testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales da determinare
 strano Ganoderma da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 01:30:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi sottopongo un ritrovamento a cui non so dare una determinazione.

Sono andato a campionare un G. lucidum, già rinvenuto lo scorso anno, legato ad una grossa ceppaia di leccio.
Siccome volevo campionare il micelio, ho raccolto alcuni primordi(sviluppati da radice).
Osservando la ceppaia, ho però trovato alcuni esemplari molto sviluppati, astipitati.
I più grandi, dello scorso anno, erano conresciuti in più cappelli, grossi ammassi sino a 20cm di diametro, con colore porporino(non ho foto poiché pioveva, ma le rifarò a breve).
Ne ho raccolto uno in sviluppo, che aveva comunque un diametro di c.ca 10 cm, anch'esso senza gambo.

Pensando ad uno sviluppo semplicemente anomalo(i lucidum cresciuti ia qualche decina di cm dal livello del terreno possono essere astipitati), ne ho raccolto un esemplare.
Siccome però il micelio ha attecchito in maniera sorprendete(velocità doppia rispetto agli altri, ed aspetto feltrato-fioccoso molto diverso dagli esemplari tipici), ho fatto la micro e sono arrivate le sorprese...
Le cellule cuticolari sono lunghe più del doppio!


Modificato da - Aphyllo in Data 04 ottobre 2014 23:43:56

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 01:35:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo Ganoderma, il lucidum "tipico"(ma ormai non do nulla per certo).
Le foto sono dello scorso anno, ma sono loro:


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
239,55 KB


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
270,65 KB


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
264,48 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 01:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Immagine:
strano Ganoderma da determinare
226,44 KB

cellule cuticolari; dimensioni comprese tra 88 e 100 micron.
spore purtroppo assenti, vista la natura primordiale di tutti i campioni


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
189,58 KB



Immagine:
strano Ganoderma da determinare
125,41 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 01:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qui una cellula cuticolare libera, tenete conto che l'obiettivo è un 40X quindi il 37 diventa un 92,5


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
113,63 KB

ife (perdonatemi ma non ricordo se imeniali o del contesto... )


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
161,79 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 02:06:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora l'esemplare strano...
come detto, per ora ho solo questo scatto fatto a casa, almeno però ci sono le spore.
L'aspetto è decisamente inusuale.
Contesto relativamente chiaro, molto simile a lucidum(senza dubbio distante da resinaceum), cromatismi compatibili con lucidum negli esemplari vetusti ma assenza completa di parti gialle nelle parti in accrescimento(nella foto l'esemplare ha più di 24h, vi assicuro che era assolutamente vitale ed in accrescimento).

Le cellule cuticolari sono lunghe praticamente la metà!!!
Comprese tra 48 e 58 micron, comunque molto regolari e quasi tutte 55 micron.

Il basidioma dubbio è quello a DX, gli altri sono primordi - particolarmente robusti - di lucidum a cui ho asportato la base (erano pronti per il prelievo di tessuto)





Immagine:
strano Ganoderma da determinare
165,87 KB

Cellule cuticolari:
oltre che più corte, appaiono anche meno slanciate e con apice meno "regolare", spesso angoloso



Immagine:
strano Ganoderma da determinare
130,77 KB


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
105,4 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 02:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
strano Ganoderma da determinare
106,1 KB

spore:
10X6
9X6
9X6
10X7
9X6
10X5
9X6
9X5


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
75,04 KB


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
77,18 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 02:18:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ife del contesto:


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
171,65 KB


Immagine:
strano Ganoderma da determinare
90,99 KB

Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 02:19:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo è quanto, che ne pensate?

Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 luglio 2014 : 23:32:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono più portato a pensare che siano esemplari cresciuti in maniera anomala. Tempo fa ho fatto una piccola indagine sulle cellule della cuticola. Nei giovanissimi esemplari ho notato notevoli anomalia nelle loro misure e nella loro forma, tra l'altro, cosa che ora però non ci interessa, in alcune di queste ho osservato un giunto a fibbia alla base. Nella cute degli esemplari con uno strato resinoso appena accennato ho comunque trovato clavoidi slanciati lunghi fino ad 85 um.

In tutti quei primordi che però avevano anche un solo accenno di pori ho trovato spore e imenio sempre abbastanza facilmente. Rimane comunque da spiegare l'anomalia nella coltura del micelio...

Se trovi esemplari con le spore il quadro potrebbe essere più chiaro, tienici informati!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net