporata spontanea, e anche dopo aver calibrato con il vetrino micrometrico sono arrivata a 3,1 x 1,7 micron (25 spore) e mi sembra di non aver osservato destrinoidia (ho anche rifatto il reattivo di Melzer che sicuramente funziona almeno per l'amiloidia).
Nei prossimi giorni spedisco il campione ad Annarosa.
Grazie
Silvia

Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
20,14 KB
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
35,8 KB

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo, ma sono forse queste le formazioni di cui parla Annarosa? Di "bitorzoli" così ne ho visti parecchi.

Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
62,39 KB

Silvia

Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 luglio 2014 : 20:54:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concludo con questo Stereum hirstum che mi è piaciuto molto
Grazie
Silvia
Immagine:
Pseudomerulius aureus? (Pseudomerulius aureus)
276,32 KB


Modificato da - salvia in data 31 luglio 2014 20:55:14
Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 agosto 2014 : 19:43:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia avevi spedito il tuo esemplare? Qui non é arrivato: il solito postino dispettoso???

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2014 : 21:06:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No,
non ho ancora spedito il campione, ho avuto pochissimo tempo, volevo aggiungere qualche specie da determinare sul forum e, se possibile, aggiungerla al pacchetto; la settimana prossima provvedo.
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Annarosa
Moderatore

Città: bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2014 : 12:35:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo scusa per il ritardo con cui ho osservato l'esemplare di Silvia ma ho diversi funghi da guardare per niente facili, raccolti in Val Sesia.
Confermo la determinazione, si tratta di Pseudomerulius aureus con spore un pò più piccole rispetto a quelle descritte nel libro delle Corticiaceae

annarosa bernicchia
Torna all'inizio della Pagina

salvia
Utente Senior

Città: Tirano
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


734 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2014 : 13:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a te per la disponibilità!!
Silvia

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 23 settembre 2014 : 16:52:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia ti chiedo scusa per lo mia sfacciataggine ma sarebbe bello poter avere un piccolo campione per il nostro erbario. Me lo puoi spedire?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net